Informazioni sul documento
Scopo del documento
Questo documento descrive le specifiche, l'installazione, il funzionamento e la manutenzione della Harmony PSA6, un dispositivo utilizzato nei sistemi di automazione industriale.
Questo documento è destinato agli utenti che progettano sistemi o installano e si occupano della manutenzione dei componenti.
Nota di validità
Questo documento è valido per il Harmony PSA6.
Le caratteristiche dei prodotti descritti in questo documento corrispondono a quelle disponibili su www.se.com. Nell’ambito della nostra strategia aziendale per un miglioramento costante, è possibile che il contenuto della documentazione venga revisionato nel tempo per migliorare la chiarezza e la precisione. Se si notano differenze tra le caratteristiche riportate in questo documento e quelle riportate su www.se.com, considerare www.se.com contenente le informazioni più recenti.
Informazioni relative al prodotto
Questo prodotto è stato progettato, sviluppato e realizzato per essere usato nei sistemi di automazione industriale o di fabbrica.
-
Questo prodotto non è adatto ad essere usato in dispositivi per il controllo aereo, apparati medicali salvavita, dispositivi di trasmissione (comunicazione) dati di centrale o dispositivi di controllo di impianti nucleari, a causa dei requisiti di sicurezza e affidabilità estremamente elevati.
-
Quando si utilizza questo prodotto su veicoli da trasporto (treni, auto e navi), su dispositivi di prevenzione disastri e crimini, su altri tipi di apparati di sicurezza e dispositivi medici non salvavita, progettare sistemi di ridondanza e/o sistemi a prova di guasto per assicurare affidabilità e sicurezza.
Se l'apparecchiatura è utilizzata in modi diversi da quelli indicati dal fabbricante, la protezione fornita dall'apparecchiatura potrebbe risultarne compromessa.
![]() |
---|
RISCHIO DI SCARICA ELETTRICA, ESPLOSIONE O ARCO ELETTRICO
Il mancato rispetto di queste istruzioni provocherà morte o gravi infortuni.
|
![]() |
---|
POSSIBILITÀ DI ESPLOSIONI
Il mancato rispetto di queste istruzioni provocherà morte o gravi infortuni.
|
Gli indicatori di allarme grave e le funzioni di sistema richiedono componenti hardware di protezione indipendenti e ridondanti e/o la presenza di interblocchi meccanici.
Progettare un circuito di sicurezza esterno a questo prodotto, in modo che l'intero sistema possa funzionare in condizioni di sicurezza anche in caso di guasto o malfunzionamento dell'alimentazione esterna o di questo prodotto.
-
Gli interblocchi e gli altri circuiti progettati per interrompere o impedire il funzionamento dell'apparecchiatura (come gli arresti di emergenza, i circuiti di protezione e i circuiti ad azione contrapposta) e i circuiti che impediscono il danneggiamento della macchina, come i meccanismi di posizionamento, dovranno essere costruiti esternamente al prodotto.
-
Il prodotto interrompe il funzionamento quando rileva un'anomalia, ad esempio un errore del timer watchdog. Se si verifica un errore nell'area di controllo di ingresso/uscita che non può essere monitorato, si potrebbero verificare comportamenti inattesi di ingresso/uscita. Per questo è importante configurare un circuito o un meccanismo di sicurezza esterno.
-
Problemi al relè o al transistor dell'unità di uscita potrebbero causare il mantenimento dell'uscita nello stato ATTIVATO o DISATTIVATO. Installare un circuito di monitoraggio esterno dei segnali di uscita che potrebbero causare incidenti gravi.
Progettare il circuito in modo che l'alimentazione venga fornita al dispositivo esterno o all'alimentatore di controllo del carico collegato al prodotto prima dell'avvio.
In caso di riavvio, lasciar passare almeno 10 secondi tra lo spegnimento e la riaccensione dell'apparato. Se viene riavviato troppo presto, potrebbe non funzionare correttamente.
