MTN6194-6010S_SW_24_06_14

Impostazione del cursore

Per lo slider si utilizza sempre la funzione fronti estesa. Le azioni differenziano tra pressione breve e prolungata. In totale sono state impostate 4 azioni per la pressione e il rilascio.

Con la funzione fronti estesa è disponibile una gamma ancora più ampia di funzioni. Oltre alla funzione fronti normale, la funzione estesa distingue tra pressione breve e prolungata. In totale sono state impostate 4 azioni per la pressione e il rilascio:

  1. Azione alla pressione diretta:
    L'azione viene eseguita ogni volta che si aziona il pulsante.

  2. Azione su rilascio prima che il tempo lungo di funzionamento sia scaduto:
    L'azione viene eseguita solo dopo un'operazione breve.

  3. Azione su raggiungimento del tempo lungo di funzionamento:
    L’azione viene eseguita direttamente quando si tiene premuto il pulsante. Si preme il pulsante finché l’azione viene eseguita.

  4. Azione su rilascio dopo il raggiungimento del tempo lungo di funzionamento:
    L’azione viene eseguita anche al rilascio dopo aver azionato e tenuto premuto.


È necessario impostare l’azione appropriata per ogni fase di funzionamento. È possibile scegliere tra azioni eseguite una volta e azioni ripetute ciclicamente.

NOTA: Quando si impostano i parametri, tenere presente che occorre impostare tutte e 4 le fasi operative affinché il pulsante funzioni come richiesto.

È possibile utilizzare lo slider con e senza valori limite.


Senza valori limite:

Se non si selezionano valori limite per un’azione, il valore ritorna al valore “0” quando viene superato il valore massimo di “255”. Se il valore scende sotto il valore minimo di “0”, il valore ritorna al valore “255”.


Con valori limite:

Se si selezionano valori limite per un'azione, il comportamento al limite superiore e inferiore dipende dall'azione in questione. Con l’azione Aumentare il valore attuale oggetto ciclicamente, i valori vengono aumentati fino al valore limite 2 e il valore non torna al valore limite 1 per questa azione. Con l’azione Aumenta gradualmente dentro i limiti, una volta raggiunto il valore del limite superiore, il valore continua ad aumentare di 1 passo rispetto al valore del limite inferiore. Alcune azioni possono essere selezionate solo insieme ai valori limite.

NOTA:
  • Il valore limite 1 è sempre il limite inferiore e il valore limite 2 è il limite superiore. Accertarsi che il valore limite 1 sia sempre inferiore al valore limite 2.

  • Se si desidera aumentare o ridurre i valori in modo coerente in base allo stesso intervallo, selezionare valori coordinati. La differenza tra il valore limite superiore e quello limite inferiore deve essere un multiplo della larghezza del passo.

    • Esempio: Valore limite 1 = 5, valore limite 2 = 50, larghezza passo = 5.


È possibile impostare le azioni seguenti:

Valore

Azione

Invia il valore 1, quindi aumenta ciclicamente per larghezza del passo

È possibile selezionare questa azione solo con valori limite. Il valore limite 1 viene inviato immediatamente e inizia un nuovo tempo di ciclo. Successivamente, il valore viene aumentato e inviato ciclicamente fino al raggiungimento del valore limite 2. Viene inviato anche il valore limite 2 se l’ultimo passo è inferiore alla larghezza del passo.

Esempio:

  • Valore limite 1 = 10

  • Valore limite 2 = 55

  • Larghezza passo = 10

  • Valori inviati: 10, 20, 30, 40, 50, 55, 10, 20, ...

L’invio ciclico può essere interrotto. Nel successivo invio ciclico, il valore ricomincia al valore limite 1. I valori non vengono sovrascritti dal bus anche se è impostato il flag Scrittura.

Invia valore 2, quindi riduci ciclic. per larghezza passo

È possibile selezionare questa azione solo con valori limite. Il valore limite 2 viene inviato immediatamente e inizia un nuovo tempo di ciclo. Successivamente, il valore viene ridotto e inviato ciclicamente fino al raggiungimento del valore limite 1. Viene inviato anche il valore limite 1 se l’ultimo passo è inferiore alla larghezza del passo.

Esempio:

  • Valore limite 1 = 15

  • Valore limite 2 = 50

  • Larghezza passo = 10

  • Valori inviati: 50, 40, 30, 20, 15, 50, 40, ...

L’invio ciclico può essere interrotto. Nel successivo invio ciclico, il valore ricomincia al valore limite 2. I valori non vengono sovrascritti dal bus anche se è impostato il flag Scrittura.

