Scheda Live
Nella scheda Live è possibile monitorare il consumo energetico momentaneo dell’impianto, inclusi gli elettrodomestici e gli altri dispositivi connessi. Ciò aiuta a monitorare i modelli di consumo, identificare i dispositivi ad alto consumo e comprendere come l'energia fluisce attraverso il sistema.
Panoramica del flusso di potenza
Il flusso di potenza viene visualizzato come un contatore circolare, che mostra il consumo energetico totale della propria casa in watt. Nella parte superiore dello schermo sono visualizzate le fonti di energia disponibili, in base alla configurazione del sistema, insieme alla quantità di energia che ciascuna fonte sta attualmente producendo o consumando.
-
Consumo di rete (kW): Indica la potenza attualmente assorbita dalla rete elettrica.
-
Utilizzo della batteria (kW): Mostra la potenza attualmente assorbita dalla batteria. Visibile solo se è presente un sistema a batteria.
-
Produzione impianto fotovoltaico (kW): Visualizza la potenza attuale generata dai pannelli solari. Visibile solo se è configurato un sistema di energia solare.
-
Cessione alla rete: Rappresentata da una freccia rivolta verso l'esterno quando l'energia viene reimmessa nella rete. Visibile solo se la cessione alla rete è supportata e attiva.
Ogni fonte di energia è contrassegnata
da un codice colore per maggiore chiarezza:
-
Rete – blu
-
Batteria – grigio scuro
-
Pannelli solari – verde chiaro
-
L’energia venduta alla rete – verde scuro
Principali consumatori di energia
Sotto il flusso di potenza, l'app evidenzia i tre elettrodomestici con il più alto consumo di corrente (in watt). Tutti gli altri dispositivi sono raggruppati in Altri carichi.
Riepilogo energetico giornaliero
Più in basso si vedono i riquadri che riassumono i dati energetici per il giorno corrente (in base alla propria configurazione):
-
Consumo totale (kWh): Energia totale consumata nell’impianto.
NOTA: La carica della batteria è esclusa dai consumi domestici. -
Produzione impianto fotovoltaico (kW): Visualizza la potenza attuale generata dai pannelli solari. Visibile solo se è configurato un sistema di energia solare.
-
Autosufficienza (%): La percentuale del consumo totale coperta dalla produzione di energia solare e dall'accumulo nella batteria.
-
(%) della produzione utilizzata: La parte della produzione impianto fotovoltaico che è stata consumata nel proprio impianto.
Grafico orario dell'energia
Nella parte inferiore dello schermo, un grafico mostra il consumo orario di energia, suddiviso per fonte:
-
L’energia fornita dalla rete.
-
L’energia fornita dal fotovoltaico.
-
L'energia utilizzata dalla batteria.