DOCA0272IT-00

Assegnazione dei parametri dei blocchi di funzione

  1. Creare una chiamata per il blocco di funzione (nel blocco oggetti principale, OB1).

  2. Assegnare un nome per il blocco dati (DB) dell'istanza del blocco di funzione.

  3. Viene creata la chiamata del blocco di funzione.

    DB istanza blocco di funzione

  4. Per la richiesta dei dati aciclici, è necessario il parametro i_hwSubmHWID. Questo parametro si riferisce al modulo secondario aciclico di un avatar o di un dispositivo. L'ID dell'hardware del modulo secondario aciclico si trova sotto Proprietà nel riquadro Costanti di sistema nella vista generale dispositivi del modulo secondario.

    Modulo secondario aciclico

    ID hardware


    Siemens® TIA Portal genera automaticamente i nomi per gli ID hardware di ciascun modulo secondario. Digitare il nome del bus coupler nome del modulo nome del modulo secondario nell'interfaccia del blocco di funzione (in questo esempio, tesysisland_Profinet~AvTwoDirection03~Acyclic_submodule). In alternativa, è possibile assegnare l'ID hardware (HWID) a una variabile definita dall'utente e fornita dal blocco di funzione.

  5. Per la richiesta dei dati ciclici, sono necessari i parametri i_hwStartAddress e iq_hwQWAddress. Il parametro StartAddress è necessario per consentire al blocco di funzione di trovare i dati di ingresso associati all'avatar. Per creare il parametro i_hwStartAddress, configurare un tag di un PLC (tipo di dati booleani) con un indirizzo all'inizio dell'intervallo dell'indirizzo I del modulo secondario dell'ingresso ciclico e assegnarlo all'interfaccia del blocco di funzione.

    Assegnazione degli indirizzi dei blocchi di funzione

  6. QWAddress è associato all'indirizzo Q del modulo secondario di uscita ciclica. Per creare il parametro "i_hwQWAddress", configurare un tag di un PLC con l'indirizzo del modulo secondario dell'uscita ciclica e assegnarlo all'interfaccia del blocco di funzione.

  7. Vengono configurati tutti i parametri per il trasferimento di dati. È possibile assegnare gli altri parametri, se necessario, alla logica di controllo del programma PLC.

    Logica di controllo del blocco di funzione

  8. I blocchi di funzione con funzionalità di scrittura dei dati in modo aciclico presentano un parametro di ingresso per specificare i dati da scrivere. Ad esempio, il bocco di funzione dei comandi Scrittura sistema presenta il parametro di ingresso i_udtAcyclicWriteCmds che, insieme al parametro i_uiNoConfAvatar, è possibile usare per specificare i dati da trasferire al bus coupler.

    Blocco di funzione SystemWrite

QR Code is a registered trademark of DENSO WAVE INCORPORATED in Japan and other countries.

Le informazioni sono state utili?