2503_Wiser_KNX_SW_07.0

FAQ

Generale

In quali Paesi è disponibile l’applicazione?

L’app è disponibile nei Paesi elencati di seguito: Wiser Disponibilità dell’app KNX.

L’applicazione sostituirà l’app Wiser KNX precedente?

Sì, l’applicazione Wiser KNX precedente è stata eliminata e rimossa da Google Play e dall’App Store di Apple.

Utilizzavo l’app Wiser KNX precedente e desidero migrare alla nuova app Wiser KNX. Che cosa devo fare?

  1. Aggiornare il firmware del controller alla versione più recente disponibile.
  2. Installare e attivare il Cloud Connector e la KNX IoT 3rd party API disponibili nel Marketplace del controller.
  3. Scaricare la nuova app Wiser KNX da Google Play o iOS Appstore.
  4. Eseguire l’accesso con le stesse credenziali utilizzate per l’accesso remoto nell’app Wiser KNX.

A casa utilizzo la visualizzazione su PC/tablet. La nuova applicazione per dispositivi mobili supporta questa funzionalità?

No. La nuova applicazione per dispositivi mobili fornisce una soluzione basata su widget per controllare il proprio impianto, e consente di creare programmazioni orarie, momenti e automazioni, e di ricevere notifiche push dal telefono. La visualizzazione su PC/tablet rimane accessibile attraverso qualsiasi browser collegato alla rete locale.

Qual è la differenza tra la nuova app e quella precedente?

La nuova applicazione per dispositivi mobili fornisce un’esperienza utente migliorata rispetto all’app precedente. È più semplice e veloce e fornisce molte più funzionalità accessibili rapidamente. Sarà possibile creare e modificare programmazioni orarie e momenti, nonché ricevere notifiche push per i dispositivi definiti. E questo è solo l’inizio. Nelle prossime versioni delle app, forniremo molte nuove funzionalità.

In che modo è possibile eliminare il proprio account?

È possibile eliminare il proprio account direttamente all’interno dell’applicazione per dispositivi mobili. Fare riferimento a Elimina il mio account.

Controller (consultare la guida utente del controller: qui)

È possibile utilizzare il controller Wiser for KNX senza essere connessi a Internet?

Sì, il controller può funzionare senza una connessione a Internet, utilizzando il pannello tattile come interfaccia utente per controllare e monitorare i dispositivi collegati.

Inoltre, il controller può eseguire programmazioni orarie, automazioni e raccogliere e visualizzare i dati localmente. Tuttavia, senza una connessione a Internet, gli utenti perderanno l'accesso ai servizi basati sul cloud, come il controllo e il monitoraggio remoti, la gestione dell'energia e i servizi di terze parti come il controllo vocale Google Home o Alexa.

Sono in procinto di traslocare da una casa dotata di Wiser for KNX. Per garantire che i miei dati rimangano al sicuro devo adottare misure particolari?

I dati sono collegati al controller, di conseguenza sarà necessario eliminarli prima di trasferire l'accesso al controller. Considerare l’eliminazione dei seguenti dati:

  1. dati energetici (con l'applicazione per dispositivi mobili)

  2. tendenze (con il server web del controller)

  3. registri (con il server web del controller)

  4. automazioni e momenti specifici dell'utente (con l'applicazione per dispositivi mobili)

  5. Eliminare l'account utente collegato al controller se non vi sono altri controller collegati all'account (nell'applicazione per dispositivi mobili)

È possibile esportare tendenze e registri prima di eliminarli. Per l'esportazione dei dati energetici, contattare il nostro servizio clienti.

Se non si dispone dell'accesso al server web del controller, contattare il system integrator.

Sono un nuovo occupante in una casa dotata di Wiser for KNX, che cosa posso fare per garantire che gli ex occupanti non mantengano l'accesso?

