Funzioni di identificazione e manutenzione (IMF)
Spazio indice e partizioni IM
Per evitare conflitti con i dispositivi PROFIBUS DP già installati sul campo e per risparmiare spazio per gli indirizzi per i parametri operativi, la proposta I&M segue il servizio CALL_REQ definito nello standard IEC 61158-6.
Questo servizio, che fa parte dei servizi di upload/download "load domain", si può usare con qualsiasi modulo indipendente da una directory in un modulo rappresentativo di un dispositivo (ad esempio slot 0). Utilizza l'indice 255 in qualsiasi slot e apre uno spazio di sottoindice separato e indirizzabile. Alle funzioni I&M è riservato il range di sottoindici da 65000 a 65199. I blocchi di sottoindice si definiscono IM_Index.
Il servizio CALL_REQ richiede diversi byte di intestazione, riducendo a 236 byte la lunghezza netta dei dati.
I&M0 - Record obbligatorio
È supportato il trasporto dei parametri I&M sulla rete PROFIBUS DP tramite MS1 (opzionale) o MS2 (obbligatorio). Si possono leggere solo dati I&M0 con IM0_Index = 65000. Non sono supportati altri IM_Index.
Questa struttura viene inizializzata con le informazioni di pertinenza durante l'avvio del firmware. Un principale (master) PROFIBUS DPV1 (MS1 o MS2) può leggere queste informazioni in qualsiasi momento utilizzando il meccanismo CALL_REQ.