Concetto di TeSys island
TeSys island è un sistema multifunzionale modulare dotato di funzioni integrate all'interno di un'architettura di automazione, principalmente per il controllo e la gestione diretti di carichi a bassa tensione. TeSys island può commutare, proteggere e gestire motori e altri carichi elettrici fino a 80 A (AC1) installati in un quadro elettrico di comando.
Questo sistema si basa sul concetto di TeSys avatars. Gli avatars :
-
Rappresentano sia gli aspetti logici che fisici delle funzioni di automazione
-
Determinano la configurazione di TeSys island
Gli aspetti logici diTeSys island sono gestiti tramite degli strumenti software che coprono tutte le fasi di vita del prodotto e dell'applicazione: progettazione, ingegnerizzazione, messa in servizio, funzionamento e manutenzione.
Il TeSys island è costituito da un set di dispositivi installati su un'unica guida DIN e collegati insieme con cavi piatti che assicurano la comunicazione interna tra i moduli. La comunicazione esterna con l'ambiente di automazione avviene su un singolo modulo bus coupler, per cui TeSys island viene visualizzato come un singolo nodo della rete. Gli altri moduli includono starter, interfaccia di potenza, moduli I/O analogici e digitali, moduli interfaccia di tensione e moduli interfaccia SIL (Safety Integrity Level ai sensi della norma IEC 61508), e coprono un'ampia gamma di funzioni operative.