Non creare interruttori sul pannello tattile che possano causare lesioni personali, danni materiali o compromettere la sicurezza dell'apparecchiatura. Progettare il sistema in modo che i controlli delle operazioni importanti siano gestiti da dispositivi diversi da questo prodotto o da interruttori fisici indipendenti.
Nel caso in cui lo schermo non possa essere letto correttamente, per esempio, se la retroilluminazione non funziona, potrebbe essere difficile o impossibile identificare una funzione. Le funzioni che potrebbero presentare rischi se non eseguite immediatamente, come la interruzione del carburante, dovranno essere fornite indipendentemente dall'apparato.
![]() |
---|
PERDITA DI CONTROLLO
Il mancato rispetto di queste istruzioni può provocare morte, gravi infortuni o danni
alle apparecchiature.
|
Per ulteriori informazioni, fare riferimento a NEMA ICS 1.1 (ultima edizione), "Safety Guidelines for the Application, Installation, and Maintenance of Solid State Control" e a NEMA ICS 7.1 (ultima edizione), "Safety Standards for Construction and Guide for Selection, Installation and Operation of Adjustable-Speed Drive Systems" o alla pubblicazione equivalente valida nel proprio paese.
-
BIOS di sistema
-
Sistema operativo
-
Hardware installato
-
Software installato
![]() |
---|
FUNZIONAMENTO ANOMALO DELL'APPARECCHIATURA
Il mancato rispetto di queste istruzioni può provocare morte, gravi infortuni o danni
alle apparecchiature.
|
Le seguenti caratteristiche sono specifiche per il pannello LCD e devono essere considerate normali:
-
Lo schermo LCD può presentare una luminosità non uniforme per alcune immagini o mostrare immagini diverse se osservate da una visuale diversa rispetto a quanto specificato. Ai lati delle immagini sullo schermo potranno apparire ombre o effetti crosstalk.
-
I pixel dello schermo LCD possono contenere punti in bianco e nero e la visualizzazione del colore potrebbe apparire anomala.
-
In presenza di vibrazioni con accelerazione superiore al limite accettabile, lo schermo LCD potrebbe diventare parzialmente bianco. Al termine delle vibrazioni, lo sbiancamento dello schermo viene risolto.
-
Dopo aver visualizzato la stessa immagine per un lungo periodo, quando l'immagine cambia si potrebbe notare una persistenza di quella precedente.
-
La luminosità potrebbe diminuire se viene utilizzato per lunghi periodi in ambienti costantemente saturi di gas inerti. Per evitare la perdita di luminosità del pannello, occorre ventilarlo regolarmente. Per maggiori informazioni, rivolgersi al servizio assistenza clienti.
www.se.com/support
![]() |
---|
INFORTUNI GRAVI AGLI OCCHI E ALLA PELLE
Il liquido presente nel pannello LCD contiene un agente
irritante:
Il mancato rispetto di queste istruzioni può provocare morte, gravi infortuni o danni
alle apparecchiature.
|
AVVISO |
---|
Riduzione di durata del pannello
Cambiare periodicamente l'immagine sullo schermo e cercare
di non visualizzare la stessa immagine per un intervallo prolungato.
Il mancato rispetto di queste istruzioni può provocare danni alle apparecchiature.
|
Precauzioni per l'uso di modelli con pannello touch di tipo capacitivo
I modelli dotati di pannello touch di tipo capacitivo potrebbero funzionare in modo anomalo quando la superficie è bagnata.
![]() |
---|
PERDITA DI CONTROLLO
Il mancato rispetto di queste istruzioni può provocare morte, gravi infortuni o danni
alle apparecchiature.
|
AVVISO |
---|
DANNI ALLE APPARECCHIATURE
Il mancato rispetto di queste istruzioni può provocare danni alle apparecchiature.
|
A confronto con il film resistivo analogico convenzionali, i pannelli tattili capacitivi hanno maggiore trasmittanza e risultano maggiormente sensibili, oltre a supportare il multi-touch. Essendo in grado di rilevare deboli cambiamenti di capacità, i pannelli tattili capacitivi sono soggetti ai disturbi elettromagnetici.
