Prima di iniziare
Non utilizzare il prodotto su macchinari privi di un efficace riparo del punto operativo. La mancanza di tale riparo su una macchina può provocare lesioni gravi all'operatore.
AVVERTIMENTO |
---|
APPARECCHIO PRIVO DI RIPARO
Il mancato rispetto di queste istruzioni può provocare morte, gravi infortuni o danni
alle apparecchiature.
|
Questa apparecchiatura di automazione e il relativo software è utilizzato per controllare svariati processi industriali. Il tipo o il modello di apparecchiatura di automazione adatto a ciascuna applicazione varia a seconda di fattori quali la funzione di controllo richiesta, il grado di protezione necessaria, i metodi di produzione, condizioni anomale, regolamenti normativi ecc. In alcune applicazioni, potrebbe essere richiesto più di un processore, ad esempio quando è necessario un backup ridondante.
Solo l'utente può conoscere tutte le condizioni e i fattori presenti durante la configurazione, il funzionamento e la manutenzione della macchina. Pertanto, solo l'utente è in grado di stabilire quali apparecchiature di automazione e quali dispositivi di sicurezza e interblocchi correlati possano essere adeguatamente utilizzati. Nella scelta dell'apparecchio di automazione e controllo e del relativo software per una particolare applicazione, l'utente deve attenersi alle norme e ai regolamenti locali e nazionali applicabili. Anche l'Accident Prevention Manual (riconosciuto a livello nazionale negli Stati Uniti d'America) fornisce molte informazioni utili.
In alcune applicazioni, come le macchine per imballaggio, fornire un ulteriore riparo per l'operatore come un riparo del punto operativo. Ciò si rende necessario se le mani e altre parti del corpo dell'operatore possono entrare nella zona ad alto rischio con il rischio di lesioni gravi. I prodotti software non possono proteggere l'operatore dalle lesioni. Per questo motivo, il software non può essere considerato sostitutivo della protezione del punto operativo.
Verificare che siano stati installati dispositivi di sicurezza e interblocchi appropriati correlati alla protezione del punto operativo e che siano operativi prima della messa in servizio dell'apparecchio. Tutti gli interblocchi e i dispositivi di sicurezza correlati alla protezione del punto operativo devono essere coordinati con il relativo apparecchio di automazione e la programmazione del software.