990-5992C-017

Protezione alimentazione di ritorno

PERICOLO
Pericolo di scosse elettriche, esplosione o arco elettrico
Nei sistemi che non prevedono la protezione dell'alimentazione di ritorno, è necessario installare un dispositivo di isolamento automatico (opzione di protezione dell'alimentazione di ritorno o altro dispositivo che soddisfi i requisiti delle normative IEC/EN 62040–1) al fine di impedire tensioni pericolose in corrispondenza dei connettori di ingresso del dispositivo di isolamento. Il dispositivo deve aprirsi entro 15 secondi dall'interruzione dell'alimentazione a monte e deve avere valori nominali conformi alle specifiche.
Il mancato rispetto di queste istruzioni provocherà morte o gravi infortuni.

Quando l'ingresso dell'UPS è connesso tramite isolatori esterni che, se aperti, isolano il neutro, o quando l'isolamento di backfeed automatico viene fornito esternamente all'apparecchiatura oppure in presenza di collegamento a un sistema di distribuzione dell'alimentazione IT, è necessario applicare un'etichetta ai connettori di ingresso dell'UPS e su tutti i principali isolatori di alimentazione installati in posizioni distanti rispetto all'area dell'UPS e sui punti di accesso esterni fra i suddetti isolatori e l'UPS, con la seguente dicitura (o equivalente in una lingua riconosciuta nel paese in cui viene installato il sistema UPS):

PERICOLO
Pericolo di scosse elettriche, esplosione o arco elettrico
Rischio di ritorno di tensione. Prima di eseguire operazioni su questo circuito, isolare l'UPS e assicurarsi che non sia presente tensione pericolosa fra i connettori, incluso quello di terra.
Il mancato rispetto di queste istruzioni provocherà morte o gravi infortuni.

È necessario installare un ulteriore dispositivo di isolamento esterno al sistema UPS. A questo scopo, può essere utilizzato un contattore. Negli esempi mostrati, il dispositivo di isolamento è un contattore (indicato con MC1 per i sistemi a singola rete di alimentazione e con MC1 e MC2 per i sistemi a doppia rete di alimentazione).

Il dispositivo di isolamento deve essere in grado di resistere alle caratteristiche elettriche come descritto in Specifiche.

NOTA: La sorgente da 24 V deve essere generata dalla sorgente in ingresso del quadro elettrico per le configurazioni con singola rete di alimentazione e dalla sorgente di ingresso del quadro elettrico e di bypass per le configurazioni con doppia rete di alimentazione.

UPS con singola rete di alimentazione e dispositivo di isolamento esterno

UPS a rete singola con scatola di backfeed

UPS con doppia rete di alimentazione e dispositivo di isolamento esterno

UPS con doppia rete con scatola di backfeed

QR Code is a registered trademark of DENSO WAVE INCORPORATED in Japan and other countries.

Le informazioni sono state utili?