È necessario assicurarsi che l'ex occupante abbia dismesso il controller dal proprio account. Per verificare ciò, creare un account nell'applicazione per dispositivi mobili e mettere in servizio il controller nel proprio account. Inoltre, con il proprio account, controllare che nessun altro account sia condiviso con il controller.

NOTA: Il controller viene messo in servizio correttamente solo quando è accessibile dalla pagina principale dell'applicazione per dispositivi mobili.

Contattare l'installatore di sistema della nuova casa per effettuare una verifica in tal senso.

NOTA: La modifica dell'account comporterà inoltre la disabilitazione di tutti i servizi di terze parti.

Sono in procinto di spedire un controller Wiser for KNX o un dispositivo KNX per l’assistenza tecnica. Per garantire che i miei dati rimangano al sicuro devo adottare misure particolari?

La maggior parte dei dispositivi KNX non richiede alcuna gestione speciale per garantire che i dati rimangano al sicuro, in quanto generalmente non memorizzano i dati.

Per il controller Wiser for KNX, discutere dell'argomento con l'assistenza tecnica prima di inviare il dispositivo.

Sono in procinto di dismettere un controller Wiser for KNX o un dispositivo KNX. Per garantire che i miei dati rimangano al sicuro devo adottare misure particolari?

La maggior parte dei dispositivi KNX non richiede alcuna gestione speciale per garantire che i dati rimangano al sicuro, in quanto generalmente non memorizzano i dati. Tuttavia, quando il dispositivo verrà utilizzato in un altro impianto sarà buona prassi scaricare applicazione e indirizzo. Per questo motivo, rivolgersi al proprio installatore.

Per quanto riguarda la dismissione del controller Wiser for KNX, sono disponibili le opzioni seguenti:

  • Eseguire il ripristino alle impostazioni di fabbrica del controller.

  • Rimuovere la scheda SD dal controller.

  • Considerare l’eliminazione dei seguenti dati:

    • dati energetici (con l'applicazione per dispositivi mobili)

    • tendenze (con il server web del controller)

    • registri (con il server web del controller)

    • automazioni e momenti specifici dell'utente (con l'applicazione per dispositivi mobili)

    NOTA: Prima di procedere con una qualsiasi delle opzioni, è possibile esportare tendenze e registri. Per l'esportazione dei dati energetici, contattare il nostro servizio clienti.
  • Scollegare il controller dal proprio account utente tramite l'applicazione per dispositivi mobili (consultare il capitolo Home Management).

  • Se nessun altro controller è collegato all'account utente, considerare l’eliminazione dell'intero account utente.

Se non si dispone dell'accesso al server web del controller, contattare il system integrator.

Gestione di autorizzazioni e controllo dell’assistente vocale di terze parti

Vorrei rimuovere la capacità dell'assistente vocale di terze parti di controllare i dispositivi di sistema; come posso farlo?

Vorrei rivedere e gestire le terze parti autorizzate ad accedere al mio impianto; come posso farlo?

Per Alexa e Google Home, accedere alla rispettiva applicazione di assistente vocale e scollegare il servizio/la competenza Wiser for KNX associato/a.

In caso di emergenza, disabilitare il plugin del connettore cloud nel proprio controller.

Se si desidera rimuovere la possibilità di controllare alcuni dispositivi, disabilitare il controllo vocale dei dispositivi nel plugin Touch.

Per Apple Homekit, eliminare il plugin HomeKit dal proprio controller.

Impossibile elencare o gestire le autorizzazioni di terze parti nell'applicazione per dispositivi mobili. È necessario verificare le autorizzazioni direttamente con le terze parti.

Per informazioni dettagliate sul controllo vocale Google Home e Alexa, consultare le relative note applicative. Per il plugin HomeKit, consultare il capitolo corrispondente nella guida utente del controller.

È possibile trovare i collegamenti a tutti i documenti nel capitolo Informazioni sul documento > sezione Documenti correlati.

Autenticazione multifattoriale (MFA)

In che modo è possibile disabilitare l'autenticazione multifattoriale?

