Assegnazione dei parametri dei blocchi di funzione
-
Creare una chiamata per il blocco di funzione (nel blocco oggetti principale, OB1).
-
Assegnare un nome per il blocco dati (DB) dell'istanza del blocco di funzione.
-
Viene creata la chiamata del blocco di funzione.
-
Per la richiesta dei dati aciclici, è necessario il parametro i_hwSubmHWID. Questo parametro si riferisce al modulo secondario aciclico di un avatar o di un dispositivo. L'ID dell'hardware del modulo secondario aciclico si trova sotto Proprietà nel riquadro Costanti di sistema nella vista generale dispositivi del modulo secondario.
Siemens® TIA Portal genera automaticamente i nomi per gli ID hardware di ciascun modulo secondario. Digitare il nome del bus coupler → nome del modulo →nome del modulo secondario nell'interfaccia del blocco di funzione (in questo esempio, tesysisland_Profinet~AvTwoDirection03~Acyclic_submodule). In alternativa, è possibile assegnare l'ID hardware (HWID) a una variabile definita dall'utente e fornita dal blocco di funzione.
-
Per la richiesta dei dati ciclici, sono necessari i parametri i_hwStartAddress e iq_hwQWAddress. Il parametro StartAddress è necessario per consentire al blocco di funzione di trovare i dati di ingresso associati all'avatar. Per creare il parametro i_hwStartAddress, configurare un tag di un PLC (tipo di dati booleani) con un indirizzo all'inizio dell'intervallo dell'indirizzo I del modulo secondario dell'ingresso ciclico e assegnarlo all'interfaccia del blocco di funzione.
-
QWAddress è associato all'indirizzo Q del modulo secondario di uscita ciclica. Per creare il parametro "i_hwQWAddress", configurare un tag di un PLC con l'indirizzo del modulo secondario dell'uscita ciclica e assegnarlo all'interfaccia del blocco di funzione.
-
Vengono configurati tutti i parametri per il trasferimento di dati. È possibile assegnare gli altri parametri, se necessario, alla logica di controllo del programma PLC.
-
I blocchi di funzione con funzionalità di scrittura dei dati in modo aciclico presentano un parametro di ingresso per specificare i dati da scrivere. Ad esempio, il bocco di funzione dei comandi Scrittura sistema presenta il parametro di ingresso i_udtAcyclicWriteCmds che, insieme al parametro i_uiNoConfAvatar, è possibile usare per specificare i dati da trasferire al bus coupler.





