Impostazione del timeout dei messaggi per client Modbus e server Modbus
Il timeout dei messaggi impostato dipende dal tempo di risposta dei dispositivi nella configurazione. Le informazioni fornite qui aiutano a decidere come impostare il timeout dei messaggi.
Il timeout dei messaggi definisce il time-to-live di una richiesta Modbus in Panel Server. Tutti i messaggi più vecchi di questa impostazione verranno eliminati.
Il timeout dei messaggi per il server Modbus TCP è il Timeout a monte, impostato in ms (vedere Impostazioni server Modbus TCP/IP).
Il timeout dei messaggi per il client Modbus è il Timeout a valle, impostato in s (vedere Impostazioni client Modbus TCP/IP).
Lo schema seguente illustra una semplice architettura tra Panel Server e dispositivi collegati (qui rappresentato da un unico dispositivo). Il tempo di risposta (t) dei dispositivi collegati deve essere preso in considerazione quando si calcola il timeout del messaggio di Panel Server.
Impostare il timeout del client Modbus (timeout a valle) come tempo di risposta (t) del dispositivo collegato più un tempo aggiuntivo come margine (m).
Impostare il timeout del server Modbus (timeout a monte) come tempo di risposta (t) del dispositivo collegato moltiplicato per 2.
Timeout messaggio per architettura Panel Server
- t: tempo di risposta del dispositivo
- m: margine da aggiungere
Per una configurazione principale secondario con due dispositivi Panel Server, per il Panel Server secondario, seguire la raccomandazione precedente.
Per il Panel Server principale, impostare i timeout come segue:
-
Timeout a valle: timeout a monte Panel Server secondario più un tempo aggiuntivo come margine (m)
-
Timeout a monte: tempo di risposta (t) del dispositivo Panel Server secondario collegato moltiplicato per 4
-
Timeout SCADA: tempo di risposta (t) del dispositivo Panel Server secondario collegato moltiplicato per 4 più un tempo aggiuntivo come margine (m)