Andare su Impostazioni > Account > Autenticazione multifattoriale e disabilitare questa funzione. Consultare il capitolo Autenticazione multifattoriale per ulteriori dettagli.

Desidero disabilitare l'autenticazione multifattoriale, ma per vari motivi non posso farlo nell'app per dispositivi mobili. Che cosa devo fare?

Se non è possibile disabilitare l'autenticazione multifattoriale nell'app per dispositivi mobili, contattare il centro assistenza clienti di Schneider Electric.

Widget

Quali sono i widget supportati nell’applicazione Touch?

L’elenco è disponibile qui: Configurazione widget.

Tutti i widget della visualizzazione Touch sono supportati nella nuova applicazione per dispositivi mobili?

No. Alcuni widget disponibili in Touch sono destinati a essere utilizzati in display più grandi (come display di testo o che mostrano un ULR). Per altri widget personalizzati, non è possibile adattarli alla nuova applicazione per dispositivi mobili. Altri ancora (come musica, Sonos e Revos) saranno supportati in seguito.

Perché non è possibile visualizzare le personalizzazioni (colore, dimensioni, sfondi) nei widget creati in Touch nella nuova applicazione per dispositivi mobili?

L’idea principale dell’applicazione mobile è quella di consentire un accesso e un controllo più rapidi dei widget. Se è necessario disporre di widget Touch personalizzati o della visualizzazione su PC/tablet, è sempre possibile accedervi collegandosi al controller tramite il browser web, ma solo dalla rete locale (a casa).

I widget nell’app mostrano una configurazione errata. Che cosa devo fare?

Questo messaggio viene visualizzato quando il widget non ha tutti i parametri richiesti (oggetti di gruppo KNX). Una volta aggiunti i parametri mancanti in Touch, il widget funzionerà.

Perché nell’app per dispositivi mobili viene visualizzato un multi-widget diviso?

Per offrire un migliore controllo di tutti i carichi supportati dal multi-widget, questo deve essere diviso. Per impostazione predefinita, mantengono lo stesso nome del widget e aggiungono un numero alla fine (1, 2, 3 ecc.). Questi nomi possono essere rinominati nell’applicazione per dispositivi mobili.

Come accedere più rapidamente ai widget utilizzati più di frequente?

Accedere ai widget che si desidera inserire nei preferiti e toccare la stella in alto a destra nella schermata dei dettagli. Il widget aggiunto viene visualizzato nella Stanza Preferiti nell’app e verrà visualizzato per impostazione predefinita ogni volta che si apre l’app.

Perché in alcuni widget viene visualizzato un numero dopo il nome?

I widget multipli come Light Switch, Dimmer e Socket sono visualizzati come un unico widget in Touch, ma ciascun canale è suddiviso in singoli widget nell’applicazione per dispositivi mobili. È sempre possibile rinominare i canali in modo diverso, di modo che vengano visualizzati con il loro nome specifico all’interno dell’applicazione per dispositivi mobili.

Stanze

Come rinominare le stanze?

Nelle Impostazioni, accedere alla sezione Stanze e toccare la stanza da rinominare. Le stanze predefinite i cui nomi non possono essere modificati sono: Tutto e Preferiti.

Come modificare l’ordine delle stanze?

Sulla schermata Home, toccare tre punti (...) in alto a destra accanto alle stanze, quindi trascinarli e rilasciarli per riordinare la modalità di visualizzazione delle stanze nella schermata Home.

Piani

Come è possibile vedere i propri piani nell’applicazione per dispositivi mobili?

Per impostazione predefinita, tutte le stanze presenti nell’impianto sono visualizzate allo stesso livello nell’applicazione per dispositivi mobili. Per attivare la navigazione al livello del piano (come nella visualizzazione Touch), accedere a Impostazioni > Piani e stanze e abilitarla.

Momenti

Come è possibile accedere più rapidamente ai momenti?

