DOCA0133IT-01

Uso della rete di comunicazione DeviceNet

Panoramica

Il presente capitolo illustra come utilizzare il controller LTMR tramite la porta di rete utilizzando il protocollo DeviceNet.

AVVERTIMENTO
PERDITA DI CONTROLLO
  • Il progettista di qualsiasi schema di controllo deve prendere in considerazione le modalità di errore potenziali dei vari percorsi di controllo e, per funzioni particolarmente critiche, deve fornire i mezzi per raggiungere uno stato accettabile durante e dopo un errore di percorso. Funzioni di controllo critiche sono ad esempio l'arresto di emergenza e di oltrecorsa.
  • Per le funzioni di controllo critiche occorre prevedere linee separate o ridondanti.
  • Le linee di controllo del sistema possono comprendere collegamenti di comunicazione. Non trascurare le conseguenze di eventi quali ritardi nella trasmissione previsti o interruzioni del collegamento.(1)
  • Prima della messa in servizio, controllare singolarmente e integralmente ciascuna implementazione dei controller LTMR.
Il mancato rispetto di queste istruzioni può provocare morte, gravi infortuni o danni alle apparecchiature.

(1) Per ulteriori informazioni consultare NEMA ICS 1.1 (edizione aggiornata), "Safety Guidelines for the Application, Installation, and Maintenance of Solid State Control" (Direttive di sicurezza per applicazione, installazione e manutenzione di comandi allo stato solido).

AVVERTIMENTO
RIAVVIO ACCIDENTALE DEL MOTORE
Controllare che il software dell'applicazione PLC:
  • rilevi il passaggio da controllo locale a controllo remoto
  • gestisca correttamente i comandi di controllo del motore durante il passaggio
Passando ai canali di controllo Rete, in base alla configurazione del protocollo di comunicazione, il controller LTMR potrebbe tener conto dell'ultimo stato noto dei comandi di controllo motore emessi dal PLC e riavviare il motore automaticamente.
Il mancato rispetto di queste istruzioni può provocare morte, gravi infortuni o danni alle apparecchiature.

Principi del protocollo DeviceNet

Panoramica

Il controller area network (CAN) con protocollo DeviceNet, di basso livello, fornisce un collegamento di comunicazione tra dispositivi industriali semplici (quali attuatori e sensori) e dispositivi di controllo.

La rete trasporta i dati di controllo e le proprietà del dispositivo controllato. Consente di operare in modalità client/server o peer-to-peer.

La rete a quattro fili alimentata da DeviceNet funziona in configurazione linea principale/derivazioni e supporta fino a 64 nodi.

È possibile scambiare due tipi principali di messaggi:

  • Messaggi I/O per scambi rapidi di dati di processo.

  • Messaggi espliciti, per scambi più lenti di dati relativi a configurazione, impostazioni o diagnostica.

Connessioni e scambio di dati

Scambio di messaggi I/O

I messaggi I/O contengono dati specifici dell'applicazione. La loro comunicazione avviene tramite connessioni singole o multicast tra un producer dell’applicazione e l'applicazione consumer corrispondente. I messaggi I/O sono provvisti di identificativi ad alta priorità, in quanto trasportano informazioni critiche dal punto di vista del tempo.

Un messaggio I/O si compone di un ID di connessione e dati I/O associati. Il significato dei dati in un messaggio I/O è sottinteso dall'ID di connessione associato. Si presume che i punti finali della connessione conoscano lo scopo o il significato del messaggio I/O.

Tipi di messaggio I/O

I dispositivi slave possono produrre dati con uno o più tipi di messaggio I/O, in funzione della loro configurazione e dei requisiti dell'applicazione:

Type

Descrizione della funzione

Polled

Uno slave configurato per I/O polled riceve dati di uscita dal dispositivo master. I dati vengono ricevuti secondo una sequenza definita dalla scan list del master. La velocità di interrogazione del master è determinata dal numero di nodi della scan list, dalla velocità di trasmissione della rete DeviceNet, dalla dimensione dei messaggi generati dal master e da ciascun nodo della relativa scan list, e dal tempo interno del dispositivo master.

Ciclica

Un dispositivo configurato per generare un messaggio I/O ciclico produce i dati a intervalli predefiniti. Questo tipo di messaggio I/O consente di configurare il sistema in modo da generare dati a una velocità idonea all'applicazione. In base all'applicazione, in questo modo è possibile ridurre il traffico in rete ed impiegare in modo più efficiente la larghezza di banda disponibile.

Cambio di stato

Un dispositivo configurato per generare un messaggio di cambio di stato (COS) produce dati ogni volta che si verifica una variazione, oppure a una velocità di heartbeat di base. Questa velocità regolabile consente al dispositivo consumer di verificare che il producer sia sempre presente e attivo in rete. DeviceNet definisce anche un tempo di inibizione produzione configurabile che limita la frequenza con cui si producono i messaggi COS per impedire ai nodi di eccedere la larghezza di banda. Questi parametri si possono regolare per ottimizzare l'uso della larghezza di banda in una determinata applicazione.

Messaggi espliciti

Le connessioni per lo scambio di messaggi espliciti forniscono percorsi di comunicazione punto a punto, per qualsiasi uso, tra due dispositivi specifici. I messaggi espliciti servono a comandare l’esecuzione di particolari attività e ne riportano i risultati. Pertanto le connessioni per i messaggi espliciti si possono usare per configurare nodi e diagnosticare problemi.

DeviceNet definisce un protocollo per lo scambio di messaggi espliciti che stabilisce il significato o lo scopo di un messaggio esplicito nel campo dati CAN (Controller Area Network). Il messaggio si compone di un ID di connessione e delle informazioni del protocollo messaggi associate.

Gestione di un messaggio inattivo

Il controller LTMR, quando riceve un messaggio inattivo inviato dal master della rete DeviceNet, genera un'interruzione di comunicazione e il controller LTMR entra in modalità fallback.

Le condizioni di uscita dalla modalità inattiva sono identiche a quelle della modalità fallback.

Controllo e monitoraggio semplificato

Panoramica

Questa sezione presenta un esempio semplificato dei registri principali che controllano e monitorano un controller di gestione motori.

Registri per il funzionamento DeviceNet semplificato

L'illustrazione seguente fornisce le informazioni di configurazione di base, mediante i seguenti registri: configurazione, controllo e monitoraggio (stato di sistema, misure, disinnesti e allarmi, riconoscimento).

Configurazione della porta di rete DeviceNet del controller LTMR

Parametri di comunicazione

Utilizzare il TeSys T DTM o l'HMI per configurare i parametri della comunicazione:

  • Porta di rete - impostazione indirizzo

  • Porta di rete - impostazione baud rate

  • Config via rete - abilitazione porta

Impostazione del MAC-ID

MAC-ID è l'indirizzo del modulo sul bus DeviceNet. Una rete DeviceNet è limitata a 64 nodi indirizzabili (ID dei nodi da 0 a 63). Il MAC-ID può quindi essere compreso tra 0 e 63.

Prima di avviare qualsiasi comunicazione è indispensabile impostare il MAC-ID. Per configurare il parametro di comunicazione Porta di rete, impostazione indirizzo usare il software TeSys T DTM o il terminale HMI. L'indirizzo predefinito è 63.

Impostazione del baud rate

È inoltre possibile impostare un baud rate alle seguenti velocità:

  • 125 kBaud

  • 250 kBaud

  • 500 kBaud

Per impostare la velocità di trasmissione usare il TeSys T DTM o il terminale HMI e configurare il parametro di comunicazione Porta di rete, impostazione baud rate.

Possibili impostazioni del parametro:

Impostazione del baud rate della porta di rete

Baud Rate

0

125 kBaud (impostazione predefinita)

1

250 kBaud

2

500 kBaud

3

Autobaud

L'autobaud rileva automaticamente il baud rate necessario.

NOTA: La funzione Autobaud si può usare solo in presenza di una comunicazione valida sulla rete, ovvero se almeno un primario e uno secondario stanno comunicando.

Impostazione del canale di configurazione

È possibile gestire la configurazione del controller LTMR in due diversi modi:

  • localmente tramite la porta HMI con TeSys T DTM o il terminale HMI

  • a livello remoto tramite rete

Per gestire la configurazione a livello locale, il parametro config via rete - abilitazione porta deve essere disabilitato per impedire che la configurazione venga sovrascritta dalla rete.

Per gestire la configurazione a livello remoto, il parametro config via rete - abilitazione porta deve essere abilitato (impostazione di fabbrica).

Profili dei dispositivi e file EDS

Profili dei dispositivi

I modelli dei dispositivi DeviceNet definiscono le connessioni fisiche e promuovono l'interoperabilità tra dispositivi standard.

I dispositivi che applicano lo stesso modello devono condividere lo stesso identificativo e gli stessi dati relativi allo stato della comunicazione. I dati specifici sono raggruppati in profili definiti per diversi tipi di dispositivo. Di solito un profilo definisce:

  • modello dell'oggetto

  • il formato dei dati I/O

  • Parametri configurabili

Le informazioni precedenti vengono inviate ad altri fornitori tramite l'EDS (foglio elettronico) del dispositivo.

Per una descrizione dettagliata degli oggetti del profilo del dispositivo LTMR vedere Dizionario degli oggetti.

Cos'è un EDS?

L'EDS è un file standard in formato ASCII che raggruppa le informazioni relative alle funzioni di comunicazione di un dispositivo in rete e i contenuti del suo dizionario degli oggettiDizionario degli oggetti, definito dall'associazione ODVA (Open DeviceNet Vendor Association). Il file EDS definisce anche gli oggetti specifici del dispositivo e del fabbricante.

Con il file EDS è possibile standardizzare gli strumenti per:

  • Configurare i dispositivi DeviceNet

  • Progettare reti per dispositivi DeviceNet

  • Gestire informazioni relative al progetto su piattaforme diverse

I parametri di uno specifico dispositivo dipendono dagli oggetti in esso residenti (parametri, applicazioni, comunicazioni, emergenza e altri).

File EDS del controller LTMR

È possibile scaricare i file EDS e le icone associate che descrivono le diverse configurazioni del controller LTMR sul sito www.se.com (Prodotti e servizi > Automazione e controllo > Offerte di prodotti > Controllo motore > TESYS T > Download > Software/Firmware > EDS e GSD).

I file EDS e le icone vengono raggruppati in un file compresso con estensione ZIP da decomprimere in una cartella del disco rigido.

Per informazioni sulla registrazione dei file EDS nel sistema di librerie EDS di RSNetWorx, vedere Registrazione dei file EDS del controller.

Configurazione della rete DeviceNet

Introduzione

Utilizzare queste istruzioni di esempio per configurare un PLC Rockwell Automation® SLC-500 (1747-SDN) con un controller DeviceNet a capo di un sistema di gestione motore TeSys T. Per questo esempio è possibile usare il software di configurazione RSNetworxper DeviceNet. La tabella seguente illustra le varie fasi del processo:

Procedure preliminari

Prima di iniziare controllare che:

  • Il sistema di gestione motori TeSys T sia completamente montato, installato e alimentato in base alle caratteristiche del sistema, dell'applicazione e della rete in uso.

  • La porta di rete del controller sia stata impostata correttamente.

  • I file EDS di base e i file .ico corrispondenti scaricabili alla pagina www.se.com siano disponibili o in alternativa sia stato generato un file EDS specifico per il sistema in uso.

Per configurare il controller con RSNetWorx occorre conoscere sia il protocollo di bus di campo DeviceNet sia il prodotto RSNetWorx for DeviceNet. Le procedure descritte non intendono illustrare tutti i prompt e le opzioni che presenta durante le fasi di configurazione.

Schema di connessione

Prima di assemblare la rete osservare con attenzione i collegamenti hardware richiesti. Lo schema seguente mostra i collegamenti di rete DeviceNetDeviceNet tra un PLC Allen-Bradley, il controller e RSNetWorx:

1 Allen-Bradley SLC-500 PLC

2 modulo del processore del PLC

3 modulo dello scanner DeviceNet 1747-SDN

4 cavo di rete DeviceNet

5 Controller LTMR

6 PC che esegue RSNetWorx (adeguatamente collegato alla rete)

7 Presa di alimentazione

8 Alimentazione 24 V CC DeviceNet

Il modulo scanner è il meccanismo di controllo del traffico di rete. Legge e scrive tutti i dati I/O che si spostano lungo la rete.

Assemblaggio della rete fisica

La procedura che segue descrive le connessioni necessarie per creare una rete fisica DeviceNet.

Passo

Azione

Commento

1

Installare il modulo dello scanner DeviceNet nello slot desiderato del PLC.

ATTENZIONE
LA PRESENZA DI TENSIONE DANNEGGIA LE APPARECCHIATURE
Prima di installare o usare l'apparecchiatura leggere con attenzione questa guida e il manuale utente del PLC Allen-Bradley. Installazione, messa a punto, riparazione e manutenzione di questa apparecchiatura si devono affidare solo a personale qualificato.
  • Togliere l'alimentazione al PLC prima di eseguire la connessione di rete.
  • Collocare un cartello di DIVIETO DI ACCENSIONE sull'interruttore generale.
  • Bloccare l'interruttore generale in posizione aperta.
La persona che esegue la messa a terra dell'apparecchiatura ha l'obbligo di attenersi a tutti i requisiti di legge applicabili.
Il mancato rispetto di queste istruzioni può provocare infortuni o danni alle apparecchiature.

La precedente illustrazione della connessione mostra lo scanner nello slot 2 del PLC.

2

Controllare che l'indirizzo del nodo di rete e la velocità di trasmissione di DeviceNet siano stati impostati correttamente.

Questo esempio usa l'indirizzo 4.

3

Eseguire le connessioni con un cavo di rete e connettori di terminazione DeviceNet, prodotto in conformità con le specifiche ODVA.

Il cavo e i connettori di terminazione non sono forniti.

4

Installare il sistema in rete collegando il PLC al controller LTMR con il cavo DeviceNet.

 

5

Collegare il PC RSNetWorx in rete con il cavo DeviceNet.

 

Registrazione dei file EDS del controller

Per registrare l'EDS del controller nella libreria EDS di RSNetWorx:

Passaggio

Azione

Commento

1

Dal menu RSNetWorx Tools selezionare Procedura guidata EDS.

Viene visualizzata la schermata Wizard’s welcome.

2

Fare clic su Next.

Viene visualizzata la schermata Options.

3

Selezionare Registra un EDS e fare clic su Next.

Viene visualizzata la schermata Registration.

4

Selezionare Registra una directory del file EDS e accedere al file EDS del controller.

Precedentemente è necessario decomprimere nella stessa cartella il file ZIP che contiene i file EDS e le icone corrispondenti.

5

Fare clic su Next.

Viene visualizzata la schermata EDS File Installation Test Results.

6

Fare clic su Next.

Viene visualizzata la schermata Change Graphic Image . Il controller dovrebbe essere visualizzato nel campo Product Types come Starter del motore:

7

Fare clic su Next.

Viene visualizzata la schermata Final Task Summary.

8

Verificare che il controller debba essere registrato e fare clic su Next.

Compare la schermata di completamento.

9

Fare clic su Finish.

L'installazione guidata EDS Wizard si chiude.

Criteri di scelta delle varianti di controller TeSys T LTMR

Sono disponibili quattro file EDS, corrispondenti alle quattro possibili configurazioni del sistema controller di gestione motori TeSys T:

Selezionare...

Per usare...

TeSys T MMC L

Un sistema controller di gestione motori TeSys T senza modulo di espansione, configurabile tramite la porta HMI. Questa variante consente di preservare la configurazione locale.

TeSys T MMC L EV40

Un sistema controller di gestione motori TeSys T con modulo di espansione, configurabile tramite la porta HMI. Questa variante consente di preservare la configurazione locale.

TeSys T MMC R

Un sistema controller di gestione motori TeSys T senza modulo di espansione, configurabile tramite rete.

TeSys T MMC R EV40

Un sistema controller di gestione motori TeSys T con modulo di espansione, configurabile tramite rete.

Nel modo di configurazione locale il parametro config via rete - abilitazione porta deve essere disabilitato. Questo modo preserva la configurazione locale realizzata con Magelis XBT o SoMove tramite TeSys T DTM attraverso la porta HMI e impedisce la configurazione tramite rete del PLC.

Nel modo di configurazione remoto il parametro config via rete - abilitazione porta deve essere abilitato. Questo consente al PLC di configurare il controller L R da remoto.

NOTA: i parametri sovrascritti dal PLC andranno perduti. Questa modalità è utile per sostituire i dispositivi non funzionanti.

Nella configurazione predefinita il parametro config via rete - abilitazione porta è abilitato.

Connessione dei dispositivi in rete

In questo esempio si aggiungono al progetto due dispositivi:

  • Un controller LTMR senza modulo di espansione configurato in modo remoto con l'indirizzo 4.

  • Uno scanner DeviceNet nello slot 2 del PLC con indirizzo 1

È possibile utilizzare RSNetWorx per configurare i dispositivi in modalità offline o online:

  • Offline- Lo strumento di configurazione e la rete fisica non sono connessi.

  • Online- Lo strumento di configurazione è connesso alla rete fisica. Realizzare la rete con i parametri trasferiti dai dispositivi alla rete fisica.

Collegarsi alla rete con la procedura off line od on line descritta di seguito (Queste sono procedure operative standard RSNetWorx).

Connessione di un dispositivo off line

Questa procedura consente di aggiungere dispositivi alla rete quando lo strumento di configurazione è off line.

Passaggio

Azione

Commento

1

Dall'elenco Hardware, fare doppio clic sull'EDS del controller denominato TeSys T MMC R sotto Schneider Automation, Inc.\Motor Starter.

