DOCA0098IT-09

Accesso Modbus TCP

Com'X funziona come gateway Modbus TCP e dispositivo Modbus mediante il server Modbus TCP interno.

Gateway Modbus TCP

NOTA: Modbus non è un protocollo di protezione. Disabilitare le porte Modbus per scopi di sicurezza. Se è necessario l'accesso Modbus, Schneider Electric raccomanda vivamente di utilizzare la funzione filtro Modbus IP per maggiore sicurezza.
Com'X agisce da gateway Modbus per le comunicazioni Ethernet cablate o wireless da un PC upstream a dispositivi Ethernet e strumenti di campo sulla rete downstream. Questa funzionalità consente all'utente di un software di monitoraggio locale o basato sul cloud di accedere alle informazioni da dispositivi per la raccolta di dati, gli andamenti storici, l'analisi e altre funzioni.

Accesso al dispositivo slave Modbus interno

Il server Modbus TCP interno consente la lettura dei valori degli ingressi digitali e analogici di Com'X mediante vari registri Modbus. Questi registri possono essere letti mediante l'ID slave Modbus 255.

Dopo avere configurato gli ingressi di Com'X in Impostazioni dispositivo, i valori sono accessibili tramite il gateway. I valori di registro possono essere visualizzati anche nella scheda Tabella delle misurazioni per le misurazioni selezionate per la registrazione.

Il server Modbus TCP interno è attivo quando le comunicazioni Modbus TCP/IP sono abilitate tramite Gestione firewall.

Software abbinato alla funzione server Modbus TCP/IP

È possibile accedere ai dispositivi Modbus downstream da un PC upstream che esegue un'applicazione software. Le applicazioni software consigliate offerte da Schneider Electric comprendono:

  • Software Remote Setting Utility per Masterpact e Compact NSX
  • EcoStruxure™ Software Power Monitoring Expert.
** (vedere Mappatura registro Modbus) (vedere Selezione delle misurazioni da registrare o pubblicare)Gestione firewall
QR Code is a registered trademark of DENSO WAVE INCORPORATED in Japan and other countries.

Was this helpful?