Benché i nostri apparati sono stati ottimizzati per i disturbi da ambiente industriale e sono conformi alla marcatura CE, questi prodotti non possono essere immuni a tutti i tipi di disturbi.
Si prega di considerare quanto segue nell'ambiente di installazione per evitare malfunzionamenti dovuti alla funzione touch.
Esempio:
Per ridurre l'influenza dei disturbi nell'alloggiamento dell'apparecchiatura che ospita questo prodotto:
-
Implementare le contromisure antidisturbo per questa apparecchiatura. Per esempio, installare un filtro antirumore sull'inverter, sul servoamplificatore o sulle altre apparecchiature. Fare riferimento al manuale di istruzioni del produttore.
-
Collegare un filtro antirumore del cavo di massa alla connessione FG dell'apparecchiatura.
-
Collegare il contenitore dell'apparecchiatura alla terra dell'edificio. Per esempio, collegare alle parti di rinforzo in cemento o in acciaio dell'edificio.
Informazioni generali sulla sicurezza informatica
Negli ultimi anni, il numero crescente di macchine e impianti di produzione collegati in rete ha visto un corrispondente aumento del potenziale di minacce informatiche, come accessi non autorizzati, violazioni dei dati e interruzioni operative. È pertanto necessario prendere in considerazione tutte le possibili misure di sicurezza informatica per proteggere risorse e sistemi da tali minacce.
Per consentire di mantenere i prodotti Schneider Electric sicuri e protetti, è nell'interesse dell'utente implementare le pratiche migliori di sicurezza informatica come indicato nel documento Cybersecurity Best Practices:
Schneider Electric fornisce ulteriori informazioni e assistenza:
-
Iscriversi alla newsletter sulla sicurezza Schneider Electric.
-
Visitare la pagina Web Cybersecurity Support Portal per:
-
Trovare notifiche di sicurezza.
-
Segnalare vulnerabilità e incidenti.
-
-
Visitare la pagina Web Schneider Electric Cybersecurity and Data Protection Posture per:
-
Accedere alla postura di sicurezza informatica.
-
Ulteriori informazioni sulla sicurezza informatica nell'accademia di sicurezza informatica.
-
Esplorare i servizi di sicurezza informatica di Schneider Electric.
-
Informazioni relative alla sicurezza informatica del prodotto
Fare riferimento a Cybersicurezza.
Dati ambientali
Per informazioni sulla compatibilità ambientale dei prodotti, consultare l’Environmental Data Program di Schneider Electric.
Lingue disponibili per il documento
Il documento è disponibile nelle seguenti lingue:
Documenti correlati
Titolo della documentazione |
Codice di riferimento |
---|---|
Cybersecurity Best Practices |
Fare riferimento a Informazioni generali sulla sicurezza informatica. |
HMI/IPC Cybersecurity Guide |
|
Harmony PSA6 Windows System Setting User Guide |
È possibile scaricare i manuali relativi a questo prodotto, per esempio il manuale software, dal centro download Schneider Electric (www.se.com/ww/en/download).
Informazioni sulla terminologia non inclusiva o non sensibile
In qualità di azienda responsabile e inclusiva, Schneider Electric aggiorna costantemente le sue comunicazioni e i suoi prodotti che contengono una terminologia non inclusiva o indelicata. Tuttavia, nonostante questi sforzi, i nostri contenuti possono ancora contenere termini ritenuti inappropriati da alcuni clienti.
Marchi
Microsoft® e Windows® sono marchi depositati di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o in altre nazioni.
Intel®, CoreTM e Atom® sono marchi depositati di Intel Corporation.
QR Code è un marchio registrato di DENSO WAVE INCORPORATED in Giappone e in altri paesi.
I nomi dei prodotti presenti in questo manuale possono essere marchi depositati appartenenti ai rispettivi proprietari.