Sulla finestra del progetto compare il nuovo dispositivo a cui è stato assegnato il MAC ID più basso disponibile, anche nel caso in cui non sia adatto.

2

Fare doppio clic sullo schema del controller.

Compare la finestra delle proprietà del controller.

3

Modificare il MAC ID nel campo di testo Address su 4.

4 è il MAC ID usato in questo esempio.

4

Fare clic su OK.

Nella finestra del progetto il MAC ID del controller è 4.

5

Ripetere le fasi da 1 a 4 per aggiungere alla rete il modulo scanner 1747-SDN, con MAC ID 00.

L'EDS dello scanner si trova nell'elenco Hardware elenco in TeSys T DTM.

6

Salvare la configurazione selezionando Save as dal menu File.

Salvare la configurazione off line per usarla in un secondo tempo.

Connessione di un dispositivo on line

Questa procedura consente di aggiungere dispositivi quando la rete DeviceNet è assemblata e lo strumento di configurazione è online:

Passaggio

Azione

Commento

1

Dal menu Network selezionare Online.

Viene visualizzata la schermata Browse for network.

2

Selezionare un percorso di comunicazione specifico in base alle caratteristiche del sistema e dell'applicazione.

Fare clic su OK.

Quando si conclude la schermata Browsing network, i dispositivi fisicamente collegati vengono visualizzati nella vista del progetto.

3

Salvare la configurazione selezionando Save as dal menu File.

Salvare la configurazione per usarla in un secondo tempo.

Il pulsante Vista progetto RSNetWorx

Dopo aver aggiunto il controller e lo scanner master alla configurazione di rete (con la procedura di connessione on line o off line), la finestra di progetto RSNetWorx si presenta come segue:

Lettura e scrittura dei parametri del controller LTMR

Per leggere e scrivere i parametri del controller:

Passaggio

Azione

Commento

1

Dalla pagina del progetto fare doppio clic sull'icona del controller.

Compare la finestra di configurazione del controller.

2

Selezionare la scheda Parameter.

Compare l'elenco dei parametri.

3

Selezionare Group View (Vista gruppo).

Compaiono i gruppi di parametri.

4

Selezionare il gruppo di configurazione 1, 2 o 3 per accedere ai parametri di configurazione del controller.

Per i controller senza modulo di espansione:

  • Area for configuration comprende i registri da 540 a 564 senza modulo di espansione, o da 540 a 595 con modulo di espansione.

  • Area 2 of configuration comprende i registri da 600 a 645.

  • Area 3 of configuration comprende i registri da 650 a 596.

Per ulteriori informazioni, consultare Mappa dei registri - Organizzazione delle variabili di comunicazione per un elenco completo delle variabili di comunicazione.

5

Selezionare il parametro cui accedere per effettuare operazioni di lettura o scrittura.

L'accesso in scrittura ai parametri è possibile solo con TeSys T MMC R e TeSys T MMC R EV40.

Finestra dei parametri di TeSys T MMC R

La finestra dei parametri TeSys T MMC R raggruppa i valori indicati di seguito:

Dati scambiati con messaggi I/O

Per selezionare i dati scambiati con messaggi I/O:

Passaggio

Azione

Commento

1

Nella finestra dei parametri TeSys T MMC R selezionare DeviceNet Interface Group.

Compare l'elenco dei parametri.

2

Per il parametro PollProdPath selezionare l'oggetto gruppo ingressi che il controller deve produrre.

PollProdPath si compone di dati generati dal controller dietro interrogazioni inviate dallo scanner.

3

Per il parametro PollConsPath selezionare l'oggetto gruppo uscite che il controller deve consumare.

PollConsPath si compone di dati inviati dallo scanner dietro interrogazione e consumati dal controller.

4

Per il parametro COSProdPath, selezionare l'oggetto gruppo ingressi che il controller deve produrre.

COSProdPath si compone di dati generati dal controller al cambio di stato (COS).

5

Se nelle fasi 2 o 4 è stato selezionato l'oggetto gruppo ingresso 110 o 113, regolare la parola di monitoraggio LTMR da 0 a 3 sul registro che il controller deve generare.

La finestra dei parametri TeSys T MMC R raggruppa i valori indicati di seguito:

Usato solo con le instance 110 e 113.

Caricare e scaricare le configurazioni dei dispositivi

Dopo aver connesso i dispositivi on line è necessario trasferire le relative informazioni.

Per trasferire le configurazioni di dispositivi selezionati utilizzare le opzioni del menu Device indicate di seguito:

  • Download to Device — Trasferisce la configurazione off line dal PC al dispositivo.

  • Upload from Device — Trasferisce la configurazione dal dispositivo al PC.

Per trasferire le configurazioni di tutti i dispositivi on line della finestra di progetto utilizzare le opzioni del menu Network indicate di seguito:

  • Download to Network — Trasferisce le configurazioni off line dal PC a tutti i dispositivi online.

  • Upload from Network — Trasferisce le configurazioni di tutti i dispositivi online al PC.

Aggiungere il controller alla Scanlist

Affinché sia riconosciuto in rete, aggiungere il controller alla Scanlist dello scanner master con la procedura on line descritta di seguito:

Passaggio

Azione

Commento

1

Dalla pagina del progetto fare doppio clic sull'icona dello scanner.

Compare la finestra di configurazione scanner.

2

Selezionare la scheda Scanlist.

Viene visualizzata la schermata Scanner Configuration Applet.

3

Selezionare Upload from scanner.

Attendere la fine del timer di Uploading from Scanner.

4

Nella scheda Scanlist, selezionare il controller (con MAC ID 4) dall'elenco Available Devices e fare clic sulla freccia a destra.

A questo punto il controller viene visualizzato nella Scanlist.

5

Con il controller selezionato, fare clic sul pulsante Edit I/O Parameters.

Viene visualizzata la finestra Edit I/O Parameters.

6

Selezionare Polled e immettere la dimensione corretta di ingressi e uscite (in base agli oggetti gruppo selezionati in precedenza).

Per determinare la dimensione dei dati di ingresso e uscita del controller leggere il prossimo paragrafo.

7

Fare clic su OK.

La finestra Edit I/O Parameters si chiude.

8

Fare clic su Download to scanner.

Viene visualizzata la finestra Downloading Scanlist from Scanner.

9

Fare clic su Download.

Attendere la fine del timer di Downloading to Scanner.

10

Fare clic su OK.

La finestra delle proprietà dello scanner si chiude.

Finestra Edit I/O Parameters

Dopo le operazioni di personalizzazione appena descritte la finestra Edit I/O Parameters del controller viene visualizzata in questo modo:

In base alle specifiche esigenze è possibile scegliere uno fra tre modi di trasmissione:

  • Polled

  • Change of State

  • Ciclica

NOTA: Il controller non supporta messaggi I/O strobed, utilizzati per dispositivi I/O molto semplici.

Inserire il numero di byte di ingresso e uscita prodotti dal controller. Il dispositivo master necessita di queste informazioni per assegnare lo spazio dati a ciascun nodo di rete.

Il numero di byte di ingresso e uscita generati dal controller dipende dalle istanze selezionate per l'oggetto interfaccia DeviceNet.

Le tabelle seguenti elencano la dimensione in byte di ciascun oggetto gruppo disponibile per i messaggi I/O.

Dimensione dei dati del gruppo uscite (consumate dal controller):

Istanza

Nome

Numero di byte

2

Basic Overload

1

3

Basic Motor Starter

1

4

Extended Contactor

1

5

Extended Motor Starter

1

100

LTMR Control Registers

6

101

PKW Request Object

8

102

PKW Request and Extended Motor Starter

10

103

PKW Request e LTMR Control Registers

14

Dimensione dei dati del gruppo ingressi (prodotti dal controller):

Istanza

Nome

Numero di byte

50

Basic Overload

1

51

Extended Overload

1

52

Basic Motor Starter

1

53

Extended Motor Starter 1

1

54

Extended Motor Starter 2

1

110

LTMR Monitoring Registers (with dynamic configuration)

8

111

PKW Response Object

8

112

PKW Response ed Extended Motor Starter

10

113

PKW Response e LTMR Monitoring Registers

16

Creare un file EDS per il controller

Nella vista progetto, i dispositivi che durante la ricerca in rete online non corrispondono a file EDS specifici vengono visualizzati come Unrecognized Devices. Se il controller in uso rientra in questa categoria occorre creare un file EDS, procedendo come segue:

Passaggio

Azione

Commento

1

Dalla pagina del progetto fare doppio clic sul controller.

Il sistema chiede se registrare il controller con EDS Wizard.

2

Fare clic su Yes.

Compare la schermata di benvenuto dell'installazione guidata.

3

Fare clic su Next.

Viene visualizzata la schermata Options.

4

Selezionare Create an EDS file e fare clic su Next.

RSNetWorx carica i dati di identità del controller, visualizzati nella finestra Device Description.

5

Registrare la stringa del nome prodotto, LTM1, e fare clic su Next.

Viene visualizzata la schermata Input/Output.

6

Selezionare Polled e immettere i valori appropriati per le dimensioni di ingresso e di uscita. Selezionare anche COS e immettere il valore di ingresso 1. Fare clic su Next.

 

7

Se lo si desidera, modificare l'icona in Change Graphic Image e fare clic su Next.

Viene visualizzata la schermata Final Task Summary.

8

Verificare che il controller debba essere registrato e fare clic su Next.

Compare la schermata di completamento.

9

Fare clic su Finish.

EDS Wizard si chiude.

10

Aggiungere il controller alla Scanlist Aggiungere il controller alla Scanlist.

 

Salvataggio della configurazione

Per salvare la configurazione, selezionare File > Salva dal menu RSNetworx Questo è un comando standard Windows.

Oggetti PKW

Panoramica

Il controller LTMR supporta gli oggetti PKW (Periodically Kept in acyclic Words). La funzione PKW si compone di:

  • 4 parole di ingresso mappate sugli oggetti gruppo ingressi 111, 112 e 113

  • 4 parole di uscita mappate sugli oggetti gruppo uscite 101, 102 e 103

Queste tabelle da 4 parole permettono allo scanner DeviceNet di scrivere o leggere qualsiasi registro utilizzando messaggi I/O.

Come indica la tabella sottostante, l'area PKW si trova all'inizio degli oggetti gruppo corrispondenti 112, 113, 102 e 103.

Dati PKW OUT

Le richieste dei dati PKW OUT dallo scanner DeviceNet al controller LTMR vengono assegnate negli oggetti gruppo 101, 102 e 103.

Per accedere ai registri selezionare uno dei seguenti codici funzione:

  • R_REG_16 (0x25) per leggere un registro

  • R_REG_32 (0x26) per leggere due registri

  • W_REG_16 (0x2A) per scrivere un registro

  • W_REG_32 (0x2B) per scrivere due registri.

Parola 1

Parola 2

Parola 3

Parola 4

MSB

LSB

Indirizzo del registro

Bit di commutazione

(bit 15)

Bit di funzione

(bit da 8 a 14)

Non usata

(bit da 0 a 7)

Dati da scrivere

Numero registro

0/1

R_REG_16

Codice 0x25

0x00

_

_

R_REG_32

Codice 0x26

_

_

W_REG_16

Codice 0x2A

Dati da scrivere nel registro

_

W_REG_32

Codice 0x2B

Dati da scrivere nel registro 1

Dati da scrivere nel registro 2

Qualsiasi modifica del codice funzione attiva il trattamento della richiesta (salvo quando codice funzione [bit 8 - 14] = 0x00).

NOTA: Il bit più alto del codice funzione (bit 15) è un bit di commutazione. Cambia a ogni richiesta consecutiva.

Questo meccanismo consente all'elemento di attivazione della richiesta di rilevare che una risposta è pronta interrogando il bit 15 del codice funzione nella parola 2. La risposta è pronta quando questo bit nei dati OUT corrisponde al bit di commutazione emesso nella risposta nei dati IN (quando si avvia la risposta).

Dati PKW IN

Le risposte dei dati PKW IN dal controller LTMR scanner DeviceNet vengono associate agli oggetti gruppo 111, 112 e 113.

LTMR ritrasmette lo stesso indirizzo di registro e codice funzione o eventualmente un codice di errore rilevato:

Parola 1

Parola 2

Parola 3

Parola 4

MSB

LSB

Indirizzo del registro

Bit di commutazione

(bit 15)

Bit di funzione

(bit da 8 a 14)

Non usata

(bit da 0 a 7)

Dati da scrivere

Stesso numero di registro della richiesta

Uguale alla richiesta

Errore rilevato

Codice 0x4E

0x00

Codice di errore rilevato

R_REG_16

Codice 0x25

Dati letti nel registro

_

R_REG_32

Codice 0x26

Dati letti nel registro 1

Dati letti nel registro 2

W_REG_16

Codice 0x2A

_

_

W_REG_32

Codice 0x2B

_

_

Se l'elemento di attivazione cerca di scrivere un oggetto o registro TeSys T su un valore illegale o cerca di accedere a un registro non raggiungibile, il sistema restituisce un codice di errore rilevato (codice funzione = bit di commutazione + 0x4E). Il codice di esatto si trova nelle parole 3 e 4. La richiesta è rifiutata e l'oggetto/registro mantiene il valore originale.

Per riattivare lo stesso comando:

  1. riportare il codice funzione a 0x00,

  2. attendere il frame di risposta con il codice funzione uguale a 0x00,

  3. riportarlo al valore precedente.

Questa procedura è utile per primari limitati come HMI.

In alternativa, per attivare nuovamente lo stesso comando è possibile invertire il bit di commutazione nel byte del codice funzione.

La risposta è valida quando il suo bit di commutazione corrisponde a quello scritto nella richiesta (metodo più efficiente, che tuttavia richiede maggiori capacità di programmazione).

Codici di errore rilevati PKW

Casi di errori di scrittura rilevati:

Codice di errore rilevato

Nome errore rilevato

Descrizione

1

FGP_ERR_REQ_STACK_FULL

richiesta esterna: restituisce un frame di errore rilevato

3

FGP_ERR_REGISTER_NOT_FOUND

registro non gestito (o la richiesta necessita di diritti di accesso da superutente)

4

FGP_ERR_ANSWER_DELAYED

Richiesta esterna: risposta ritardata

7

FGP_ERR_NOT_ALL_REGISTER_FOUND

impossibile trovare uno o entrambi i registri

8

FGP_ERR_READ_ONLY

registro non autorizzato alla scrittura

10

FGP_ERR_VAL_1WORD_TOOHIGH

valore scritto fuori dal range del registro (valore parola troppo alto)

11

FGP_ERR_VAL_1WORD_TOOLOW

valore scritto fuori dal range del registro (valore parola troppo basso)

12

FGP_ERR_VAL_2BYTES_INF_TOOHIGH

valore scritto fuori dal range del registro (valore MSB troppo alto)

13

FGP_ERR_VAL_2BYTES_INF_TOOLOW

valore scritto fuori dal range del registro (valore MSB troppo basso)

16

FGP_ERR_VAL_INVALID

valore scritto non valido

20

FGP_ERR_BAD_ANSWER

Richiesta esterna: restituisce un frame di errore rilevato

Casi di errori di lettura rilevati:

Codice di errore rilevato

Nome errore rilevato

Descrizione

1

FGP_ERR_REQ_STACK_FULL

richiesta esterna: restituisce un frame di errore rilevato

3

FGP_ERR_REGISTER_NOT_FOUND

registro non gestito (o la richiesta necessita di diritti di accesso da superutente)

4

FGP_ERR_ANSWER_DELAYED

Richiesta esterna: risposta ritardata

7

FGP_ERR_NOT_ALL_REGISTER_FOUND

impossibile trovare uno o entrambi i registri

Dizionario degli oggetti

Panoramica

Il protocollo DeviceNet utilizza la modellazione a oggetti, che organizza i dati e le procedure correlate in una entità: l'oggetto.

Un oggetto è un insieme di servizi e attributi correlati. I servizi sono procedure messe in atto da un oggetto. Gli attributi sono caratteristiche degli oggetti, e sono rappresentati da valori variabili. Di norma gli attributi forniscono informazioni di stato o governano il funzionamento di un oggetto. Il valore associato a un attributo può influire o meno sul comportamento di un oggetto. Per comportamento si intende il modo con cui un oggetto risponde a particolari eventi.

Gli oggetti che fanno parte di una classe si definiscono istanze oggetto. Un'istanza oggetto è la rappresentazione effettiva di un particolare oggetto in una classe. Ciascuna istanza di una classe ha la stessa serie di attributi, ai quali sono tuttavia assegnati valori specifici; in questo modo, ogni istanza di una classe è unica. Il dizionario degli oggetti descrive il valore degli attributi di ciascun oggetto nel profilo del dispositivo.

Dizionario degli oggetti LTMR

La scomposizione generale del dizionario degli oggetti LTMR DeviceNet è identica per tutti i dispositivi DeviceNet:

Indice

Oggetto

Descrizione

01h

Oggetto Identità

Identificativo, ad esempio tipo di dispositivo, ID fabbricante e numero di serie.

02h

Oggetto Instradatore messaggi

Fornisce un punto di connessione per i messaggi.

03h

Oggetto DeviceNet

Mantiene la connessione fisica alla rete DeviceNet, provvede ad allocare e disallocare il livello di comunicazione master/slave.

04h

Oggetto Gruppo

Raggruppa gli attributi di un altro oggetto (spesso usato per lo scambio di messaggi I/O).

05h

Oggetto Connessione

Consente lo scambio esplicito di messaggi.

29h

Oggetto Supervisore di controllo

Gestisce le funzioni, le condizioni operative e i comandi del controller.

2Ch

Oggetto Sovraccarico

Implementa il comportamento di sovraccarico.

C6h

Oggetto interfaccia DeviceNet

Consente di selezionare i dati dei messaggi I/O.

