Menu Trending (Advanced modello)
Panoramica
Quando si seleziona un dato integrato, come l'energia, nella pagina Trending, è possibile visualizzare il valore accumulato per ora, giorno o mese. I valori accumulati vengono calcolati sottraendo il valore all'inizio dell'intervallo successivo dal valore all'inizio dell'intervallo di tempo corrente.
Ad esempio, se si visualizza l'Energia attiva all'ora in Trending e l'Energia attiva alle 01:00 è 200 Wh e alle 2.00 è 300 Wh, quindi i dati accumulati visualizzati per l'Energia attiva alle 01:00 sono 100 Wh. Se uno dei due punti dati richiesti nel calcolo è mancante, i dati accumulati non possono essere calcolati e non vengono visualizzati.
È possibile visualizzare le tendenze dei dati in due modi:
-
Vista dispositivo fornisce una vista incentrata sul dispositivo, che visualizza i dati da una selezione di dispositivi per un periodo di tempo specifico e confronta i dati in un periodo di tempo equivalente.
-
Vista aggregata fornisce una vista incentrata sui dati, che visualizza i dati aggregati dei consumi energetici in base a un’utenza e/o un utilizzo, senza riferimento a dispositivi specifici.
Il tipo di grafico di tendenza visualizzato dipende dal tipo di dati selezionati. Sono disponibili due tipi di grafici:
-
Grafico a barre: utilizzato per visualizzare dati integrati (ad esempio energia, energia reattiva) o aggregati
-
Grafico a linee: utilizzato per visualizzare dati continui (ad esempio, temperatura, energia apparente)
Il tipo di grafico è indicato da un'icona accanto a ciascun tipo di dati nel menu a discesa Dati. I tipi di dati disponibili nell'elenco dipendono dal dispositivo selezionato.
Una legenda sotto il grafico indica il dispositivo e il tipo di dati per curva. Quando si passa il cursore sopra i grafici, viene visualizzato un suggerimento che indica la data, l'ora, il nome del dispositivo, il valore e l'unità per ciascun tracciato dati.
Per informazioni sulle impostazioni delle tendenze, vedere Tendenza dati.
Esportazione dati di Trending
I dati selezionati possono essere esportati come file csv facendo clic su Esporta in alto a destra nella pagina Web. L'esportazione csv contiene un file per la vista selezionata (Vista dispositivo o Visualizzazione aggregata), nella lingua visualizzata sullo schermo. Il formato del file csv consente di visualizzare rapidamente i dati in un grafico.
Il nome del file CSV esportato segue la convenzione di denominazione: PASType_PASSerialNumber_DataExportType_Date-Time dove:
-
PASType è il modello di Panel Server
-
PASSerialNumber è il numero di serie del Panel Server
-
DataExportType indica:
-
device_data_export per i dati esportati dalla Vista dispositivo
-
usages_data_export per i dati esportati dalla Visualizzazione aggregata
-
-
Date-Time nel formato AAAAMMGG-hhmm
Esempio: PAS800L_542126210003_device_data_export_20250115-1002.csv indica i dati esportati alle 10:02 del 15 gennaio 2025 dalla pagina Vista dispositivo del Panel Server PAS800L con numero di serie 542126210003