Info su stati avvio e funzionamento motore
In base al consumo elettrico del motore azionato, TeSys island rileva se il motore è nello stato Spento, Avvio o Funzionamento. Questi stati, insieme all'impostazione di abilitazione, determinano le funzioni di protezione applicabili. Ad esempio, la funzione di protezione sottocorrente non si applica al motore nello stato Spento.
Gli stati del motore sono definiti dalle condizioni seguenti:
-
Stato Spento: la corrente misurata è inferiore o uguale al 30% Ir.
-
Stato Avvio: questo stato segue lo stato Spento, con il rilevamento di una corrente misurata superiore al 30% Ir. Continua finché si verifica una transizione allo stato Funzionamento (o Spento).
-
Stato Funzionamento (condizione 1): la funzione di protezione Sgancio avvio lungo è disabilitata. La corrente rilevata rimane tra il 30% Ir e il livello sgancio avvio lungo per il periodo definito dal ritardo sgancio avvio lungo. (Il timer si avvia all'inizio dello stato Avvio).
-
Stato Funzionamento (condizione 2): la funzione di protezione Sgancio avvio lungo è disabilitata. La corrente rilevata sale oltre il livello sgancio avvio lungo e non scende sotto il livello sgancio avvio lungo entro i tempi definiti dal ritardo sgancio avvio lungo. (Il timer si avvia all'inizio dello stato Avvio).
-
Stato Funzionamento (condizione 3): la corrente rilevata sale oltre il livello sgancio avvio lungo e quindi scende sotto il livello sgancio avvio lungo.
Stato funzionamento
Le immagini seguenti mostrano le diverse transizioni dallo stato Avvio allo stato Funzionamento.