C5h

PKW: Oggetti Periodic Registers Service

Abilita lo scambio ciclico di messaggi I/O per registri specifici del fabbricante.

La descrizione dettagliata di questi oggetti è contenuta nelle pagine a seguire.

Oggetto Identità

Descrizione

Questo oggetto, proprio di tutti i prodotti DeviceNet, offre informazioni generali sul dispositivo e ne consente l'identificazione.

Attributi di classe

ID attributo

Accesso ai dati

Nome

Tipo dati

Valore

Descrizione

1

Get

Revisione

UInt

01

-

Attributi Instance

ID attributo

Accesso ai dati

Nome

Tipo dati

Valore

Descrizione

1

Get

Vendor ID

UInt

243

243 -> "Schneider Automation Inc."

2

Get

Tipo di dispositivo

UInt

16h

Avviatore motore

3

Get

Codice prodotto

UInt

L'identificativo del prodotto dipende dalla configurazione

Modalità remota:

  • 0x30: Senza modulo di espansione

  • 0x31: Con modulo di espansione

  • Da 0x32 a 0x3F: Riservato

Modalità locale:

  • 0x130: Senza modulo di espansione

  • 0x131: Con modulo di espansione

4

Get

Revisione

Struttura di:

UInt

UInt

Configurazione del prodotto

Versione del prodotto

5

Get

Stato

Parola

01

Vedere la tabella seguente.

6

Get

Numero di serie

UDInt

01

Durante l'avviamento, lettura dal controller nei registri da [70] a [74]:

Numero di serie dell'unità di controllo

7

Get

Nome prodotto

Struttura di:

USInt

Stringa

"LTM1"

Durante l'avviamento, lettura dal controller nei registri da [64] a [69]:

Identificativo unità di controllo

Bit

Definizione

Valori

0

Di proprietà del primario (connessione primaria/secondaria predefinita)

Forniti dallo stack

1

Riservato

0

2

Configurato

NOT (unità di controllo in modalità configurazione [456.9])

3

Riservato

0

4, 5, 6, 7

Specifica del fabbricante:

4: Allarme

5: Disinnesto

6: Stato contattore

7: Stato contattore due sensi di marcia

[455.3]

[455.4]

[455.1] & [704=1]

[455.1] & [704=2]

8

Disinnesto non grave reversibile

0

9

Disinnesto minore non recuperabile

0

10

Disinnesto grave reversibile

1 ≤ [451] ≤ 15

11

Disinnesto grave irreversibile

[451] ≤ 15

Servizi classe e instance

Codice del servizio

Nome del servizio

Descrizione

0E hex

Get_Attribute_Single

Lettura di 1 attributo

05 hex

Reset

Reset prodotto

Oggetto Instradatore messaggi

Descrizione

L'oggetto Instradatore messaggi fornisce un punto di connessione per lo scambio di messaggi, attraverso il quale il client può assegnare un servizio a qualsiasi classe o istanza oggetto nel dispositivo fisico.

Attributi di classe

ID attributo

Accesso ai dati

Nome

Tipo dati

Valore

Descrizione

1

Get

Revisione

UInt

01

-

Attributi Instance

ID attributo

Accesso ai dati

Nome

Tipo dati

Valore

Descrizione

1

Get

Object list:

  • Number

  • Classes

UInt

 

Lista degli oggetti supportati

Numero delle classi supportate

Lista delle classi supportate

2

Get

Number available

UInt

 

Numero massimo di connessioni supportate

3

Get

Number active

UInt

 

Numero delle connessioni attive

4

Get

Active connections

Struttura di:

UInt

UInt

 

Lista delle connessioni attive

Servizi classe e instance

Codice del servizio

Nome del servizio

Descrizione

0E hex

Get_Attribute_Single

Lettura di 1 attributo

Oggetto DeviceNet

Panoramica

L'oggetto DeviceNet fornisce la configurazione e lo stato di un dispositivo fisico collegato alla rete DeviceNet. Un prodotto supporta un solo oggetto DeviceNet per ciascuna connessione fisica ai terminali di comunicazione DeviceNet.

Attributi di classe

ID attributo

Accesso ai dati

Nome

Tipo dati

Valore

Descrizione

1

Get

Revisione

UInt

002

-

Attributi Instance

ID attributo

Accesso ai dati

Nome

Tipo dati

Valore

Descrizione

1

Get

MAC ID

USInt

0 - 63

Attributo di sola lettura

2

Get

Velocità di trasmissione

USInt

0 - 2

0: 125 k

1: 250 k

2: 500 k

Attributo di sola lettura

3

Get/Set

BOI (Bus OFF Interrupt)

Bool

-

In presenza di interrupt Bus Off:

0: mantiene il chip CAN in stato bus off.

1: ripristina il chip CAN e prosegue la comunicazione.

4

Get/Set

Contatore busOFF

USInt

0 - 255

Numero di stati bus off del chip CAN

5

Get

Allocation information

Byte - USInt

0 - 63

Scelta di allocazione

Indirizzo primario (255 non allocato)

Servizio classe

Codice del servizio

Nome del servizio

Descrizione

0E hex

Get_Attribute_Single

Lettura di 1 attributo

Servizio Instance

Codice del servizio

Nome del servizio

Descrizione

0E hex

Get_Attribute_Single

Lettura di 1 attributo

19 hex

Set_AttributesSingle

Scrittura di 1 attributo

0E hex

Assegna set di connessione master/slave

Richiesta per l'uso del livello di connessione master/slave predefinito

0E hex

Rilascia set di connessione master/slave

Indica che le connessioni nel livello master/slave predefinito non sono più necessarie e saranno eliminate.

Oggetto Gruppo

Descrizione

Un oggetto Gruppo riunisce gli attributi di più oggetti, così da abilitare la ricezione o l'inoltro dei dati di ogni oggetto tramite una sola connessione. Gli oggetti Gruppo possono raggruppare dati di ingresso o di uscita. I termini "ingresso" e "uscita" si intendono con riferimento alla rete. Un ingresso invia (produce) dati in rete e un'uscita riceve (consuma) i dati della rete.

Sono supportati solo gruppi statici.

Attributi di classe

ID attributo

Accesso ai dati

Nome

Tipo dati

Valore

Descrizione

1

Get

Revisione

UInt

02

-

2

Get

Max instance

UInt

13

-

Attributi Instance

ID attributo

Accesso ai dati

Nome

Tipo dati

Valore

Descrizione

3

Get

Data

Vedere la descrizione dei dati del gruppo più avanti.

Servizi classe e instance

Codice del servizio

Nome del servizio

Descrizione

0E hex

Get_Attribute_Single

Lettura di 1 attributo

Dati gruppo uscita

Instance 2: Basic Overload

Byte

Bit 7

Bit 6

Bit 5

Bit 4

Bit 3

Bit 2

Bit 1

Bit 0

0

Riservato

Riservato

Riservato

Riservato

Riservato

TripReset

Riservato

Riservato

Instance 3: Basic Motor Starter

Byte

Bit 7

Bit 6

Bit 5

Bit 4

Bit 3

Bit 2

Bit 1

Bit 0

0

Riservato

Riservato

Riservato

Riservato

Riservato

TripReset

Riservato

Run 1

Instance 4: Extended Contactor

Byte

Bit 7

Bit 6

Bit 5

Bit 4

Bit 3

Bit 2

Bit 1

Bit 0

0

Riservato

Riservato

Riservato

Riservato

Riservato

Riservato

Run 2

Run 1

Instance 5: Extended Motor Starter

Byte

Bit 7

Bit 6

Bit 5

Bit 4

Bit 3

Bit 2

Bit 1

Bit 0

0

Riservato

Riservato

Riservato

Riservato

Riservato

TripReset

Run 2

Run 1

NOTA:
  • TripReset = registro 704.3

  • Run2 = Registro 704.1

  • Run1 = Registro 704.0

Instance 100: LTMR Control Registers

Questo gruppo contiene diversi registri di comando utilizzati di solito con un dispositivo LTMR.

Byte 0

Byte 1

Byte 2

Byte 3

Byte 4

Byte 5

Percorso: 6C: 01: 05

(Registro {704])

Percorso: 6C: 01: 04

(Registro {703])

Percorso: 6C: 01: 01

(Registro {700])

LSB (bit meno significativo)

MSB (bit più significativo)

LSB

MSB

LSB

MSB

Instance 101: PKW Request Object

Questo gruppo è specifico del fabbricante. Serve a implementare l'oggetto richiesta del protocollo PKW.

Byte 7

Byte 6

Byte 5

Byte 4

Byte 3

Byte 2

Byte 1

Byte 0

Per i dettagli, consultare Oggetti PKW.

Instance 102: PKW Request and Extended Motor Starter

Questo gruppo è specifico del fabbricante.

Byte da 0 a 7

Byte 8

Byte 9

Vedere sopra, instance 101.

Riservato (valore = 0)

Vedere sopra, instance 5.

Instance 103: PKW Request e LTMR Control Registers

Questo gruppo è specifico del fabbricante.

Byte da 0 a 7

Byte da 8 a 13

Vedere sopra, instance 101.

Vedere sopra, instance 100.

Dati gruppo ingresso

Instance 50: Basic Overload

Byte

Bit 7

Bit 6

Bit 5

Bit 4

Bit 3

Bit 2

Bit 1

Bit 0

0

Riservato

Riservato

Riservato

Riservato

Riservato

Riservato

Riservato

Disinnesto

Instance 51: Extended Overload

Byte

Bit 7

Bit 6

Bit 5

Bit 4

Bit 3

Bit 2

Bit 1

Bit 0

0

Riservato

Riservato

Riservato

Riservato

Riservato

TripReset

Allarme

Disinnesto

Instance 52: Basic Motor Starter

Byte

Bit 7

Bit 6

Bit 5

Bit 4

Bit 3

Bit 2

Bit 1

Bit 0

0

Riservato

Riservato

Riservato

Riservato

Riservato

Running1

Riservato

Disinnesto

Instance 53: Extended Motor Starter 1

Byte

Bit 7

Bit 6

Bit 5

Bit 4

Bit 3

Bit 2

Bit 1

Bit 0

0

Riservato

Riservato

CntrlfromNet

Ready

Riservato

Running1

Allarme

Disinnesto

Instance 54: Extended Motor Starter 2

Byte

Bit 7

Bit 6

Bit 5

Bit 4

Bit 3

Bit 2

Bit 1

Bit 0

0

Riservato

Riservato

CntrlfromNet

Ready

Running2

Running1

Allarme

Disinnesto

NOTA:
  • CntrlfromNet = NOT (Registro 455.14)

  • Ready= Registro 455.0

  • Running2 = (Registro 455.7) AND (Registro 704.1)

  • Running1 = (Registro 455.7) AND (Registro 704.0)

  • Allarme = registro 455.3

  • Guasto/disinnesto = (registro 455.2) O (registro 455.4)

Instance 110: LTMR Monitoring Registers (con configurazione dinamica)

Questo gruppo contiene diversi registri di monitoraggio utilizzati di solito con un dispositivo LTMR. Per scegliere i registri è possibile impostare gli attributi 5-8 dell'oggetto interfaccia DeviceNet. Per ulteriori informazioni, consultare Oggetto interfaccia DeviceNet.

Byte 0

Byte 1

Byte 2

Byte 3

Byte 4

Byte 5

Byte 6

Byte 7

Puntamento del registro dal percorso: C6: 01: 05

Puntamento del registro dal percorso: C6: 01: 06

Puntamento del registro dal percorso: C6: 01: 07

Puntamento del registro dal percorso: C6: 01: 08

LSB

MSB

LSB

MSB

LSB

MSB

LSB

MSB

Instance 111: PKW Response Object

Questo gruppo è specifico del fabbricante. Serve a implementare l'oggetto risposta del protocollo PKW.

Byte 7

Byte 6

Byte 5

Byte 4

Byte 3

Byte 2

Byte 1

Byte 0

Per i dettagli, consultare Oggetti PKW.

Instance 112: PKW Request and Extended Motor Starter

Questo gruppo è specifico del fabbricante.

Byte da 0 a 7

Byte 8

Byte 9

Vedere sopra, instance 111.

Riservato (valore = 0)

Vedere sopra, instance 54.

Instance 113: PKW Request e LTMR Monitoring Registers

Questo gruppo è specifico del fabbricante.

Byte da 0 a 7

Byte da 8 a 15

Vedere sopra, instance 111.

Vedere sopra, instance 110.

Oggetto Connessione

Descrizione

L'oggetto Connessione fornisce e gestisce lo scambio di messaggi durante il tempo di esecuzione.

Attributi di classe

ID attributo

Accesso ai dati

Nome

Tipo dati

Valore

Descrizione

1

Get

Revisione

UInt

01

-

Attributi instance 1: istanza messaggio esplicito

ID attributo

Accesso ai dati

Nome

Tipo dati

Valore

Descrizione

1

Get

State

USInt

-

0: Assente

3: stabilita

5: Cancellazione ritardata

2

Get

Instance_type

USInt

0

Messaggio esplicito

3

Get

TransportClass_trigger

USInt

83h

Definisce il comportamento della connessione

4

Get

Produced_connection_id

UInt

10xxxxxx011

xxxxxx = indirizzo del nodo

5

Get

Consumed_connection_id

UInt

10xxxxxx100

xxxxxx = indirizzo del nodo

6

Get

Initial_comm_characteristics

USInt

21h

Scambio di messaggi espliciti tramite il gruppo 2

7

Get

Produced_connection_size

UInt

7

-

8

Get

Consumed_connection_size

UInt

7

-

9

Get/Set

Expected_packet_rate

UInt

2500

2,5 s (TimeOut)

12

Get/Set

Watchdog_timeout_action

UInt

1 o 3

1: Cancellazione automatica (impostazione di fabbrica)

3: Cancellazione ritardata

13

Get

Produced connection path length

UInt

0

-

14

Get

Produced connection path

UInt

Null

vuoto

15

Get

Consumed connection path length

UInt

0

-

16

Get

Consumed connection path

UInt

Null

vuoto

Attributi instance 2: istanza messaggio I/O polled

ID attributo

Accesso ai dati

Nome

Tipo dati

Valore

Descrizione

1

Get

State

USInt

-

0: Assente

1: Configurazione

3: stabilita

4: Timeout

2

Get

Instance_type

USInt

1

Messaggio I/O

3

Get

TransportClass_trigger

USInt

82h

Classe 2

4

Get

Produced_connection_id

UInt

01111xxxxxx

xxxxxx = indirizzo del nodo

5

Get

Consumed_connection_id

UInt

10xxxxxx101

xxxxxx = indirizzo del nodo

6

Get

Initial_comm_characteristics

USInt

01h

Gruppo1/Gruppo2

7

Get

Produced_connection_size

UInt

4

-

8

Get

Consumed_connection_size

UInt

4

-

9

Get/Set

Expected_packet_rate

UInt

0

-

12

Get/Set

Watchdog_timeout_action

USInt

0, 1 o 2

0: Transizione a timeout

1: Eliminazione automatica

2: Autoreset

13

Get

Produced connection path length

UInt

-

-

14

Get/Set

Produced connection path

UInt

-

-

15

Get

Consumed connection path length

UInt

-

-

16

Get/Set

Consumed connection path

UInt

-

-

17

Get/Set

Production_inhibit_time

UInt

0

Tempo minimo tra produzione di nuovi dati

Attributi instance 4: istanza variazione di stato/messaggio ciclico

ID attributo

Accesso ai dati

Nome

Tipo dati

Valore

Descrizione

1

Get

State

USInt

-

0: Assente

1: Configurazione

3: stabilita

4: Timeout

2

Get

Instance_type

USInt

1

Messaggio I/O

3

Get

TransportClass_trigger

USInt

xx

-

4

Get

Produced_connection_id

UInt

01101xxxxxx

xxxxxx = indirizzo del nodo

5

Get

Consumed_connection_id

UInt

10xxxxxx101

xxxxxx = indirizzo del nodo

6

Get

Initial_comm_characteristics

USInt

01h

Gruppo1/Gruppo2

7

Get

Produced_connection_size

UInt

4

-

8

Get

Consumed_connection_size

UInt

4

-

9

Get/Set

Expected_packet_rate

UInt

0

-

12

Get/Set

Watchdog_timeout_action

USInt

0, 1 o 2

0: Transizione a timeout

1: Eliminazione automatica

2: Autoreset

13

Get

Produced connection path length

UInt

-

-

14

Get/Set

Produced connection path

UInt

-

-

15

Get

Consumed connection path length

UInt

-

-

16

Get/Set

Consumed connection path

UInt

-

-

17

Get/Set

Production_inhibit_time

UInt

0

Non definito

Servizio classe

Codice del servizio

Nome del servizio

Descrizione

08 hex

Create

Serve a istanziare un oggetto Connessione

0E hex

Get_Attribute_Single

Lettura di 1 attributo

Servizio Instance

Codice del servizio

Nome del servizio

Descrizione

0E hex

Get_Attribute_Single

Lettura di 1 attributo

10 hex

Set_Attribute_Single

Scrittura di 1 attributo

05 hex

Reset

Ripristino timer inattività/watchdog

Oggetto Supervisore di controllo

Descrizione

Questo oggetto modella tutte le funzioni di gestione dei dispositivi nell'ambito della "gerarchia dei dispositivi di controllo motore".