In Impostazioni > schermata Home > Mostra momenti è possibile attivare l’opzione di modo che i momenti possano essere visualizzati nella schermata Home.

Come modificare l’ordine dei momenti?

Nella scheda Automazioni, toccare i 3 punti (...) in alto a destra, quindi trascinare e rilasciare per riordinare il modo in cui si desidera che i momenti vengano visualizzati sulla schermata Momenti.

Non è possibile modificare tutti i momenti visualizzati nell’app.

Esistono due tipi diversi di momenti:

  1. Scene KNX: Create in ETS o eConfigure. Sono collegate al widget Scene nella visualizzazione Touch. Vengono visualizzate nell’app senza icona e senza opzioni di modifica.

  2. Scene W4K: Create nel controller Wiser per KNX con Configuratore. La mappatura esiste solo tra azioni di scena e oggetti di gruppo KNX. La logica viene valutata nel controller. Vengono visualizzate nell’app senza icona e senza opzioni di modifica. Possono essere nascosti nell’app mobile facendo clic sull’icona Home visualizzata sulla schermata Momenti.

  3. Momenti: Si creano nell’app e si possono assegnare icone e modificarle in qualsiasi momento dall’app mobile.

Automazioni

Qual è la differenza tra momenti e automazioni?

I momenti sono simili alle scene e vengono attivati manualmente. Le automazioni sono azioni attivate in base a condizioni come l’ora, il meteo o un cambiamento di stato del dispositivo.

Alcuni esempi di automazioni che è possibile configurare a casa?

Si possono aprire le veneziane all’alba e chiuderle al tramonto. In questo modo, la chiusura e l’apertura si adattano automaticamente durante l’anno. (Se eseguite tramite programmi orari, l’apertura e la chiusura sono basate su un orario fisso).

È possibile impostare l’accensione dell’illuminazione quando il sensore di movimento del giardino rileva il movimento SOLO durante i giorni feriali o i fine settimana in un periodo specifico.

Se avete una stazione meteorologica a casa, potete impostare l’automazione in modo che se la velocità del vento supera una certa soglia, le veneziane si aprono per evitare di essere danneggiate dai forti venti.

Perché non vedo la funzione Automazioni nell'app per dispositivi mobili?

Innanzitutto, occorre installare il plugin Automazioni nel controller. Tale plugin è disponibile nel Marketplace del controller. Prima dell'installazione, abilitare gli aggiornamenti automatici per garantire di avere sempre la versione più recente del plugin Automazioni.

Pannello Meteo

Da dove vengono le informazioni meteorologiche?

Una volta definito l’indirizzo in cui si trova il controller, un provider di servizi Internet fornisce informazioni meteorologiche per impostazione predefinita.

Come nascondere le informazioni meteorologiche nella Schermata Home?

Se non si desidera visualizzare le informazioni meteorologiche nella schermata Home, è possibile nasconderle nelle impostazioni.

Ho una stazione meteorologica a casa. È possibile utilizzare le informazioni meteorologiche?

Sì. Per impostazione predefinita, vengono visualizzate le informazioni meteorologiche del provider di servizi Internet, ma se si dispone di una stazione meteorologica nella propria casa con il relativo widget in Touch, è sempre possibile scegliere di utilizzare le relative informazioni. A tale scopo, andare su Impostazioni > schermata Home > Pannello Meteo > spuntare Mostra pannello Meteo > spuntare Utilizza informazioni stazione meteorologica > selezionare la stazione meteorologica > toccare Salva.

Centro Messaggi

A cosa serve il Centro Messaggi?

Nel Centro messaggi verranno visualizzate le notifiche inviate dalla piattaforma in merito alla modifica dello stato dei dispositivi, degli allarmi o altre notifiche sulla piattaforma, come la disponibilità di un nuovo firmware, ecc.

Tutte le notifiche nel Centro messaggi attivano una notifica push?

Sì. È sempre possibile definire il tipo di notifiche che si desidera ricevere.