Aumentare il valore attuale oggetto ciclicamente

Il valore corrente dell’oggetto viene aumentato ciclicamente della larghezza del passo impostata. Con valori limite, il valore viene incrementato e inviato ciclicamente fino al raggiungimento del valore limite 2. Viene inviato anche il valore limite 2 se l’ultimo passo è inferiore alla larghezza del passo.

Esempio:

  • Valore limite 1 = 10

  • Valore limite 2 = 55

  • Larghezza passo = 10

  • Valori inviati: 10, 20, 30, 40, 50, 55, 10, 20, ...

Se si utilizzano valori limite per questa azione, è necessario impostare il flag Write. Per ridurre nuovamente i valori, è necessaria anche una seconda azione. L’azione Ridurre il valore attuale oggetto ciclicamente è un complemento adeguato. Per garantire che i valori non cambino, selezionare la stessa larghezza del passo e gli stessi valori limite per entrambe le azioni.

In alternativa, è possibile utilizzare l’azione Inverti direzione scorrimento e invia ciclicamente per aumentare e ridurre alternativamente i valori.

Senza valori limite, il valore viene incrementato e inviato ciclicamente finché non viene raggiunto il valore massimo possibile. Successivamente, il valore “0” viene inviato e aumentato ciclicamente di nuovo.

Esempio:

  • Larghezza passo = 10

  • Valori inviati: ... 230, 240, 250, 0, 10, 20 ...

Il valore “255” viene inviato solo se viene raggiunto con la larghezza del passo selezionata.

Aumentare il valore attuale oggetto una volta

Il valore corrente dell’oggetto viene aumentato una volta della larghezza del passo impostata. Qualsiasi tempo di ciclo attivo viene terminato.

Con valori limite, l’azione può essere ripetuta fino al raggiungimento del valore limite 2. Viene inviato anche il valore limite 2 se l’ultimo passo è inferiore alla larghezza del passo.

  • Valore limite 1 = 10

  • Valore limite 2 = 55

  • Larghezza passo = 10

  • Valori inviati: 10, 20, 30, 40, 50, 55

Se si utilizzano valori limite per questa azione, è necessario impostare il flag Write. Per ridurre nuovamente i valori, è necessaria anche una seconda azione. L’azione Ridurre il valore attuale oggetto una volta è un complemento adeguato. Per garantire che i valori non cambino, selezionare la stessa larghezza del passo e gli stessi valori limite per entrambe le azioni. In alternativa, è possibile utilizzare l’azione Gradualmente fino al limite e ritorno, per aumentare e ridurre i valori gradualmente.

Senza valori limite, l’azione può essere ripetuta finché non viene raggiunto il valore massimo possibile. Nelle azioni successive, il valore “0” viene inviato e aumentato nuovamente in modo graduale.

Esempio:

  • Larghezza passo = 10

  • Valori inviati: ... 230, 240, 250, 0, 10, 20 ...

Il valore “255” viene inviato solo se viene raggiunto con la larghezza del passo selezionata.

Ridurre il valore attuale oggetto ciclicamente

Il valore corrente dell’oggetto viene ridotto ciclicamente della larghezza del passo impostata.

Con valori limite, il valore viene inviato fino al raggiungimento del valore limite 1. Viene inviato anche il valore limite 1 se l’ultimo passo è inferiore alla larghezza del passo. Se si utilizzano valori limite per questa azione, è necessario impostare il flag Write. Per aumentare nuovamente i valori, è necessaria anche una seconda azione. L’azione Aumentare il valore attuale oggetto ciclicamente è un complemento adeguato. Per garantire che i valori non cambino, selezionare la stessa larghezza del passo e gli stessi valori limite per entrambe le azioni. In alternativa, è possibile utilizzare l’azione Inverti direzione scorrimento e invia ciclicamente per aumentare e ridurre alternativamente i valori.

Senza valori limite, il valore viene ridotto finché non viene raggiunto il valore più piccolo possibile. Successivamente, il valore “255” viene inviato e ridotto di nuovo ciclicamente.

Esempio:

  • Larghezza passo = 10

  • Valori inviati: ... 25, 15, 5, 255, 245, 235 ...

Il valore “0” viene inviato solo se viene raggiunto con la larghezza del passo selezionata.

Ridurre il valore attuale oggetto una volta

Il valore corrente dell’oggetto viene ridotto una volta dalla larghezza del passo impostata. Qualsiasi tempo di ciclo attivo viene terminato.

Con valori limite, l’azione può essere ripetuta finché non viene raggiunto il valore minimo (valore 1). Viene inviato anche il valore limite 1 se l’ultimo passo è inferiore alla larghezza del passo. Se si utilizzano valori limite per questa azione, è necessario impostare il flag Write. Per aumentare nuovamente i valori, è necessaria anche una seconda azione. L’azione Aumentare il valore attuale oggetto una volta è un complemento adeguato. Per garantire che i valori non cambino, selezionare la stessa larghezza del passo e gli stessi valori limite per entrambe le azioni.

