Metodi di calcolo carico medio
Il modo in cui il contatore di potenza esegue il calcolo dipende dal metodo selezionato.
Per essere compatibile con le pratiche di fatturazione delle utenze elettriche, il contatore di potenza fornisce calcoli della potenza/corrente media per l'intervallo del blocco.
Per i calcoli del carico medio per l'intervallo del blocco, selezionare un periodo di tempo (intervallo) che il contatore di potenza utilizza per il calcolo del carico medio e la modalità che il contatore usa per gestire l'intervallo. Sono possibili 2 modalità diverse:
-
Blocco fisso: selezionare un intervallo compreso tra 10, 15, 20, 30 e 60 minuti. Il contatore di potenza calcola e aggiorna il carico medio alla fine di ogni intervallo.
-
Blocco scorrevole: selezionare un intervallo compreso tra 10, 15, 20, 30 e 60 minuti. Per gli intervalli del carico medio inferiori a 15 minuti, il valore viene aggiornato ogni 15 secondi. Per gli intervalli del carico medio pari o superiori a 15 minuti, il valore viene aggiornato ogni 60 secondi. Il contatore di potenza visualizza il valore del carico medio per l'ultimo intervallo completato.
Le figure seguenti mostrano le 2 modalità per calcolare il carico medio della potenza con il metodo dei blocchi. A scopo di illustrazione, l'intervallo è impostato su 15 minuti.