Attributi di classe

ID attributo

Accesso ai dati

Nome

Tipo dati

Valore

Descrizione

1

Get

Revisione

UInt

02

-

2

Get

Max instance

UInt

1

-

Attributi Instance

ID attributo

Accesso ai dati

Nome

Tipo dati

Descrizione

3

Get/Set

Run Fwd

Bool

704,0

4

Get

Run Rev

Bool

704,1

6

Get

State

USInt

0 = specifico del fabbricante

1 = Startup

2 = Not_Ready

3 = Ready

4 = Enabled

5 = Stopping

6 = Trip_Stop

7 = Trip

7

Get

Running Fwd

Bool

455.7 E 704.0

8

Get

Running Rev

Bool

455.7 E 704.1

9

Get

Ready

Bool

455,0

10

Get

Disinnesto

Bool

455,2

11

Get

Allarme

Bool

455,3

12

Get/Set

TripRst

Bool

704,3 = 0 ->1 (fronte in salita)

13

Get

TripCode

UInt

451

14

Get

AlarmCode

UInt

460

15

Get

CtrlFromNet

Bool

NOT(455.14)

16

Get/Set

DNTripMode

UInt

Azioni in caso di perdita di comunicazione:

0 = disinnesto + arresto ' 682 = 2

1 = ignora ' 682 = 0

2 = congelato ' 682 = 1

3 = in variazione ' 682 = 3

4 = forza AV ' 682 = 4

5 = forza IND ' 682 = 5

17

Get/Set

ForceTrip/Trip

Bool

704,12

Servizio classe

Codice del servizio

Nome del servizio

Descrizione

0E hex

Get_Attribute_Single

Lettura di 1 attributo

Servizio Instance

Codice del servizio

Nome del servizio

Descrizione

0E hex

Get_Attribute_Single

Lettura di 1 attributo

10 hex

Set_Attribute_Single

Scrittura di 1 attributo

05 hex

Reset

Ripristino timer inattività/watchdog

Evento Stato supervisore di controllo

Il diagramma seguente riproduce lo schema dell'evento stato supervisore di controllo:

La tabella seguente descrive lo schema dell'evento marcia/arresto:

Evento

Stato (N/A = nessuna azione)

 

Non-exist

Startup

Not_Ready

Ready

abilitato

Stopping

Trip-Stop

Disinnesto

Spegnimento

N/A

Transizione a Non-exist

Transizione a Non-exist

Transizione a Non-exist

Transizione a Non-exist

Transizione a Non-exist

Transizione a Non-exist

Transizione a Non-exist

Accensione

Transizione a Startup

N/A

N/A

N/A

N/A

N/A

N/A

N/A

Inizializzazione completa

N/A

Transizione a Not_Ready

N/A

N/A

N/A

N/A

N/A

N/A

Alimentazione di rete inserita

N/A

N/A

Transizione a Ready

N/A

N/A

N/A

N/A

N/A

Marcia

N/A

N/A

N/A

Transizione a Enable

N/A

Transizione a Enable

N/A

N/A

Arresto

N/A

N/A

N/A

N/A

Transizione a Stopping

N/A

N/A

N/A

Arresto completo

N/A

N/A

N/A

N/A

N/A

Transizione a Ready

N/A

N/A

Reset

N/A

N/A

Transizione a Startup

Transizione a Startup

Transizione a Startup

Transizione a Startup

Transizione a Startup

Transizione a Startup

Alimentazione di rete disinserita

N/A

N/A

N/A

Transizione a Not_Ready

Transizione a in disinnesto

Transizione a in disinnesto

Transizione a in disinnesto

N/A

Disinnesto rilevato

N/A

Transizione a in disinnesto

Transizione a in disinnesto

Transizione a in disinnesto

Transizione a Trip_Stop

Transizione a Trip_Stop

N/A

N/A

Trip_Stop completo

N/A

N/A

N/A

N/A

N/A

N/A

Transizione a in disinnesto

 

Reset disinnesto

N/A

N/A

N/A

N/A

N/A

N/A

N/A

Transizione a Not_Ready

L'attributo 5 (NetCtrl) serve a richiedere il controllo in rete degli eventi marcia e arresto. Se in alcune circostanze si desidera escludere il controllo in rete di marcia e arresto, o se l'applicazione non consente questa gestione, è possibile inibire gli eventi. Solo quando il dispositivo imposta l'attributo 15 (CtrlFromNet) su 1 in risposta a una richiesta NetCtrl il comando marcia/arresto è realmente abilitato dalla rete.

Se l'attributo 15 (CtrlFromNet) è impostato su 1 la combinazione di attributi Run1 e Run2 attiva gli eventi di marcia e arresto, come indicato nella tabella seguente. Run1 e Run2 hanno contesti diversi a seconda del tipo di dispositivo.

La tabella seguente mostra i contesti di Run1 e Run2 per i dispositivi della gerarchia di controllo motore:

Azionamenti e servomotori

Run1

RunFwd

Run2

RunRev

Se CtrlFromNet è 0 gli eventi di marcia e arresto si devono comandare con gli ingressi locali del fabbricante.

Run1

Run2

Evento provocato

Tipo di marcia

0

0

Arresta

N/A

0 -> 1

0

Marcia

Run1

0

0 -> 1

Marcia

Run2

0 -> 1

0 -> 1

Nessuna azione

N/A

1

1

Nessuna azione

N/A

1 -> 0

1

Marcia

Run2

1

1 -> 0

Marcia

Run1

NOTA: i segnali locali di arresto e marcia possono escludere o essere asserviti agli analoghi comandi da DeviceNet.

Oggetto Sovraccarico

Descrizione

Questo oggetto struttura tutte le funzioni specifiche di un dispositivo di protezione dal sovraccarico per un motore in CA.

Attributi di classe

ID attributo

Accesso ai dati

Nome

Tipo dati

Valore

Descrizione

1

Get

Revisione

UInt

01

-

2

Get

Max instance

UInt

1

-

Attributi Instance

ID attributo

Accesso ai dati

Nome

Tipo dati

Valore

Descrizione

1

Get

NumAttr

UInt

 

Numero di attributi supportati

3

Set/Get

TripFLCSet

UInt

[652]

% della FLC max

4

Set/Get

TripClass

USInt

[606]

Impostazione della classe di intervento (da 0 a 200)

5

Get

AvgCurrent

Int

65535x[501]+[500]/10

0,1 A

6

Get

%PhImbal

USInt

[471]

Squilibrio di fase tensione in %

7

Get

%Thermal

USInt

[465]

Capacità termica in %

8

Get

IL1 Current

Int

65535x[503]+[504]/10

0,1 A

9

Get

IL2 Current

Int

65535x[505]+[506]/10

0,1 A

10

Get

IL3 Current

Int

65535x[507]+[506]/10

0,1 A

11

Get

Corrente di terra

Int

65535x[509]+[508]/10

0,1 A

101

Get

IL1 Current

Int

come att. 8

0,1 A

102

Get

IL2 Current

Int

come att. 9

0,1 A

103

Get

IL3 Current

Int

come att. 10

0,1 A

104

Get

Corrente di terra

Int

come att. 11

0,1 A

105

Get

IL1 Current Ratio

UInt

[467]

% della FLC

106

Get

IL2 Current Ratio

UInt

[468]

% della FLC

107

Get

IL3 Current Ratio

UInt

[469]

% della FLC

108

Get

IAV Average Current Ratio

UInt

[466]

% della FLC

109

Get

Capacità termica - livello

UInt

[465]

% soglia intervento

110

Get

Corrente di terra

Int

[come att. 11

0,1 A

111

Get

Squilibrio di fase corrente

UInt

[471]

% squilibrio

112

Get

Time to trip

UInt

[511]

Secondi

113

Get/Set

Time to Reset

UInt

[450]

Secondi

127

Get/Set

Single / Three Ph

Bool

Se [601.14]=1, ritorno 0

Se [601.13]=1, ritorno 1

0 = monofase

1 = trifase

128

Get/Set

FLC Setting

UInt

[652]

Secondi

129

Get/Set

Load Class

UInt

[606]

Secondi

132

Get/Set

Thermal Warn Level

UInt

[609]

% soglia intervento

133

Get/Set

PL Inhibit Time

USInt

[613]

Secondi

134

Get/Set

PL Trip Delay

USInt

[614]

Secondi

136

Get/Set

GF Trip Delay

USInt

[610]

0,1...25,0 S

137

Get/Set

GF Trip Level

USInt

[611]

1.0...5.0 A

138

Get/Set

GF Warn Level

USInt

[612]

1.0...5.0 A

139

Get/Set

Stall Enabled Time

USInt

[623]

0...250 S

140

Get/Set

Stall Trip Level

UInt

[624]

100...600

142

Get/Set

Jam Trip Delay

USInt

[617]

0,1...25,0 S

143

Get/Set

Jam Trip Level

UInt

[618]

0...600 % della FLC

144

Get/Set

Jam Warn Level

UInt

[619]

0...600 % della FLC

146

Get/Set

UL Trip Delay

USInt

[620]

0,1...25,0 S

147

Get/Set

UL Trip Level

USInt

[621]

10...100 % della FLC

148

Get/Set

UL Warn Level

USInt

[622]

10...100 % della FLC

149

Get/Set

CI Inhibit Time

USInt

[613]

0...250 S

150

Get/Set

CI Trip Delay

USInt

[614]

0,1...25,0 S

151

Get/Set

CI Trip Level

USInt

[615]

10...100 % della FLC

152

Get/Set

CI Warn Level

USInt

[616]

10...100 % della FLC

178

Get

CT Ratio

USInt

 
NOTA: Nelle tabelle di questa sezione:
  • PL = perdita di fase corrente

  • GF = disinnesto per corrente di terra

  • Stall = avviamento prolungato

  • UL = carico insufficiente

  • CI = squilibrio di fase corrente

Servizio classe

Codice del servizio

Nome del servizio

Descrizione

0E hex

Get_Attribute_Single

Lettura di 1 attributo

Servizio Instance

Codice del servizio

Nome del servizio

Descrizione

0E hex

Get_Attribute_Single

Lettura di 1 attributo

10 hex

Set_Attribute_Single

Scrittura di 1 attributo

Oggetto interfaccia DeviceNet

Descrizione

Questo oggetto consente di selezionare i dati da scambiare in rete con i messaggi I/O. Per l'oggetto Interfaccia DeviceNet, viene supportata una sola istanza (instance 1).

Attributi Instance

Attributi instance supportati:

ID attributo

Accesso ai dati

Nome

Tipo dati

Valore

1

Set/Get

Poll-produced assembly instance

Byte (0...7)

0: Instance 50: Basic Overload

1: Instance 51: Extended Overload

2: Instance 52: Basic Motor Starter

3: Instance 53: Extended Motor Starter 1 (EMS1)

4: Instance 54: Extended Motor Starter 2 (EMS 2) (impostazione di fabbrica)

5: Instance 110: LTM1 Monitoring registers

6: Instance 111: Oggetto risposta PKW

7: Instance 112: Risposta PKW + EMS2

8:Instance 113: PKW response + LTM1 monitoring

2

Set/Get

Poll-consumed assembly instance

Byte (0...7)

0: Instance 2: Basic Overload

1: Instance 3: Basic Motor Starter

2: Instance 4: Extended Contactor

3: Instance 5: Extended Motor Starter (EMS)

4: Instance 5: Extended Motor Starter (EMS) (impostazione di fabbrica)*

5: Instance 100: LTM1 control registers

6: Instance 101: Oggetto richiesta PKW

7: Instance 102: Richiesta PKW + EMS

8: Instance 103: PKW Request + LTM1 control

3

Set/Get

COS-produced assembly instance

Byte (0...7)

0: Instance 50: Basic Overload

1: Instance 51: Extended Overload

2: Instance 52: Basic Motor Starter

3: Instance 53: Extended Motor Starter 1 (EMS1)

4: Instance 54: Extended Motor Starter 2 (EMS 2) (impostazione di fabbrica)

5: Instance 110: LTM1 Monitoring registers

6: Instance 111: Oggetto risposta PKW

7: Instance 112: Risposta PKW + EMS2

8: Instance 113: PKW response + LTM1 monitoring

4

Set/Get

AutoBaud enable

Bool

0: Disattivazione AutoBaud (impostazione di fabbrica)

1: Abilitazione autobaud*

5

Set/Get

LTMR monitoring Word 0

UInt

Registro della word 0 (impostazione di fabbrica: 455*

6

Set/Get

LTMR monitoring Word 1

UInt

Registro della word 1 (impostazione di fabbrica: 456*

7

Set/Get

LTMR monitoring Word 2

UInt

Registro della word 2 (impostazione di fabbrica: 457*

8

Set/Get

LTMR monitoring Word 3

UInt

Registro della word 3 (impostazione di fabbrica: 459)*

Servizio Instance

Codice del servizio

Nome del servizio

Descrizione

0E hex

Get_Attribute_Single

Lettura di 1 attributo

10 hex

Set_Attribute_Single

Scrittura di 1 attributo

Mappa dei registri - Organizzazione delle variabili di comunicazione

Introduzione

Le variabili di comunicazione sono elencate in tabelle, appartengono a gruppi (identificazione, statistiche, monitoraggio, …). Sono associate a un controller LTMR che può essere collegato o meno a un modulo di espansione LTME.

Gruppi di variabili di comunicazione

Le variabili di comunicazione sono raggruppate in base ai criteri esposti di seguito:

Gruppi di variabili

Registro

Indirizzi DeviceNet

Variabili di identificazione

da 00 a 99

da 64:01:32 a 64: 01: 62

Variabili statistiche

da 100 a 449

da 65:01:01 a 67: 01: 82

Variabili di monitoraggio

da 450 a 539

da 68:01:01 a 68: 01: 54

Variabili di configurazione

da 540 a 699

da 69:01:01 a 6B: 01: 32

Variabili di comando

da 700 a 799

da 6C:01:01 a 6C: 01: 0F

Variabili logica personalizzata

da 1200 a 1399

da 71:01:01 a 71: 01: 0A

Struttura delle tabelle

Le variabili di comunicazione sono elencate in tabelle di 5 colonne:

Colonna 1

Numero registro (decimale)

Colonna 2

Indirizzo DeviceNet (classe : istanza : attributo)

Colonna 3

Tipo di variabile: intera, parola, parola[n], DT_type Tipi di dati

Colonna 4

Nome variabile e accesso tramite richieste di sola lettura o di lettura/scrittura

Colonna 5

Nota: codice per informazioni supplementari

Nota

La colonna Nota fornisce un codice per le informazioni supplementari.

Le variabili senza codice sono disponibili per tutte le configurazioni hardware e senza limitazioni funzionali.

Il codice può essere:

  • numerico (da 1 a 9), per combinazioni hardware specifiche

  • alfabetico (da A a Z), per comportamenti specifici del sistema.

Se la nota è...

La variabile è...

1

disponibile per la combinazione LTMR + LTMEV40

2

sempre disponibile, ma con un valore pari a 0 se non sono collegatiLTMEV40

3-9

Non usato

Se la nota è...

Significato

A

la variabile può essere scritta solo a motore spento

B

la variabile può essere scritta solo in modalità di configurazione

C

la variabile può essere scritta solo in assenza di disinnesti

D-Z

la variabile è disponibile per eccezioni future

Indirizzi non utilizzati

Gli indirizzi non utilizzati vengono raggruppati in tre categorie:

  • Non significativo, nelle tabelle di sola lettura, significa che il valore letto va ignorato (indipendentemente dal fatto che sia diverso o uguale a 0).

  • Riservato, nelle tabelle di scrittura/lettura, significa che in queste variabili è necessario scrivere 0.

  • Vietato significa che le richieste di lettura o scrittura vengono rifiutate e che questi indirizzi non sono assolutamente accessibili.

Formati dei dati

Panoramica

Il formato dati di una variabile di comunicazione può essere Integer, Parola o Parola[n], come descritto di seguito. Per maggiori informazioni sulle dimensioni e sui formati di una variabile, vedere Tipi di dati.

Integer (Int, UInt, DInt, IDInt)

Il formato Integer è suddiviso nelle seguenti categorie:

  • Int: intero con segno che utilizza un registro (16 bit)

  • UInt: intero senza segno che utilizza un registro (16 bit)

  • DInt: intero doppio con segno che utilizza due registri (32 bit)

  • UDInt: intero doppio senza segno che utilizza due registri (32 bit)

Per tutte le variabili di tipo Integer, il nome della variabile è completato dall'unità o dal formato, se necessario.

Esempio:

Indirizzo 474, UInt, Frequenza (x 0,01 Hz).

Parola

Parola: serie di 16 bit, dove ogni bit o gruppo di bit rappresenta dati di comando, monitoraggio o configurazione.

Esempio:

Indirizzo 455, Parola, registro di stato sistema 1.

bit 0

Sistema pronto

bit 1

Sistema attivo

bit 2

Disinnesto di sistema

bit 3

Allarme di sistema

bit 4

Sistema intervenuto

bit 5

Reimpostazione disinnesto autorizzata

bit 6

(non significativo)

bit 7

Motore in marcia

bit 8-13

Motore - rapporto corrente media

bit 14

In remoto

bit 15

Avviamento motore (in corso)

Parola[n]

Parola[n]: dati codificati su registri contigui.

Esempi:

Indirizzi da 64 a 69, Parola[6], codice di riferimento commerciale controller (DT_CommercialReference).

Indirizzi da 655 a 658, Parola[4], (DT_DateTime).

Tipi di dati

Panoramica

I tipi di dati sono formati specifici delle variabili utilizzati per completare la descrizione dei formati interni (ad esempio, nel caso di una struttura o di un'enumerazione). Il formato generico dei tipi di dati è DT_xxx.

Elenco dei tipi di dati

Di seguito viene presentato l'elenco dei tipi di dati utilizzati più comunemente:

  • DT_ACInputSetting

  • DT_CommercialReference

  • DT_DateTime

  • DT_ExtBaudRate

  • DT_ExtParity

  • DT_TripCode

  • DT_FirmwareVersion

  • DT_Language5

  • DT_OutputFallbackStrategy

  • DT_PhaseNumber

  • DT_ResetMode

  • DT_AlarmCode

Questi tipi di dati sono descritti nelle tabelle seguenti.