È possibile selezionare le notifiche che si possono ricevere?

Sì, in Impostazioni > Account > Notifiche è possibile definire i dispositivi e i casi in cui devono attivare una notifica.

Per esempio, se si dispone di più sensori di movimento, è possibile abilitare le notifiche per tutti o solo per quelli selezionati. Inoltre, è possibile personalizzare le preferenze di notifica per le automazioni. Per ogni automazione da cui si desidera ricevere notifiche, includere semplicemente l’azione invia una notifica.

Perché è possibile visualizzare solo una notifica per dispositivo?

Nel Centro messaggi vengono visualizzate solo le notifiche più recenti di ciascun dispositivo. Se arriva una nuova notifica per lo stesso dispositivo, questa sovrascrive la precedente (si vedrà la marca temporale dell’ultima). È possibile eliminare le notifiche scorrendole da destra a sinistra.

Se al mio account è associato più di un controller, è possibile ricevere notifiche per entrambi i controller?

Sì, è possibile decidere per quali Home si desidera ricevere le notifiche. Se si ricevono più notifiche, è possibile filtrarle e visualizzarle per ogni Home nel Centro messaggi.

Gestione domestica

È possibile accedere a più Home dallo stesso account?

La funzione Home Management consente di collegare più abitazioni a un account.

Ho un nuovo dispositivo e/o desidero che un componente della famiglia abbia l’accesso.

Con Home Management è possibile espandere il controllo aggiungendo un controller secondario all’account principale. Inoltre, è possibile invitare altri utenti ad accedere al controller. Visitare la sezione Home Management per maggiori informazioni.

Devo condividere il mio account con i componenti della mia famiglia o ognuno può avere il proprio account?

Con Home Management è possibile espandere il controllo aggiungendo un controller secondario all’account principale. Inoltre, è possibile invitare altri utenti ad accedere al controller. Per esempio, ciascun componente della famiglia può impostare il proprio account. Completato questo passaggio, è possibile aggiungere i rispettivi indirizzi email associati a questi account, concedendo loro l’accesso all’impianto. È inoltre possibile personalizzare le autorizzazioni di accesso per stanze specifiche e, se necessario, limitarne l’accesso fino a una data specifica.

Energia

Perché non riesco a vedere la scheda Energia nella mia app mobile?

È necessario prima avere il plugin Energia (scaricabile nel Marketplace dei controller Wiser per KNX) installato e configurato.

È necessario configurare almeno un dispositivo per misurare l’energia dalla rete elettrica e almeno un altro carico.

Anche se le condizioni sopra indicate sono soddisfatte, e ancora non si vede la sezione Energia aggiornare la posizione del controller. A tale scopo, andare su Impostazioni > Home Management, selezionare la propria abitazione> toccare Indirizzo abitazione > modificare l’indirizzo della propria abitazione. Toccare l’icona di destinazione in basso a destra della mappa per ottenere una posizione precisa e salvare le modifiche.

Ho il fotovoltaico a casa, e il mio inverter non sembra essere supportato.

Attualmente supportiamo Kostal e Solax, ma ne aggiungeremo altri periodicamente.

Se si dispone di conoscenze avanzate sui registri Modbus, è possibile mappare gli oggetti richiesti al controller e collegare anche altri inverter Modbus.

Non riesco a vedere il costo associato al mio consumo di energia.

È necessario impostare prima la tariffa.

Andare su Impostazioni >Tariffe e selezionare la tariffa.

Inserire i dettagli del contratto attuale e salvare le modifiche.

Quali caricabatterie EV sono supportati?

Attualmente, l’app supporta EVlink Pro AC di Schneider in modalità Carica ora.

Presto sarà disponibile il supporto per la “Funzione di programmazione” e anche per il caricabatterie EVlink G4 esistente di Schneider.

In futuro potrebbero essere supportati anche altri.

QR Code is a registered trademark of DENSO WAVE INCORPORATED in Japan and other countries.

Was this helpful?