In alternativa, è possibile utilizzare l’azione Gradualmente fino al limite e ritorno, per aumentare e ridurre i valori gradualmente.

Senza valori limite, l’azione può essere ripetuta finché non viene raggiunto il valore più piccolo possibile. Nelle azioni successive, il valore “255” viene inviato e ridotto di nuovo gradualmente.

Esempio:

  • Larghezza passo = 10

  • Valori inviati: ... 25, 15, 5, 255, 245, 235 ...

Il valore “0” viene inviato solo se viene raggiunto con la larghezza del passo selezionata.

Inverti cursore e invia ciclicamente

La direzione del cursore viene invertita e viene aumentata o ridotta ciclicamente nella direzione opposta rispetto alla larghezza del passo impostata.

Con valori limite, il valore viene inviato ciclicamente finché non viene raggiunto un valore limite. Il valore limite viene sempre inviato alla fine. L’invio ciclico può anche essere interrotto prima del raggiungimento dei limiti. Prima dell’invio ciclico successivo, la direzione viene invertita e il valore viene aumentato o ridotto di 1 passo di larghezza.

Esempio:

  • Valore limite 1 = 0

  • Valore limite 2 = 250

  • Larghezza passo = 50

  • Invio ciclico: 50, 100, 150, 200, 250

  • Invio ciclico successivo: 200, 150, 100, 50, 0

Senza valori limite, il valore viene aumentato ciclicamente in 1 direzione finché non viene raggiunto il valore più alto possibile, il valore “0” viene inviato e ulteriormente incrementato ciclicamente in modo graduale. Nell’altra direzione, il valore viene ridotto ciclicamente finché non viene raggiunto il valore più piccolo possibile, il valore “250” viene inviato e ridotto ciclicamente in modo graduale.

L’invio ciclico può anche essere interrotto prima del raggiungimento dei valori finali. Prima dell’invio ciclico successivo, la direzione viene invertita e il valore viene aumentato o ridotto di 1 passo di larghezza.

Esempio:

  • Larghezza passo 50

  • Invio ciclico: 50, 100, 150, 200

  • Invio ciclico successivo: 150, 100, 50

Quando aumenta, il valore “255” viene inviato solo se viene raggiunto con la larghezza del passo selezionata. Quando si riduce, il valore “0” viene inviato solo se viene raggiunto esattamente con la larghezza del passo selezionata.

Gradualmente fino al limite e ritorno

È possibile selezionare questa azione solo con valori limite. Il valore corrente dell’oggetto viene modificato di 1 passo alla volta. Quando viene raggiunto un valore limite, la direzione dello scorrimento viene invertita per l’azione successiva.

Esempio:

  • Valore limite 1 = 0

  • Valore limite 2 = 55

  • Larghezza passo = 10

  • Valori inviati: 0, 10, 20, 30, 40, 50, 55, 45, 35, 25, ...

Aumenta gradualmente dentro i limiti

È possibile selezionare questa azione solo con valori limite. Il valore corrente dell’oggetto viene aumentato di 1 passo alla volta. Una volta raggiunto il massimo valore possibile, il valore minimo (valore 1) viene inviato al successivo azionamento del pulsante. Se il valore massimo non può essere raggiunto con la larghezza del passo specificata, non viene inviato.

Esempio:

  • Valore limite 1 = 10

  • Valore limite 2 = 55

  • Larghezza passo = 10

  • Valori inviati: 10, 20, 30, 40, 50, 10, 20 ...

Diminuisci gradualmente entro i limiti

È possibile selezionare questa azione solo con valori limite. Il valore corrente dell’oggetto viene ridotto di 1 larghezza del passo alla volta. Una volta raggiunto il valore più piccolo possibile, il valore massimo (valore 2) viene inviato al successivo azionamento del pulsante. Se il valore minimo non può essere raggiunto con la larghezza del passo specificata, non viene inviato.

Esempio:

  • Valore limite 1 = 15

  • Valore limite 1 = 50

  • Larghezza passo = 10

  • Valori inviati: 50, 40, 30, 20, 50, 40 ...

Nessuna (stop invio ciclico)

Nessuna azione eseguita e il tempo di ciclo attivo viene interrotto.

Nessuna modifica

Non viene eseguita alcuna azione e il tempo di ciclo attivo continua.

QR Code is a registered trademark of DENSO WAVE INCORPORATED in Japan and other countries.

Le informazioni sono state utili?