DT_ACInputSetting

Il formato DT_ACInputSetting è un'enumerazione che migliora il rilevamento dell'ingresso AC:

Valore

Descrizione

0

Nessuno (impostazione di fabbrica)

1

< 170 V 50 Hz

2

< 170 V 60 Hz

3

> 170 V 50 Hz

4

> 170 V 60 Hz

DT_CommercialReference

Il formato DT_CommercialReference è Parola[6] e indica un codice di riferimento commerciale:

Registro

MSB

LSB

Registro N

carattere 1

carattere 2

Registro N+1

carattere 3

carattere 4

Registro N+2

carattere 5

carattere 6

Registro N+3

carattere 7

carattere 8

Registro N+4

carattere 9

carattere 10

Registro N+5

carattere 11

carattere 12

Esempio:

Indirizzi da 64 a 69, Parola[6], codice di riferimento commerciale controller.

Se Riferimento Commerciale Controller = LTMR:

Registro

MSB

LSB

64

L

T

65

M

(spazio)

66

R

67

68

69

DT_DateTime

Il formato DT_DateTime è Parola[4] e indica la data e l’ora:

Registro

Bit 12-15

Bit 8-11

Bit 4-7

Bit 0-3

Registro N

S

S

0

0

Registro N+1

H

H

m

m

Registro N+2

M

M

G

G

Registro N+3

A

A

A

A

Dove:

  • S = secondi

    Il formato è a 2 cifre BCD.

    L'intervallo di valori è [00...59-] in formato BCD.

  • 0 = non utilizzato

  • H = ora

    Il formato è a 2 cifre BCD.

    L'intervallo di valori è [00...23] in formato BCD.

  • m = minuti

    Il formato è a 2 cifre BCD.

    L'intervallo di valori è [00...59-] in formato BCD.

  • M = mese

    Il formato è a 2 cifre BCD.

    L'intervallo di valori è [01...12] in formato BCD.

  • G = giorno

    Il formato è a 2 cifre BCD.

    Il range di valori (in formato BCD) è:

    [01-31] per i mesi 01, 03, 05, 07, 08, 10, 12

    [01-30] per i mesi 04, 06, 09, 11

    [01-29] per il mese 02 in anni bisestili

    [01-28] per il mese 02 in anni non bisestili.

  • A = anno

    Il formato è a 4 cifre BCD.

    L'intervallo di valori è [2006...2099] in formato BCD.

Il formato di inserimento dei dati e il range di valori sono:

Formato di inserimento dei dati

DT#AAAA-MM-GG-HH:mm:ss

Valore minimo

DT#2006-01-01:00:00:00

1° gennaio 2006

Valore massimo

DT#2099-12-31-23:59:59

31 dicembre 2099

Nota: Se si inseriscono valori al di fuori dei limiti, il sistema restituirà un errore rilevato.

Esempio:

Indirizzi da 655 a 658, Parola[4], impostazione data e ora.

Se la data è 4 settembre 2008, ore 7 a.m., 50 minuti e 32 secondi:

Registro

15 12

11 8

7 4

3 0

655

3

2

0

0

656

0

7

5

0

657

0

9

0

4

658

2

0

0

8

Con formato di inserimento dei dati: DT#2008-09-04-07:50:32.

DT_ExtBaudRate

DT_ExtbaudRate dipende dal bus in uso:

Il formato DT_ModbusExtBaudRate è un'enumerazione dei possibili valori di baud rate nella rete Modbus:

Valore

Descrizione

1200

1200 Baud

2400

2400 Baud

4800

4800 Baud

9600

9600 Baud

19200

19.200 Baud

65535

Rilevamento automatico (impostazione di fabbrica)

Il formato DT_ProfibusExtBaudRate è un'enumerazione dei possibili valori di baud rate nella rete PROFIBUS DP:

Valore

Descrizione

65535

Autobaud (impostazione di fabbrica)

Il formato DT_DeviceNetExtBaudRate è un'enumerazione dei possibili valori di baud rate nella rete DeviceNet:

Valore

Descrizione

0

125 kBaud

1

250 kBaud

2

500 kBaud

3

Autobaud (impostazione di fabbrica)

Il formato DT_CANopenExtBaudRate è un'enumerazione dei possibili valori di baud rate nella rete CANopen:

Valore

Descrizione

0

10 kBaud

1

20 kBaud

2

50 kBaud

3

125 kBaud

4

250 kBaud (impostazione di fabbrica)

5

500 kBaud

6

800 kBaud

7

1000 kBaud

8

Autobaud

9

Impostazioni di fabbrica

DT_ExtParity

DT_ExtParity dipende dal bus usato:

Il formato DT_ModbusExtParity è un'enumerazione dei possibili valori di parità nella rete Modbus:

Valore

Descrizione

0

Nessuno

1

Pari

2

Dispari

DT_TripCode

Il formato DT_TripCode è un'enumerazione dei codici di disinnesto:

Codice disinnesto

Descrizione

0

Nessun errore rilevato

3

Corrente di terra

4

Sovraccarico termico

5

Avviamento prolungato

6

Inceppamento

7

Squilibrio di fase corrente

8

Corrente insufficiente

10

Test

11

Porta HMI - errore rilevato

12

Porta HMI: perdita di comunicazione

13

Errore interno porta di rete rilevato

16

Disinnesto esterno

18

Diagnostica ON-OFF

19

Diagnostica di cablaggio

20

Sovracorrente

21

Perdita di fase corrente

22

Inversione di fase corrente

23

Sensore temperatura motore

24

Squilibrio di fase tensione

25

Perdita di fase tensione

26

Inversione di fase tensione

27

Tensione insufficiente

28

Sovratensione

29

Potenza insufficiente

30

Sovrapotenza

31

Fattore di potenza insufficiente

32

Fattore di sovrapotenza

33

Configurazione LTME

34

Corto circuito sensore di temperatura

35

Circuito aperto sensore di temperatura

36

Inversione TC

37

Rapporto TC fuori limite

46

Controllo avviamento

47

Ricontrollo marcia

48

Controllo arresto

49

Ricontrollo arresto

51

Errore interno temperatura controller rilevato

55

Controller - errore interno rilevato (stack overflow)

56

Controller - errore interno rilevato (errore RAM rilevato)

57

Controller, errore interno rilevato (errore RAM rilevato)

58

Controller - errore interno rilevato (disinnesto watchdog hardware)

60

Rilevata corrente L2 in modalità monofase

64

Errore memoria non volatile rilevato

65

Errore di comunicazione del modulo di espansione rilevato

66

Pulsante reset bloccato

67

Errore della funzione logica rilevato

100-104

Errore interno porta di rete rilevato

109

Errore della porta di rete rilevato

111

Disinnesto sostituzione dispositivo non operativo

555

Errore di configurazione della porta di rete rilevato

DT_FirmwareVersion

Il formato DT_FirmwareVersion è un array XY000 che descrive la versione firmware:

  • X = revisione importante

  • Y = revisione di minore entità.

Esempio:

Indirizzo 76, UInt, versione firmware del controller.

DT_Language5

Il formato DT_Language5 è un'enumerazione utilizzata per la visualizzazione della lingua:

Codice lingua

Descrizione

1

Inglese (impostazione di fabbrica)

2

Français

4

Español

8

Deutsch

16

Italiano

Esempio:

Indirizzo 650, Parola, lingua HMI.

DT_OutputFallbackStrategy

Il formato DT_OutputFallbackStrategy è un'enumerazione degli stati dell'uscita motore alla perdita della comunicazione.

Valore

Descrizione

Modi motore

0

Mantieni LO1, LO2

Per tutti i modi

1

Marcia

Solo per modo due passi

2

LO1, LO2 off

Per tutti i modi

3

LO1, LO2 on

Solo per modi sovraccarico, indipendente e personalizzato

4

LO1 on

Per tutti i modi tranne due passi

5

LO2 on

Per tutti i modi tranne due passi

DT_PhaseNumber

Il formato DT_PhaseNumber è un'enumerazione, con solo 1 bit attivato:

Valore

Descrizione

1

Monofase

2

Trifase

DT_ResetMode

Il formato DT_ResetMode è un'enumerazione delle possibili modalità per la reimpostazione del disinnesto termico:

Valore

Descrizione

1

Manuale o HMI

2

Remoto via rete

4

Automatico

DT_AlarmCode

Il formato DT_AlarmCode è un'enumerazione dei codici di allarme:

Codice allarme

Descrizione

0

Nessun Allarme

3

Corrente di terra

4

Sovraccarico termico

5

Avviamento prolungato

6

Inceppamento

7

Squilibrio di fase corrente

8

Corrente insufficiente

10

Porta HMI

11

Temperatura interna LTMR

18

Diagnostica

19

Cablaggio

20

Sovracorrente

21

Perdita di fase corrente

23

Sensore temperatura motore

24

Squilibrio di fase tensione

25

Perdita di fase tensione

27

Tensione insufficiente

28

Sovratensione

29

Potenza insufficiente

30

Sovrapotenza

31

Fattore di potenza insufficiente

32

Fattore di sovrapotenza

33

Configurazione LTME

46

Controllo avviamento

47

Ricontrollo marcia

48

Controllo arresto

49

Ricontrollo arresto

109

Porta rete – perdita di comunicazione

555

Configurazione porta di rete

Variabili di identificazione

Variabili di identificazione

Le variabili di identificazione sono descritte nella tabella seguente:

Registro

Indirizzo DeviceNet

Tipo di variabile

Variabili di sola lettura

Nota

0-34

64: 01: 03 - 64: 01: 23

(non significativo)

 

35-40

64: 01: 24-64: 01: 29

Parola[6]

Riferimento commerciale espansione DT_CommercialReference

1

41-45

64: 01 :2A - 64: 01: 2E

Parola[5]

Espansione - numero di serie

1

46

64: 01: 2F

UInt

Codice ID espansione

1

47

64: 01: 30

UInt

Versione firmware espansione DT_FirmwareVersion

1

48

64: 01: 31

UInt

Espansione - codice di compatibilità

1

49-60

64: 01: 32-64: 01: 3D

(non significativo)

 

61

64: 01: 3E

Ulnt

Porta di rete - codice ID

 

62

64: 01: 3F

Ulnt

Versione firmware porta di reteDT_FirmwareVersion

 

63

64: 01: 40

Ulnt

Porta di rete - codice di compatibilità

 

64-69

64: 01: 41-64: 01: 46

Parola[6]

Riferimento commerciale controller DT_CommercialReference

 

70-74

64: 01: 47-64: 01: 4B

Parola[5]

Controller - numero di serie

 

75

64: 01 :4 C

Ulnt

Controller - codice ID

 

76

64: 01: 4D

Ulnt

Versione firmware controllerDT_FirmwareVersion

 

77

64: 01 :4E

Ulnt

Controller - codice di compatibilità

 

78

64: 01: 4F

Ulnt

Corrente - rapporto di scala (0,1%)

 

79

64: 01: 50

Ulnt

Corrente - sensore max

 

80

64: 01: 51

 

(non significativo)

 

81

64: 01: 52

Ulnt

Corrente - range max (x 0,1 A)

 

82-94

64: 01: 53-64: 01: 5D

 

(non significativo)

 

95

64: 01: 60

Ulnt

Rapporto TC di carico (x 0,1 A)

 

96

64: 01: 61

Ulnt

Corrente a pieno carico max (max range FLC, FLC = corrente a pieno carico) (x 0,1 A)

 

97-99

64: 01: 62-64: 01: 64

(Vietato)

 

Variabili statistiche

Panoramica statistiche

Le variabili statistiche sono raggruppate in base ai criteri esposti di seguito. Le statistiche relative all’ultimo intervento sono descritte in una tabella principale e in una tabella di supplemento.

Gruppi di variabili statistiche

Registro

Indirizzi DeviceNet

Statistiche globali

da 100 a 121

Da 65:1:1 a 65: 1: 16

Statistiche di monitoraggio LTM

da 122 a 149

da 65:1:17 a 65: 1: 32

Statistiche ultimo disinnesto

e supplemento

da 150 a 179

da 300 a 309

Da 66:1:1 a 66: 1: 1E

Da 67:1:1 a 67: 1: 0A

Statistiche disinnesto n-1

e supplemento

da 180 a 209

da 330 a 339

66: 1: 1F a 66 : 1: 3C

67: 1: 1F a 67 : 1: 28

Statistiche disinnesto n-2

e supplemento

da 210 a 239

da 360 a 369

66: 1: 3D a 66 : 1: 5A

67: 1: 3D a 67 : 1: 46

Statistiche disinnesto n-3

e supplemento

da 240 a 269

da 390 a 399

66: 1: 5B a 66 : 1: 78

67: 1: 5B a 67 : 1: 64

Statistiche disinnesto n-4

e supplemento

da 270 a 299

da 420 a 429

da 66:1:79 a 66: 1: 96

da 67:1:79 a 67: 1: 82

Statistiche globali

Le statistiche globali sono descritte nella tabella seguente:

Registro

Indirizzo DeviceNet

Tipo di variabile

Variabili di sola lettura

Nota

100-101

65: 01: 01 - 65 : 01: 02

(non significativo)

 

102

65: 01: 03

Ulnt

Contatore disinnesti corrente di terra

 

103

65: 01: 04

Ulnt

Contatore disinnesti sovraccarico termico

 

104

65: 01: 05

Ulnt

Contatore disinnesti avviamento prolungato

 

105

65: 01: 06

Ulnt

Contatore disinnesti inceppamento

 

106

65: 01: 07

Ulnt

Contatore disinnesti squilibrio di fase corrente

 

107

65: 01: 08

Ulnt

Contatore disinnesti corrente insufficiente

 

109

65: 01: 0A

Ulnt

Contatore disinnesti porta HMI

 

110

65: 01: 0B

Ulnt

Contatore disinnesti interni controller

 

111

65: 01: 0C

Ulnt

Contatore disinnesti porta interna

 

112

65: 01: 0D

 

(non significativo)

 

113

65: 01: 0E

Ulnt

Contatore disinnesti configurazione porta di rete

 

114

65: 01: 0F

Ulnt

Contatore disinnesti porta di rete

 

115

65: 01: 10

Ulnt

Contatore autoreset

 

116

65: 01: 11

Ulnt

Contatore allarmi sovraccarico termico

 

117-118

65: 01: 12 - 65 : 01: 13

UDlnt

Motore - contatore avviamenti

 

119-120

65: 01: 14 - 65 : 01: 15

UDlnt

Tempo di funzionamento (s)

 

121

65: 01: 16

lnt

Controller - temperatura interna max (°C)

 

Statistiche di monitoraggio LTM

Le statistiche di monitoraggio LTM sono descritte nella tabella seguente:

Registro

Indirizzo DeviceNet

Tipo di variabile

Variabili di sola lettura

Nota

122

65: 01: 17

Ulnt

Contatore disinnesti

 

123

65: 01: 18

Ulnt

Contatore allarmi

 

124-125

65: 01: 14 - 65 : 01: 1A

UDlnt

Motore - contatore chiusure LO1

 

126-127

65: 01: 1B - 65 : 01: 1C

UDlnt

Motore - contatore chiusure LO2

 

128

65: 01: 1C

Ulnt

Contatore disinnesti diagnostica

 

129

65: 01: 1E

 

(Riservato)

 

130

65: 01: 1F

Ulnt

Contatore disinnesti sovracorrente

 

131

65: 01: 20

Ulnt

Contatore disinnesti perdita di fase corrente

 

132

65: 01: 21

Ulnt

Contatore disinnesti sensore temperatura motore

 

133

65: 01: 22

Ulnt

Contatore disinnesti squilibrio di fase tensione

1

134

65: 01: 23

Ulnt

Contatore disinnesti perdita di fase tensione

1

135

65: 01: 24

Ulnt

Contatore disinnesti cablaggio

1

136

65: 01: 25

Ulnt

Contatore disinnesti tensione insufficiente

1

137

65: 01: 26

Ulnt

Contatore disinnesti sovratensione

1

138

65: 01: 27

Ulnt

Contatore disinnesti potenza insufficiente

1

139

65: 01: 28

Ulnt

Contatore disinnesti sovrapotenza

1

140

65: 01: 29

Ulnt

Contatore disinnesti fattore di potenza insufficiente

1

141

65: 01: 2A

Ulnt

Contatore disinnesti fattore di sovrapotenza

1

142

65: 01: 2B

Ulnt

Eliminazione del carico - contatore

1

143-144

65: 01: 2C - 65 : 01: 2D

UDlnt

Consumo di energia attiva (x 0,1 kWh)

1

145-146

65: 01: 2E - 65 : 01: 2F

UDlnt

Consumo di potenza reattiva (x 0,1 kVARh)

1

147

65: 01: 30

Ulnt

Contatore riavvio automatico immediato

 

148

65: 01: 31

Ulnt

Contatore riavvio automatico ritardato

 

149

65: 01: 32

Ulnt

Contatore riavvio automatico manuale

 

Statistiche ultimo disinnesto (n-0)

Le statistiche relative all'ultimo disinnesto vengono compilate mediante le variabili agli indirizzi da 300 a 309.

