Dati aciclici
Per i blocchi di funzione che utilizzano la comunicazione aciclica con TeSys™ island, è necessario un riferimento a un modulo hardware contenente i dati aciclici per il blocco di funzione. In genere, questo riferimento viene fornito nell'interfaccia del blocco di funzione come ingresso del tipo "HW_IO" chiamato "i_hwSubmHWID". Quando un dispositivo viene creato in Siemens TIA Portal (ad esempio, tramite importazione di un file AML), vengono automaticamente create costanti del sistema con i valori per l'ID hardware per tutti i dispositivi, moduli e moduli secondari. Ti possono essere utilizzati direttamente per parametrizzare l'accesso ai dati ciclici si un avatar o un dispositivo. I nomi di queste costanti vengono generalmente creati mediante il modello seguente: <Nome dispositivo>~<nome modulo>~<nome modulo secondario> (ad esempio, "mytesysisland~AvPump02~Acyclic").
Per accedere ai dati di gestione asset dei dispositivi di TeSys™ island, anche questi sono rappresentati come moduli in TeSys™ island. I moduli del dispositivo sono posizionati nelle fessure a partire dal numero 101 sia per PROFINET IO che PROFIBUS DP.
-
per PROFIBUS DP non esiste alcun modulo secondario all'interno di un modulo. Pertanto, tutti i dati ciclici e aciclici appartengono allo stesso modulo anziché ai singoli moduli secondari. Questo significa che per i blocchi di funzione PROFIBUS DP che implicano la comunicazione ciclica e aciclica, l'ID hardware può essere direttamente derivato dall'indirizzo di avvio dell'ingresso, e nessun ID hardware deve essere parametrizzato. Tuttavia, per i blocchi di funzione che utilizzano solo la comunicazione aciclica (principalmente i blocchi di funzione gestione asset dispositivo), l'ID hardware del modulo deve essere fornito all'interfaccia del blocco di funzione (variabile interfaccia "i_hwModuleHWID").
-
I blocchi di funzione non possono rilevare se è presente una corrispondenza tra il modulo che l'ID hardware ha fornito nei riferimenti dell'interfaccia del blocco di funzione e il tipo di avatar del dispositivo di cui è fatto il blocco di funzione. Pertanto, è responsabilità dell'utente assicurarsi di utilizzare gli ID hardware corretti con i blocchi di funzione appropriati. La mancata esecuzione di questa operazione potrebbe provocare un comportamento imprevisto di TeSys™ island.
La lettura o scrittura dei dati aciclici devono essere attivati utilizzando un fronte di salita sull'ingresso del blocco di funzione "i_xExecute". Tuttavia, la lettura o scrittura aciclica viene avviata solo se si abilita il blocco di funzione ("i_xEnable"), non si è verificato alcun errore e la variabile dell'ingresso "i_xAcyclicBusy" è "false". È possibile utilizzare la variabile "i_xAcyclicBusy" come interblocco di più istanze dei blocchi di funzione mediante la comunicazione aciclica (dalla libreria TeSys™ island per TIA Portal o da una parte qualsiasi del programma PLC mediante le funzioni RDREC o WRREC) per evitare errori rilevati dovuti alle risorse limitate per la comunicazione aciclica dei PLC Siemens. Ciascun blocco di funzione che interessa la comunicazione aciclica fornisce anche un'uscita "q_xAcyclicBusy" impostata su "true" mentre una richiesta di lettura o scrittura aciclica viene eseguita dal blocco di funzione e può essere utilizzata come interblocco con altri blocchi di funzione.
Se si verifica un errore rilevato durante una comunicazione aciclica, il blocco di funzione indica questa evenienza con un fronte di salita sull'uscita "q_xError", combinata con un codice errore rilevato appropriato in "q_dwErrorID" dal blocco di dati ConstTeSysIsland. Tutte le uscite basate sui risultati della comunicazione vengono reimpostate sui valori predefiniti (la stessa reazione per tutti gli altri errori rilevati; vedere anche Dati ciclici; per ulteriori informazioni sui valori da ConstTeSysIsland, vedere Blocco di dati ConstTeSysIsland). Oltre all'ID errore rilevato, il blocco di funzione in alcuni casi fornisce anche un codice di stato .per la comunicazione aciclica nella variabile "q_dwAcyclicStatus". La tabella seguente fornisce una panoramica dei codici di stato aciclici in uso.
Codici di stato aciclici
|
Codice di stato aciclici |
Descrizione |
|---|---|
|
Cdw_StsNoMsg |
Nessun dettaglio di stato disponibile (vedere anche Blocco di dati ConstTeSysIsland) |
|
Tutti gli altri |
Codice di stato/errore specifico TIA Portal della funzione di sistema utilizzata
Per ulteriori informazioni sugli specifici codici di errore TIA rilevati, consultare la documentazione sul sistema di informazioni di Siemens TIA Portal e la Documentazione di terzi. |
Se il blocco di funzione conclude correttamente la comunicazione aciclica, "q_xAcyclicBusy" ritorna su "false", "q_dwErrorID" mostra il codice di stato appropriato (vedere Blocco di dati ConstTeSysIsland) e i dati letti dall'isola in modo aciclico vengono copiati nelle variabili dell'uscita. I dati rimangono presenti sulle uscite finché vengono sovrascritti dopo aver completato una nuova richiesta aciclica, il blocco di funzione viene disabilitato oppure viene rilevato un errore e i dati di uscita vengono sovrascritti con i valori predefiniti.