Registro

Indirizzo DeviceNet

Tipo di variabile

Variabili di sola lettura

Nota

150

66: 01: 01

Ulnt

Codice disinnesto n-0

 

151

66: 01: 02

Ulnt

Motore - rapporto corrente a pieno carico n-0 (% FLC max)

 

152

66: 01: 03

Ulnt

Capacità termica - livello n-0 (% livello di intervento)

 

153

66: 01: 04

Ulnt

Corrente media - rapporto n-0 (% FLC)

 

154

66: 01: 05

Ulnt

Corrente L1 - rapporto n-0 (% FLC)

 

155

66: 01: 06

Ulnt

Corrente L2 - rapporto n-0 (% FLC)

 

156

66: 01: 07

Ulnt

Corrente L3 - rapporto n-0 (% FLC)

 

157

66: 01: 08

Ulnt

Corrente di terra - rapporto n-0 (x 0,1 % FLC min)

 

158

66: 01: 09

Ulnt

Corrente a pieno carico max n-0 (x 0,1 A)

 

159

66: 01: 0A

Ulnt

Squilibrio di fase corrente n-0 (%)

 

160

66: 01: 0B

Ulnt

Frequenza n-0 (x 0,1 Hz)

2

161

66: 01: 0C

Ulnt

Sensore temperatura motore n-0 (x 0,1 Ω)

 

162-165

65: 01: 2D - 65 : 01: 10

Parola[4]

Data e ora n-0 DT_DateTime

 

166

66: 01: 11

Ulnt

Tensione media n-0 (V)

1

167

66: 01: 12

Ulnt

Tensione L3-L1 n-0 (V)

1

168

66: 01: 13

Ulnt

Tensione L1-L2 n-0 (V)

1

169

66: 01: 14

Ulnt

Tensione L2-L3 n-0 (V)

1

170

66: 01: 15

Ulnt

Squilibrio di fase tensione n-0 (%)

1

171

66: 01: 16

Ulnt

Potenza attiva n-0 (x 0,1 kWh)

1

172

66: 01: 17

Ulnt

Fattore di potenza n-0 (x 0,01)

1

173-179

66: 01: 18 - 66 : 01: 1E

(non significativo)

 

Statistiche disinnesto n-1

Le statistiche relative al disinnesto n-1 vengono compilate mediante le variabili agli indirizzi da 330 a 339.

Registro

Indirizzo DeviceNet

Tipo di variabile

Variabili di sola lettura

Nota

180

66: 01: 1F

Ulnt

Codice disinnesto n-1

 

181

66: 01: 20

Ulnt

Motore - rapporto corrente a pieno carico n-1 (% FLC max)

 

182

66: 01: 21

Ulnt

Capacità termica - livello n-1 (% livello di intervento)

 

183

66: 01: 22

Ulnt

Corrente media - rapporto n-1 (% FLC)

 

184

66: 01: 23

Ulnt

Corrente L1 - rapporto n-1 (% FLC)

 

185

66: 01: 24

Ulnt

Corrente L2 - rapporto n-1 (% FLC)

 

186

66: 01: 25

Ulnt

Corrente L3 - rapporto n-1 (% FLC)

 

187

66: 01: 26

Ulnt

Corrente di terra - rapporto n-1 (x 0,1 % FLC min)

 

188

66: 01: 27

Ulnt

Corrente a pieno carico max n-1 (x 0,1 A)

 

189

66: 01: 28

Ulnt

Squilibrio di fase corrente n-1 (%)

 

190

66: 01: 29

Ulnt

Frequenza n-1 (x 0,1 Hz)

2

191

66: 01: 2A

Ulnt

Sensore temperatura motore n-1 (x 0,1 Ω)

 

192-195

66: 01: 2B - 66 : 01: 2E

Parola[4]

Data e ora n-1 DT_DateTime

 

196

66: 01: 2F

Ulnt

Tensione media n-1 (V)

1

197

66: 01: 30

Ulnt

Tensione L3-L1 n-1 (V)

1

198

66: 01: 31

Ulnt

Tensione L1-L2 n-1 (V)

1

199

66: 01: 32

Ulnt

Tensione L2-L3 n-1 (V)

1

200

66: 01: 33

Ulnt

Squilibrio di fase tensione n-1 (%)

1

201

66: 01: 34

Ulnt

Potenza attiva n-1 (x 0,1 kWh)

1

202

66: 01: 35

Ulnt

Fattore di potenza n-1 (x 0,01)

1

203-209

66: 01: 36 - 66 : 01: 3C

(non significativo)

 

Statistiche disinnesto n-2

Le statistiche relative al disinnesto n-2 vengono compilate mediante le variabili agli indirizzi da 360 a 369.

Registro

Indirizzo DeviceNet

Tipo di variabile

Variabili di sola lettura

Nota

210

66: 01: 3D

Ulnt

Codice disinnesto n-2

 

211

66: 01: 3E

Ulnt

Motore - rapporto corrente a pieno carico n-2 (% FLC max)

 

212

66: 01: 3F

Ulnt

Capacità termica - livello n-2 (% livello di intervento)

 

213

66: 01: 40

Ulnt

Corrente media - rapporto n-2 (% FLC)

 

214

66: 01: 41

Ulnt

Corrente L1 - rapporto n-2 (% FLC)

 

215

66: 01: 42

Ulnt

Corrente L2 - rapporto n-2 (% FLC)

 

216

66: 01: 43

Ulnt

Corrente L3 - rapporto n-2 (% FLC)

 

217

66: 01: 44

Ulnt

Corrente di terra - rapporto n-2 (x 0,1 % FLC min)

 

218

66: 01: 45

Ulnt

Corrente a pieno carico max n-2 (x 0,1 A)

 

219

66: 01: 46

Ulnt

Squilibrio di fase corrente n-2 (%)

 

220

66: 01: 47

Ulnt

Frequenza n-2 (x 0,1 Hz)

2

221

66: 01: 48

Ulnt

Sensore temperatura motore n-2 (x 0,1 Ω)

 

222-225

66: 01: 49 - 66 : 01: 4C

Parola[4]

Data e ora n-2 DT_DateTime

 

226

66: 01: 4D

Ulnt

Tensione media n-2 (V)

1

227

66: 01: 4E

Ulnt

Tensione L3-L1 n-2 (V)

1

228

66: 01: 4F

Ulnt

Tensione L1-L2 n-2 (V)

1

229

66: 01: 50

Ulnt

Tensione L2-L3 n-2 (V)

1

230

66: 01: 51

Ulnt

Squilibrio di fase tensione n-2 (%)

1

231

66: 01: 52

Ulnt

Potenza attiva n-2 (x 0,1 kWh)

1

232

66: 01: 53

Ulnt

Fattore di potenza n-2 (x 0,01)

1

233-239

66: 01: 54 - 66 : 01: 5A

(non significativo)

 

Statistiche disinnesto n-3

Le statistiche relative al disinnesto n-3 vengono compilate mediante le variabili agli indirizzi da 390 a 399.

Registro

Indirizzo DeviceNet

Tipo di variabile

Variabili di sola lettura

Nota

240

66: 01: 5B

Ulnt

Codice disinnesto n-3

 

241

66: 01: 5C3

Ulnt

Motore - rapporto corrente a pieno carico n-3 (% FLC max)

 

242

66: 01: 5D

Ulnt

Capacità termica - livello n-3 (% livello di intervento)

 

243

66: 01: 5E

Ulnt

Corrente media - rapporto n-3 (% FLC)

 

244

66: 01: 5F

Ulnt

Corrente L1 - rapporto n-3 (% FLC)

 

245

66: 01: 60

Ulnt

Corrente L2 - rapporto n-3 (% FLC)

 

246

66: 01: 61

Ulnt

Corrente L3 - rapporto n-3 (% FLC)

 

247

66: 01: 62

Ulnt

Corrente di terra - rapporto n-3 (x 0,1 % FLC min)

 

248

66: 01: 63

Ulnt

Corrente a pieno carico max n-3 (0,1 A)

 

249

66: 01: 64

Ulnt

Squilibrio di fase corrente n-3 (%)

 

250

66: 01: 65

Ulnt

Frequenza n-3 (x 0,1 Hz)

2

251

66: 01: 66

Ulnt

Sensore temperatura motore n-3 (x 0,1 Ω)

 

252-255

66: 01: 67 - 66 : 01: 6A

Parola[4]

Data e ora n-3 DT_DateTime

 

256

66: 01: 6B

Ulnt

Tensione media n-3 (V)

1

257

66: 01: 6C

Ulnt

Tensione L3-L1 n-3 (V)

1

258

66: 01: 6D

Ulnt

Tensione L1-L2 n-3 (V)

1

259

66: 01: 6E

Ulnt

Tensione L2-L3 n-3 (V)

1

260

66: 01: 6F

Ulnt

Squilibrio di fase tensione n-3 (%)

1

261

66: 01: 70

Ulnt

Potenza attiva n-3 (x 0,1 kWh)

1

262

66: 01: 71

Ulnt

Fattore di potenza n-3 (x 0,01)

1

263-269

66: 01: 72 - 66 : 01: 78

(non significativo)

 

Statistiche disinnesto n-4

Le statistiche relative al disinnesto n-4 vengono compilate mediante le variabili agli indirizzi da 420 a 429.

Registro

Indirizzo DeviceNet

Tipo di variabile

Variabili di sola lettura

Nota

270

66: 01: 79

Ulnt

Codice disinnesto n-4

 

271

66: 01: 7A

Ulnt

Motore - rapporto corrente a pieno carico n-4 (% FLC max)

 

272

66: 01: 7B

Ulnt

Capacità termica - livello n-4 (% livello di intervento)

 

273

66: 01: 7C

Ulnt

Corrente media - rapporto n-4 (% FLC)

 

274

66: 01: 7D

Ulnt

Corrente L1 - rapporto n-4 (% FLC)

 

275

66: 01: 7E

Ulnt

Corrente L2, rapporto n-4 (% FLC)

 

276

66: 01: 7F

Ulnt

Corrente L3 - rapporto n-4 (% FLC)

 

277

66: 01: 80

Ulnt

Corrente di terra - rapporto n-4 (x 0,1 % FLC min)

 

278

66: 01: 81

Ulnt

Corrente a pieno carico max n-4 (x 0,1 A)

 

279

66: 01: 82

Ulnt

Squilibrio di fase corrente n-4 (%)

 

280

66: 01: 83

Ulnt

Frequenza n-4 (x 0,1 Hz)

2

281

66: 01: 84

Ulnt

Sensore temperatura motore n-4 (x 0,1 Ω)

 

282-285

66: 01: 85 - 66 : 01: 88

Parola[4]

Data e ora n-4 DT_DateTime

 

286

66: 01: 89

Ulnt

Tensione media n-4 (V)

1

287

66: 01: 8A

Ulnt

Tensione L3-L1 n-4 (V)

1

288

66: 01: 8B

Ulnt

Tensione L1-L2 n-4 (V)

1

289

66: 01: 8C

Ulnt

Tensione L2-L3 n-4 (V)

1

290

66: 01: 8D

Ulnt

Squilibrio di fase tensione n-4 (x 1%)

1

291

66: 01: 8E

Ulnt

Potenza attiva n-4 (x 0,1 kWh)

1

292

66: 01: 8F

Ulnt

Fattore di potenza n-4 (x 0,01)

1

293-299

66: 01: 90 - 66 : 01: 96

 

(non significativo)

 

Supplemento statistiche ultimo disinnesto (n-0)

Le statistiche principali relative all'ultimo disinnesto vengono elencate agli indirizzi 150-179.

Registro

Indirizzo DeviceNet

Tipo di variabile

Variabili di sola lettura

Nota

300-301

67: 01: 01 - 67 : 01: 02

UDlnt

Corrente media n-0 (x 0,01 A)

 

302-303

67: 01: 03 - 67 : 01: 04

UDlnt

Corrente L1 n-0 (x 0,01 A)

 

304-305

67: 01: 05 - 67 : 01: 06

UDlnt

Corrente L2 n-0 (x 0,01 A)

 

306-307

67: 01: 07 - 67 : 01: 08

UDlnt

Corrente L3 n-0 (x 0,01 A)

 

308-309

67: 01: 09 - 67 : 01: 0A

UDlnt

Corrente di terra n-0 (mA)

 

310

67: 01: 0B

Ulnt

Sensore temperatura motore - gradi n-0 (°C)

 

Supplemento statistiche disinnesto n-1

Le statistiche principali relative disinnesto n-1 vengono elencate agli indirizzi da 180 a 209.

Registro

Indirizzo DeviceNet

Tipo di variabile

Variabili di sola lettura

Nota

330-331

67: 01: 1F - 67 : 01: 20

UDlnt

Corrente media n-1 (x 0,01 A)

 

332-333

67: 01: 21 - 67 : 01: 22

UDlnt

Corrente L1 n-1 (x 0,01 A)

 

334-335

67: 01: 23 - 67 : 01: 24

UDlnt

Corrente L2 n-1 (x 0,01 A)

 

336-337

67: 01: 25 - 67 : 01: 26

UDlnt

Corrente L3 n-1 (x 0,01 A)

 

338-339

67: 01: 27 - 67 : 01: 28

UDlnt

Corrente di terra n-1 (mA)

 

340

67: 01: 29

Ulnt

Sensore temperatura motore - gradi n-1 (°C)

 

Supplemento statistiche disinnesto n-2

Le statistiche principali relative disinnesto n-2 vengono elencate agli indirizzi da 210 a 239.

Registro

Indirizzo DeviceNet

Tipo di variabile

Variabili di sola lettura

Nota

360-361

67: 01: 3D - 67 : 01: 3E

UDlnt

Corrente media n-2 (x 0,01 A)

 

362-363

67: 01: 3F - 67 : 01: 40

UDlnt

Corrente L1 n-2 (x 0,01 A)

 

364-365

67: 01: 41 - 67 : 01: 42

UDlnt

Corrente L2 n-2 (x 0,01 A)

 

366-367

67: 01: 43 - 67 : 01: 44

UDlnt

Corrente L3 n-2 (x 0,01 A)

 

368-369

67: 01: 45 - 67 : 01: 46

UDlnt

Corrente di terra n-2 (mA)

 

370

67: 01: 47

Ulnt

Sensore temperatura motore - gradi n-2 (°C)

 

Supplemento statistiche disinnesto n-3

Le statistiche principali relative disinnesto n-3 vengono elencate agli indirizzi da 240 a 269.

Registro

Indirizzo DeviceNet

Tipo di variabile

Variabili di sola lettura

Nota

390-391

67: 01: 5B - 67 : 01: 5C

UDlnt

Corrente media n-3 (x 0,01 A)

 

392-393

67: 01: 5D - 67 : 01: 5E

UDlnt

Corrente L1 n-3 (x 0,01 A)

 

394-395

67: 01: 5F - 67 : 01: 60

UDlnt

Corrente L2 n-3 (x 0,01 A)

 

396-397

67: 01: 61 - 67 : 01: 62

UDlnt

Corrente L3 n-3 (x 0,01 A)

 

398-399

67: 01: 63 - 67 : 01: 64

UDlnt

Corrente di terra n-3 (mA)

 

400

67: 01: 65

Ulnt

Sensore temperatura motore - gradi n-3 (°C)

 

Supplemento statistiche disinnesto n-4

Le statistiche principali relative disinnesto n-4 vengono elencate agli indirizzi da 270 a 299.

Registro

Indirizzo DeviceNet

Tipo di variabile

Variabili di sola lettura

Nota

420-421

67: 01: 79 - 67 : 01: 7A

UDlnt

Corrente media n-4 (x 0,01 A)

 

422-423

67: 01: 7B - 67 : 01: 7C

UDlnt

Corrente L1 n-4 (x 0,01 A)

 

424-425

67: 01: 7D - 67 : 01: 7E

UDlnt

Corrente L2 n-4 (x 0,01 A)

 

426-427

67: 01: 7F - 67 : 01: 80

UDlnt

Corrente L3 n-4 (x 0,01 A)

 

428-429

67: 01: 81 - 67 : 01: 82

UDlnt

Corrente di terra n-4 (mA)

 

430

67: 01: 83

Ulnt

Sensore temperatura motore - gradi n-4 (°C)

 

Variabili di monitoraggio

Panoramica del monitoraggio

Le variabili di monitoraggio sono raggruppate in base ai criteri esposti di seguito.

Gruppi di variabili di monitoraggio

Registri

Indirizzi DeviceNet

Monitoraggio dei disinnesti

da 450 a 454

da 68:01:01 a 68: 01: 05

Monitoraggio dello stato

da 455 a 459

da 68:01:06 a 68: 01: 0A

Monitoraggio degli allarmi

da 460 a 464

68: 01: 0B a 68 : 01: 0F

Monitoraggio delle misurazioni

da 465 a 539

da 68:01:10 a 68: 01: 5A

Monitoraggio dei disinnesti

Le variabili di monitoraggio dei disinnesti sono descritte nella tabella seguente:

Registro

Indirizzo DeviceNet

Tipo di variabile

Variabili di sola lettura

Nota

450

68: 01: 01

Ulnt

Tempo di attesa minimo (s)

 

451

68: 01: 02

Ulnt

Codice disinnesto (codice dell'ultimo disinnesto o del disinnesto prioritario) DT_TripCode

 

452

68: 01: 03

Parola

Registro disinnesti 1

 

bit 0-1 (Riservato)

 

bit 2, disinnesto corrente di terra

 

bit 3, disinnesto sovraccarico termico

 

bit 4, disinnesto avviamento prolungato

 

bit 5, disinnesto inceppamento

 

bit 6, disinnesto squilibrio di fase corrente

 

bit 7, disinnesto corrente insufficiente

 

bit 8 (Riservato)

 

bit 9, disinnesto di test

 

bit 10, disinnesto porta HMI

 

bit 11, disinnesto interno controller

 

bit 12, disinnesto porta interna

 

bit 13 (non significativo)

 

bit 14, disinnesto configurazione porta di rete

 

bit 15, disinnesto porta di rete

 

453

68: 01: 04

Parola

Registro disinnesti 2

 

bit 0, disinnesto sistema esterno

 

bit 1, disinnesto diagnostica

 

bit 2, disinnesto cablaggio

 

bit 3, disinnesto sovracorrente

 

bit 4, disinnesto perdita di fase corrente

 

bit 5, disinnesto inversione di fase corrente

 

bit 6, disinnesto sensore temperatura motore

1

bit 7, disinnesto squilibrio di fase tensione

1

bit 8, disinnesto perdita di fase tensione

1

bit 9, disinnesto inversione di fase tensione

1

bit 10, disinnesto tensione insufficiente

1

bit 11, disinnesto sovratensione

1

bit 12, disinnesto potenza insufficiente

1

bit 13, disinnesto sovrapotenza

1

bit 14, disinnesto fattore di potenza insufficiente

1

bit 15, disinnesto fattore di sovrapotenza

1

454

68: 01: 05

Parola

Registro disinnesti 3

 

bit 0, disinnesto configurazione LTME

 

bit 1-15 (Riservato)

 

Monitoraggio dello stato

Le variabili di monitoraggio dello stato sono descritte nella tabella seguente:

Registro

Indirizzo DeviceNet

Tipo di variabile

Variabili di sola lettura

Nota

455

68: 01: 06

Parola

Registro 1 stato di sistema

 

bit 0, sistema pronto

 

bit 1, sistema attivo

 

bit 2, disinnesto di sistema

 

bit 3, allarme di sistema

 

bit 4, sistema intervenuto

 

bit 5, reimpostazione disinnesto autorizzata

 

bit 6, controller - alimentazione

 

bit 7, motore - in marcia (con rilevamento corrente, se superiore a 10% della FLC)

 

bit 8-13, motore - corrente media - rapporto

32 = 100% FLC - 63 = 200% FLC

 

bit 14, in remoto

 

bit 15, motore - avviamento (avviamento in corso)

0 = corrente in discesa inferiore al 150% FLC

1 = corrente in salita superiore al 10% FLC

 

456

68: 01: 07

Parola

Stato sistema - registro 2

 

bit 0, autoreset - attivo

 

bit 1 (non significativo)

 

bit 2, spegnimento e accensione necessari

 

bit 3, motore - tempo riavvio indefinito

 

bit 4, ciclo rapido - blocco

 

bit 5, eliminazione del carico

1

bit 6, motore - velocità

0 = si utilizza il parametro FLC1

1 = si utilizza il parametro FLC2

 

bit 7, HMI - perdita comunicazione porta

 

bit 8, porta di rete - perdita comunicazione

 

bit 9, motore - blocco transizione

 

bit 10-15 (non significativi)

 

457

68: 01: 08

Parola

Stato degli ingressi logici

 

bit 0, ingresso logico 1

 

bit 1, ingresso logico 2

 

bit 2, ingresso logico 3

 

bit 3, ingresso logico 4

 

bit 4, ingresso logico 5

 

bit 5, ingresso logico 6

 

bit 6, ingresso logico 7

 

bit 7, ingresso logico 8

1

bit 8, ingresso logico 9

1

bit 9, ingresso logico 10

1

bit 10, ingresso logico 11

1

bit 11, ingresso logico 12

1

bit 12, ingresso logico 13

1

bit 13, ingresso logico 14

1

bit 14, ingresso logico 15

1

bit 15, ingresso logico 16

1

458

68: 01: 09

Parola

Stato delle uscite logiche

 

bit 0, uscita logica 1

 

bit 1, uscita logica 2

 

bit 2, uscita logica 3

 

bit 3, uscita logica 4

 

bit 4, uscita logica 5

1

bit 5, uscita logica 6

1

bit 6, uscita logica 7

1

bit 7, uscita logica 8

1

bit 8 - 15 (Riservato)

 

459

68: 01: 0A

Parola

stato degli I/O

 

bit 0, ingresso 1

 

bit 1, ingresso 2

 

bit 2, ingresso 3

 

bit 3, ingresso 4

 

bit 4, ingresso 5

 

bit 5, ingresso 6

 

bit 6, ingresso 7

 

bit 7, ingresso 8

 

bit 8, ingresso 9

 

bit 9, ingresso 10

 

bit 10, ingresso 11

 

bit 11, ingresso 12

 

bit 12, uscita 1 (13-14)

 

bit 13, uscita 2 (23-24)

 

bit 14, uscita 3 (33-34)

 

bit 15, uscita 4 (95-96, 97-98)

 

Monitoraggio degli allarmi

Le variabili di monitoraggio degli allarmi sono descritte nella tabella seguente:

Registro

Indirizzo DeviceNet

Tipo di variabile

Variabili di sola lettura

Nota

460

68: 01: 0B

UInt

Codice allarmeDT_AlarmCode

 

461

68: 01: 0C

Parola

Registro allarmi 1

 

bit 0-1 (non significativi)

 

bit 2, allarme corrente di terra

 

bit 3, allarme sovraccarico termico

 

bit 4 (non significativo)

 

bit 5, allarme inceppamento

 

bit 6, allarme squilibrio di fase corrente

 

bit 7, allarme corrente insufficiente

 

bit 8-9 (non significativi)

 

bit 10, allarme porta HMI

 

bit 11, allarme temperatura interna controller

 

bit 12-14 (non significativi)

 

bit 15, allarme porta di rete

 

462

68: 01: 0D

Parola

Registro allarmi 2

 

bit 0 (non significativo)

 

bit 1, allarme diagnostica

 

bit 2 (Riservato)

 

bit 3, allarme sovracorrente

 

bit 4, allarme perdita di fase corrente

 

bit 5, allarme inversione di fase corrente

 

bit 6, allarme sensore temperatura motore

 

bit 7, allarme squilibrio di fase tensione

1

bit 8, allarme perdita di fase tensione

1

bit 9 (non significativo)

 

bit 10, allarme tensione insufficiente

1

bit 11, allarme sovratensione

1

bit 12, allarme potenza insufficiente

1

bit 13, allarme sovrapotenza

1

bit 14, allarme fattore di potenza insufficiente

1

bit 15, allarme fattore di sovrapotenza

1

463

68: 01: 0E

Parola

Registro allarmi 3

 

bit 0, allarme configurazione LTME

 

bit 1-15 (Riservati)

 

464

68: 01: 0F

Ulnt

Sensore temperatura motore - gradi (°C)

 

Monitoraggio delle misurazioni

Le variabili di monitoraggio delle misurazioni sono descritte nella tabella seguente:

Registro

Indirizzo DeviceNet

Tipo di variabile

Variabili di sola lettura

Nota

465

68: 01: 10

UInt

Capacità termica - livello (% livello di intervento)

 

466

68: 01: 11

UInt

Corrente media - rapporto (% FLC)

 

467

68: 01: 12

UInt

Corrente L1 - rapporto (%FLC)

 

468

68: 01: 13

UInt

Corrente L2 - rapporto (%FLC)

 

469

68: 01: 14

UInt

Corrente L3 - rapporto (%FLC)

 

470

68: 01: 15

UInt

Corrente di terra - rapporto (x 0,1 % FLC min)

 

471

68: 01: 16

UInt

Squilibrio fase di corrente (%)

 

472

68: 01: 17

Int

Controller - temperatura interna (°C)

 

473

68: 01: 18

UInt

Controller - checksum config

 

474

68: 01: 19

UInt

Frequenza (x 0,01 Hz)

2

475

68: 01: 1A

UInt

Motore - sensore temperatura (x 0,1 Ω)

 

476

68: 01: 1B

UInt

Tensione media (V)

1

477

68: 01: 1C

UInt

Tensione L3L1 (V)

1

478

68: 01: 1D

UInt

Tensione L1L2 (V)

1

479

68: 01: 1E

UInt

Tensione L2L3 (V)

1

480

68: 01: 1F

UInt

Squilibrio di fase tensione (%)

1

481

68: 01: 20

UInt

Fattore di potenza (x 0,01)

1

482

68: 01: 21

UInt

Potenza attiva (x 0,1 kW)

1

483

68: 01: 22

UInt

Potenza reattiva (x 0,1 kVAr)

1

484

68: 01: 23

Parola

Registro di stato riavvio automatico

 

bit 0, Presenza di un calo di tensione

 

bit 1, Rilevamento calo di tensione

 

bit 2, Condizione riavvio automatico immediato

 

bit 3, Condizione riavvio automatico ritardato

 

bit 4, Condizione riavvio automatico manuale

 

bit 5-15 (non significativi)

 

485

68: 01: 24

Parola

Durata ultimo spegnimento controller

 

486-489

68: 01: 25 - 68 : 01: 28

 

(non significativo)

 

490

68: 01: 29

Parola

Porta di rete - monitoraggio

 

bit 0, comunicazione porta di rete

 

bit 1, porta di rete collegata

 

bit 2, autotest porta di rete

 

bit 3, autorilevazione porta di rete

 

bit 4, configurazione errata della porta di rete

 

bit 5-15 (non significativi)

 

491

68: 01: 2A

UInt

Porta di rete, baud rate DT_ExtBaudRate

 

492

68: 01: 2B

 

(non significativo)

 

493

68: 01: 2C

UInt

Porta di rete, parità DT_ExtParity

 

494-499

68: 01: 2D - 68 : 01: 32

 

(non significativo)

 

500-501

68: 01: 33 - 68 : 01: 34

UDInt

Corrente media (x 0,01 A)

 

502-503

68: 01: 35 - 68 : 01: 36

UDInt

Corrente L1 (x 0,01 A)

 

504-505

68: 01: 37 - 68 : 01: 38

UDInt

Corrente L2 (x 0,01 A)

 

506-507

68: 01: 39 - 68 : 01: 3A

UDInt

Corrente L3 (x 0,01 A)

 

508-509

68: 01: 3B - 68 : 01: 3C

UDInt

Corrente di terra (mA)

 

510

68: 01: 3D

UInt

Controller - ID porta

 

511

68: 01: 3E

UInt

Tempo mancante a intervento (x 1 s)

 

512

68: 01: 3F

UInt

Motore – rapporto corrente ultimo avviamento (% FLC)

 

513

68: 01: 40

UInt

Motore – durata ultimo avviamento (s)

 

514

68: 01: 41

UInt

Motore - contatore avviamenti/ora

 

515

68: 01: 42

Parola

Squilibri di fase - registro

 

bit 0, corrente L1 - squilibrio massimo

 

bit 1, corrente L2 - squilibrio massimo

 

bit 2, corrente L3 - squilibrio massimo

 

bit 3, tensione L1-L2 - squilibrio massimo

1

bit 4, tensione L2-L3 - squilibrio massimo

1

bit 5, tensione L3-L1 - squilibrio massimo

1

bit 6-15 (non significativi)

 

516-523

68: 01: 43 - 68 : 01: 5A

 

(Riservato)

 

524-539

68: 01: 4B - 68 : 01: 5A

 

(Vietato)

 

Variabili di configurazione

Panoramica della configurazione

Le variabili di configurazione sono raggruppate in base ai criteri esposti di seguito.

Gruppi di variabili di configurazione

Registri

Indirizzi DeviceNet

Configurazione

da 540 a 649

da 69:01:01 a 6A: 01: 32

Impostazione

da 650 a 699

6B:01:01 a 6B: 01: 32

Variabili di configurazione

Le variabili di configurazione sono descritte nelle tabelle seguenti:

Registro

Indirizzo DeviceNet

Tipo di variabile

Variabili di lettura/scrittura

Nota

540

69: 01: 01

UInt

Modi di funzionamento del motore

2 = sovraccarico 2 fili

3 = sovraccarico 3 fili

4 = indipendente 2 fili

5 = indipendente 3 fili

6 = 2 sensi di marcia 2 fili

7 = 2 sensi di marcia 3 fili

8 = 2 step 2 fili

9 = 2 step 3 fili

10 = 2 velocità 2 fili

11 = 2 velocità 3 fili

256-511 = programma di logica personalizzata (0-255)

B

541

69: 01: 02

UInt

Timeout transizione motori DT_ACInputSetting

 

542-544

69: 01: 03 - 6A: 01: 05

 

(Riservato)

 

545

69: 01: 06

Parola

Registro di configurazione ingressi CA

 

bit 0-3 configurazione ingressi logici AC controller DT_ACInputSetting

 

bits 4-15 (Riservati)

 

546

69: 01: 07

UInt

Configurazione sovraccarico termico

B

bit 0- 2 motore - tipo sensore temperatura:

0 = Nessuno

1 = PTC binario

2 = PT100

3 = PTC analogico

4 = NTC analogico

bit 3-4, sovraccarico termico - modo:

0 = A soglia

2 = Termico inverso

bit 5-15 (Riservati)

547

69: 01: 08

UInt

Timeout definito disinnesto sovraccarico termico (s)

 

548

6A: 01: 09

(Riservato)

 

549

69: 01: 0A

UInt

Soglia di disinnesto sensore di temperatura motore (x 0,1 Ω)

 

550

69: 01: 0B

UInt

Soglia di allarme sensore di temperatura motore (x 0,1 Ω)

 

551

69: 01: 0C

UInt

Gradi soglia di disinnesto sensore di temperatura motore (°C)

 

552

6A: 01: 0D

UInt

Gradi soglia di allarme sensore di temperatura motore (°C)

 

553

69: 01: 0E

UInt

Ciclo rapido - timeout blocco (s)

 

554

69: 01: 0F

 

(Riservato)

 

555

69: 01: 10

UInt

Perdita di fase corrente - timeout (x 0,1 s)

 

556

69: 01: 11

UInt

Timeout disinnesto corrente insufficiente (s)

 

557

69: 01: 12

UInt

Soglia di disinnesto sovracorrente (% FLC)

 

558

69: 01: 13

UInt

Soglia di allarme sovracorrente (% FLC)

 

559

69: 01: 14

Parola

Configurazione disinnesto corrente di terra

B

bit 0, modo corrente di terra

bit 1-15 (Riservati)

560

69: 01: 15

UInt

Sensore corrente di terra primario

 

561

69: 01: 16

UInt

Sensore corrente di terra secondario

 

562

69: 01: 17

UInt

Timeout disinnesto corrente di terra (x 0,01 s)

 

563

69: 01: 18

UInt

Soglia di disinnesto corrente di terra esterna (x 0,01)

 

564

69: 01: 19

UInt

Soglia di allarme corrente di terra esterna (0,01 A)

 

565

69: 01: 1A

UInt

Motore - tensione nominale (V)

1

566

69: 01: 1B

UInt

Timeout disinnesto squilibrio di fase tensione in avviamento (x 0,1 s)

1

567

69: 01: 1C

UInt

Timeout disinnesto in funzione squilibrio di fase tensione (x 0,1 s)

1

568

69: 01: 1D

UInt

Soglia di disinnesto squilibrio di fase tensione (% imb)

1

569

69: 01: 1E

UInt

Soglia di allarme squilibrio di fase tensione (% imb)

1

570

69: 01: 1F

UInt

Timeout disinnesto sovratensione (x 0,1 s)

1

571

69: 01: 20

UInt

Soglia di disinnesto sovratensione (% Vnom)

1

572

69: 01: 21

UInt

Soglia di allarme sovratensione (% Vnom)

1

573

69: 01: 22

UInt

Timeout disinnesto tensione insufficiente (x 0,1 s)

1

574

69: 01: 23

UInt

Soglia di disinnesto tensione insufficiente (% Vnom)

1

575

69: 01: 24

UInt

Soglia di allarme tensione insufficiente (% Vnom)

1

576

69: 01: 25

UInt

Timeout disinnesto perdita di fase tensione (x 0,1 s)

1

577

69: 01: 26

Parola

Configurazione calo di tensione

1

bit 0, eliminazione del carico - abilitazione

bit 1, riavvio automatico - abilitazione

bit 2-15 (Riservati)

578

69: 01: 27

UInt

Eliminazione del carico - timeout (s)

1

579

69: 01: 28

UInt

Calo di tensione - soglia (% Vnom)

1

580

69: 01: 29

UInt

Calo di tensione - timeout riavvio (s)

1

581

69: 01: 2A

UInt

Calo di tensione - soglia riavvio (% Vnom)

1

582

69: 01: 2B

Ulnt

Timeout riavvio automatico immediato (x 0,1 s)

 

583

69: 01: 2C

UInt

Motore - potenza nominale (x 0,1 kW)

1

584

69: 01: 2D

UInt

Timeout disinnesto inceppamento (s)

1

585

69: 01: 2E

UInt

Soglia di disinnesto sovrapotenza (% Pnom)

1

586

69: 01: 2F

UInt

Soglia di allarme sovrapotenza (% Pnom)

1

587

69: 01: 30

UInt

Timeout disinnesto potenza insufficiente (s)

1

588

69: 01: 31

UInt

Soglia di disinnesto potenza insufficiente (% Pnom)

1

589

69: 01: 32

UInt

Soglia di allarme potenza insufficiente (% Pnom)

1

590

69: 01: 33

UInt

Soglia di disinnesto fattore di potenza insufficiente (x 0,1 s)

1

591

69: 01: 34

UInt

Soglia di disinnesto fattore potenza insufficiente (x 0,01 PF)

1

592

69: 01: 35

UInt

Soglia di allarme fattore potenza insufficiente (x 0,01 PF)

1

593

69: 01: 36

UInt

Timeout disinnesto fattore di sovrapotenza (x 0,1 s)

1

594

69: 01: 37

UInt

Soglia di disinnesto fattore di sovrapotenza (x 0,01 PF)

1

595

69: 01: 38

UInt

Soglia di allarme fattore di sovrapotenza (x 0,01 PF)

1

596

69: 01: 39

UInt

Timeout riavvio automatico ritardato (s)

 

597-599

69: 01: 3A - 69: 01: 3C

 

(Riservato)

 

600

6A: 01: 01

(non significativo)

 

601

6A: 01: 02

Parola

Configurazione generale - registro 1

 

bit 0, configurazione sistema di controllo necessaria

0 = esce dal menu di configurazione

1 = accede al menu di configurazione

A

bit 1-7 (Riservati)

 

Configurazione modo di controllo, bit 8-10 (un bit è impostato su 1):

 

bit 8, config via HMI - abilitazione tastiera

 

bit 9, config via HMI - abilitazione tool progettazione

 

bit 10, config via rete - abilitazione porta

 

bit 11, motore - stella -triangolo

B

bit 12, motore - sequenza fasi:

0 = A B C

1 = A C B

 

bit 13-14, motore, fasi DT_PhaseNumber

B

bit 15, motore - raffreddamento ventola aux (impostazione di fabbrica=0)

 

602

6A: 01: 03

Parola

Configurazione generale - registro 2

 

bit 0-2, modalità reimpostazione disinnestoDT_ResetMode

C

bit 3, HMI - impostazione parità porta:

0 = Nessuna

1 = pari (impostazione di fabbrica)

 

bit 4-8 (Riservati)

 

bit 9, HMI - impostazione endian porta

 

bit 10, porta di rete - impostazione endian

 

bit 11, HMI - colore LED di stato motore

 

bit 12-15 (Riservati)

 

603

6A: 01: 04

Ulnt

HMI - impostazione indirizzo porta

 

604

6A: 01: 05

Ulnt

HMI - impostazione baud rate porta (Baud)

 

605

6A: 01: 06

(Riservato)

 

606

6A: 01: 07

Ulnt

Motore - classe di intervento (s)

 

607

6A: 01: 08

 

(Riservato)

 

608

6A: 01: 09

Ulnt

Soglia di reimpostazione disinnesto sovraccarico termico (% livello disinnesto)

 

609

6A: 01: 0A

Ulnt

Soglia di allarme disinnesto sovraccarico termico (% livello disinnesto)

 

610

6A: 01: 0B

UInt

Timeout disinnesto corrente terra interna (x 0,1 s)

 

611

6A: 01: 0C

UInt

Soglia di disinnesto corrente terra interna (% FLCmin)

 

612

6A: 01: 0D

UInt

Soglia di allarme corrente terra interna (% FLCmin)

 

613

6A: 01: 0E

UInt

Timeout disinnesto in avviamento squilibrio di fase corrente (x 0,1 s)

 

614

6A: 01: 0F

UInt

Timeout disinnesto in funzione squilibrio di fase corrente (x 0,1 s)

 

615

6A: 01: 10

UInt

Soglia di disinnesto squilibrio di fase corrente (% imb)

 

616

6A: 01: 11

UInt

Soglia di allarme squilibrio di fase corrente (% imb)

 

617

6A: 01: 12

UInt

Timeout disinnesto inceppamento (s)

 

618

6A: 01: 13

UInt

Soglia di disinnesto inceppamento (% FLC)

 

619

6A: 01: 14

UInt

Soglia di allarme inceppamento (% FLC)

 

620

6A: 01: 15

UInt

Timeout disinnesto per corrente insufficiente (s)

 

621

6A: 01: 16

UInt

Soglia di disinnesto corrente insufficiente (% FLC)

 

622

6A: 01: 17

UInt

Soglia di allarme corrente insufficiente (% FLC)

 

623

6A: 01: 18

UInt

Timeout disinnesto per avviamento prolungato (s)

 

624

6A: 01: 19

UInt

Soglia di disinnesto avviamento prolungato (% FLC)

 

625

6A: 01: 1A

 

(Riservato)

 

626

6A: 01: 1B

UInt

Impostazione visualizzazione contrasto HMI

 

bit 0-7, impostazione visualizzazione contrasto visualizzazione HMI

 

Impostazione visualizzazione contrasto HMI

 

627

6A: 01: 1C

UInt

Portata contattore (0,1 A)

 

628

6A: 01: 1D

UInt

TC di carico - primario

B

629

6A: 01: 1E

UInt

TC di carico - secondario

B

630

6A: 01: 1F

UInt

TC di carico - passaggi multipli (passaggi)

B

631

6A: 01: 20

Parola

Registro attivazione disinnesti 1

 

bit 0-1 (Riservati)

 

bit 2, attivazione disinnesto corrente di terra

 

bit 3, attivazione disinnesto sovraccarico termico

 

bit 4, attivazione disinnesto avviamento prolungato

 

bit 5, attivazione disinnesto inceppamento

 

bit 6, attivazione disinnesto squilibrio di fase corrente

 

bit 7, attivazione disinnesto corrente insufficiente

 

bit 8 (Riservato)

 

bit 9, abilitazione autotest

0 = disabilitato

1 = abilitato (impostazione di fabbrica)

 

bit 10, attivazione disinnesto porta HMI

 

bit 11-14 (Riservati)

 

bit 15, attivazione disinnesto porta di rete

 

632

6A: 01: 21

Parola

Registro attivazione allarmi 1

 

bit 0 (non significativo)

 

bit 1 (Riservato)

 

bit 2, attivazione allarme corrente di terra

 

bit 3, attivazione allarme sovraccarico termico

 

bit 4 (Riservato)

 

bit 5, attivazione allarme inceppamento

 

bit 6, attivazione allarme squilibrio di fase corrente

 

bit 7, attivazione allarme corrente insufficiente

 

bit 8-9 (Riservati)

 

bit 10, attivazione allarme porta HMI

 

bit 11, attivazione allarme temperatura interna controller

 

bit 12-14 (Riservati)

 

bit 15, attivazione allarme porta di rete

 

633

6A: 01: 22

Parola

Registro attivazione disinnesti 2

 

bit 0 (Riservato)

 

bit 1, attivazione disinnesto diagnostica

 

bit 2, attivazione disinnesto cablaggio

 

bit 3, attivazione disinnesto sovracorrente

 

bit 4, attivazione disinnesto perdita di fase corrente

 

bit 5, attivazione disinnesto inversione di fase corrente

 

bit 6, attivazione disinnesto sensore temperatura motore

 

bit 7, attivazione disinnesto squilibrio di fase tensione

1

bit 8, attivazione disinnesto perdita di fase tensione

1

bit 9, attivazione disinnesto inversione di fase tensione

1

bit 10, attivazione disinnesto tensione insufficiente

1

bit 11, attivazione disinnesto sovratensione

1

bit 12, attivazione disinnesto potenza insufficiente

1

bit 13, attivazione disinnesto sovrapotenza

1

bit 14, attivazione disinnesto fattore di potenza insufficiente

1

bit 15, attivazione disinnesto fattore di sovrapotenza

1

634

6A: 01: 23

Parola

Registro attivazione allarmi 2

 

bit 0 (Riservato)

 

bit 1, attivazione allarme diagnostica

 

bit 2 (Riservato)

 

bit 3, attivazione allarme sovracorrente

 

bit 4, attivazione allarme perdita di fase corrente

 

bit 5 (Riservato)

 

bit 6, attivazione allarme sensore temperatura motore

 

bit 7, attivazione allarme squilibrio di fase tensione

1

bit 8, attivazione allarme perdita di fase tensione

1

bit 9 (Riservato)

1

bit 10, attivazione allarme tensione insufficiente

1

bit 11, attivazione allarme sovratensione

1

bit 12, attivazione allarme potenza insufficiente

1

bit 13, attivazione allarme sovrapotenza

1

bit 14, attivazione allarme fattore di potenza insufficiente

1

bit 15, attivazione allarme fattore di sovrapotenza

1

635-6

6A: 01: 24 - 6A: 01: 25

(Riservato)

 

637

6A: 01: 26

UInt

Autoreset - impostazione gruppo 1, tentativi

 

638

6A: 01: 27

UInt

Autoreset - timeout gruppo 1

 

639

6A: 01: 28

UInt

Autoreset - impostazione gruppo 2, tentativi

 

640

6A: 01: 29

UInt

Autoreset - timeout gruppo 2

 

641

6A: 01: 2A

UInt

Autoreset - impostazione gruppo 3, tentativi

 

642

6A: 01: 2B

UInt

Autoreset - timeout gruppo 3

 

643

6A: 01: 2C

UInt

Motore - timeout da passo 1 a 2

 

644

6A: 01: 2D

UInt

Motore - soglia da passo 1 a 2

 

645

6A: 01: 2E

UInt

HMI, impostazione fallback porta DT_OutputFallbackStrategy

 

646-649

6A: 01: 2F - 6A: 01: 32

(Riservato)

 

Variabili di impostazione

Le variabili di impostazione sono descritte nella tabella seguente:

Registro

Indirizzo DeviceNet

Tipo di variabile

Variabili di lettura/scrittura

Nota

650

6B: 01: 01

Parola

HMI - registro impostazione lingua:

 

bit 0-4, HMI, impostazione lingua DT_Language5

 

bit 5-15 (non significativi)

 

651

6B: 01: 02

Parola

HMI - elementi di visualizzazione registro 1

 

bit 0, HMI - abilitazione visualizzazione corrente media

 

bit 1, HMI - abilitazione visualizzazione livello capacità termica

 

bit 2, HMI - abilitazione visualizzazione corrente L1

 

bit 3, HMI - abilitazione visualizzazione corrente L2

 

bit 4, HMI - abilitazione visualizzazione corrente L3

 

bit 5, HMI - abilitazione visualizzazione corrente di terra

 

bit 6, HMI – abilitazione visualizzazione stato motore

 

bit 7, HMI - abilitazione visualizzazione squilibrio di fase corrente

 

bit 8, HMI - abilitazione visualizzazione tempo di esercizio

 

bit 9, HMI - abilitazione visualizzazione stato I/O

 

bit 10, HMI - abilitazione visualizzazione potenza reattiva

 

bit 11, visualizzazione HMI - frequenza (abilitata)

 

bit 12, visualizzazione HMI - avviamenti all'ora (abilitata)

 

bit 13, abilitazione visualizzazione modo di controllo HMI

 

bit 14, HMI - abilitazione visualizzazione statistiche di avviamento

 

bit 15 visualizzazione HMI - sensore temperatura motore (abilitata)

 

652

6B: 01: 03

Ulnt

Rapporto corrente a pieno carico motore (FLC1) (% FLCmax)

 

653

6B: 01: 04

Ulnt

Rapporto corrente a pieno carico alta velocità motore FLC2 (% della FLCmax)

 

654

6B: 01: 05

Parola

HMI - elementi di visualizzazione registro 2

 

bit 0, HMI - abilitazione visualizzazione tensione L1-L2

1

bit 1, HMI - abilitazione visualizzazione tensione L2-L3

1

bit 2, HMI - abilitazione visualizzazione tensione L3-L1

1

bit 3, HMI - abilitazione visualizzazione tensione media

1

bit 4, HMI - abilitazione visualizzazione potenza attiva

1

bit 5, HMI - abilitazione visualizzazione consumo potenza

1

bit 6, HMI - abilitazione visualizzazione fattore di potenza

1

bit 7, HMI - abilitazione visualizzazione rapporto corrente media

 

bit 8, HMI - abilitazione visualizzazione rapporto corrente L1

1

bit 9, HMI - abilitazione visualizzazione rapporto corrente L2

1

bit 10, HMI - abilitazione visualizzazione rapporto corrente L3

1

bit 11, HMI - abilitazione visualizzazione capacità termica residua

 

bit 12, HMI - abilitazione visualizzazione tempo mancante a intervento

 

bit 13, HMI - abilitazione visualizzazione squilibrio di fase tensione

1

bit 14, HMI - abilitazione visualizzazione data

 

bit 15, HMI - abilitazione visualizzazione ora

 

655-658

6B: 01: 06 - 6B : 01: 09

Parola[4]

Impostazione di data e ora DT_DateTime

 

659

6B: 01: 0A

Parola[4]

Elementi di visualizzazione registro HMI 3

 

bit 0, visualizzazione HMI, grado sensore temperatura CF

 

bit 1-15 (Riservati)

 

660-681

6B: 01: 0B - 6B : 01: 20

(Riservato)

 

682

6B: 01: 21

Ulnt

Porta di rete, impostazione fallback DT_OutputFallbackStrategy

 

683

6B: 01: 22

Parola

Controllo - registro impostazione

 

bit 0-1 (Riservati)

 

Bit 2, controllo remoto, modo locale predefinito (con LTMCU)

0 = remoto

1 = locale

 

bit 3 (Riservato)

 

bit 4, controllo remoto - abilitazione pulsanti locali (con LTMCU)

0 = disabilitato

1 = abilitato

 

bit 5-6, controllo impostazione canale remoto (con LTMCU)

0 = rete

1 = morsettiera

2 = HMI

 

bit 7 (Riservato)

 

bit 8, controllo locale - impostazione canali

0 = morsettiera

1 = HMI

 

bit 9, controllo transizione diretta

0 = arresto richiesto durante la transizione

1 = arresto non richiesto durante la transizione

 

bit 10, controllo - modo trasferimento

0 = con arresto

1 = senza arresto

 

bit 11, disabilitazione stop da morsettiera

0 = abilitato

1 = disabilitato

 

bit 12, disabilitazione stop da HMI

0 = abilitato

1 = disabilitato

 

bits 13-15 (Riservati)

 

684-694

6B: 01: 23 - 6B : 01: 2D

 

(Riservato)

 

695

6B: 01: 2E

Ulnt

Porta di rete, impostazione baud rate (Baud) DT_ExtBaudRate

 

696

6B: 01: 2F

Ulnt

Porta di rete - impostazione indirizzo

 

697-699

6B: 01: 30 - 6B : 01: 32

 

(non significativo)

 

Variabili di comando

Variabili di comando

Le variabili di comando sono descritte nella tabella seguente:

Registro

Indirizzo DeviceNet

Tipo di variabile

Variabili di lettura/scrittura

Nota

700

6C: 01: 01

Parola

Registro disponibile per la scrittura a distanza di comandi che possono essere elaborati con una logica personalizzata specifica.

 

701-703

6C: 01: 02 - 6C: 01: 04

(Riservato)

 

704

6C: 01: 05

Parola

Registro di controllo 1

 

bit 0, comando funzionamento motore in avanti *

 

Bit 1 comando funzionamento motore in indietro*

 

bit 2 (Riservato)

 

bit 3, comando reimpostazione disinnesto

 

bit 4 (Riservato)

 

bit 5, autotest - comando

 

bit 6, motore - comando bassa velocità

 

bit 7-15 (Riservati)

 

705

6C: 01: 06

Parola

Registro di controllo 2

 

bit 0, comando annulla - tutto

Annulla tutti i parametri tranne:

  • Motore - contatore chiusure LO1

  • Motore - contatore chiusure LO2

  • Controller - temperatura interna max

  • Capacità termica - livello

 

bit 1, comando annulla - statistiche

 

bit 2, comando annulla - livello capacità termica

 

bit 3, comando annulla - impostazioni controller

 

bit 4, comando annulla - impostazioni porta di rete

 

bit 5-15 (Riservato)

 

706-709

6C: 01: 07 - 6C: 01: 0A

 

(Riservato)

 

710-799

6C: 01: 08 - 6C: 01: 64

(Vietato)

 

Variabili di logica personalizzata

Variabili di logica personalizzata

Le variabili di logica personalizzata sono descritte nelle tabelle seguenti:

Registro

Indirizzo DeviceNet

Tipo di variabile

Variabili di sola lettura

Nota

1200

71: 01: 01

Parola

Registro di stato logica personalizzata

 

bit 0 Custom logic run

 

bit 1 Custom logic stop

 

bit 2 Custom logic reset

 

bit 3 Custom logic second step

 

bit 4 Custom logic transition

 

bit 5 Custom logic phase reverse

 

bit 6 Custom logic network control

 

bit 7 Custom logic FLC selection

 

bit 8 (Riservato)

 

bit 9 Custom logic auxiliary 1 LED

 

bit 10 Custom logic auxiliary 2 LED

 

bit 11 Custom logic stop LED

 

bit 12 Custom logic LO1

 

bit 13 Custom logic LO2

 

bit 14 Custom logic LO3

 

bit 15 Custom logic LO4

 

1201

71: 01: 02

Parola

Logica personalizzata - versione

 

1202

71: 01: 03

Parola

Spazio di memoria logica personalizzata

 

1203

71: 01: 04

Parola

Memoria utilizzata logica personalizzata

 

1204

71: 01: 05

Parola

Spazio temporaneo logica personalizzata

 

1205

71: 01: 06

Parola

Spazio non volatile logica personalizzata

 

1206-1249

71: 01: 0C - 71 : 01: 32

 

(Riservato)

 

Registro

Indirizzo DeviceNet

Tipo di variabile

Variabili di lettura/scrittura

Nota

1250

71: 01: 33

Parola

Registro di impostazione logica personalizzata 1

 

bit 0 (Riservato)

 

bit 1, ingresso logico 3 - abilitazione esterno pronto

 

bit 2-15 (Riservati)

 

1251-1269

71: 01: 34-71: 01: 46

(Riservato)

 

1270

71: 01: 47

Parola

Registro di comando logica personalizzata 1

 

bit 0, comando disinnesto esterno logica personalizzata

 

bit 1-15 (Riservati)

 

1271-1279

71: 01: 48-71: 01: 50

(Riservato)

 

Registro

Indirizzo DeviceNet

Tipo di variabile

Variabili di sola lettura

Nota

1280

71: 01: 51

Parola

Registro di monitoraggio logica personalizzata 1

 

bit 0 (Riservato)

 

bit 1, logica personalizzata - sistema pronto

 

bit 2-15 (Riservati)

 

1281-1300

71: 01: 52-71: 01: 65

 

(Riservato)

 

Registro

Indirizzo DeviceNet

Tipo di variabile

Variabili di lettura/scrittura

Nota

1301-1399

71: 01: 66-71: 01: C8

Parola[99]

Registri generici per funzioni logiche

 
QR Code is a registered trademark of DENSO WAVE INCORPORATED in Japan and other countries.

Le informazioni sono state utili?