Limiti della corsa di movimentazione
Per alcune applicazioni, ad es. in caso di finestre basculanti aperte o fioriere sul davanzale in estate, può essere utile o necessario limitare la corsa di movimentazione possibile di un azionamento in modo temporaneo o definitivo.
AVVISO |
---|
Gli oscuranti/tapparelle possono danneggiarsi.
|
Se la limitazione della corsa di movimentazione è attiva, il funzionamento manuale, le funzioni automatiche o il richiamo delle scene possono spostare l’azionamento solo entro il limite definito. La limitazione si applica anche ai comandi di movimento provenienti da funzioni a bassa priorità. Per spostare l’azionamento in una posizione diversa al di fuori del limite, è possibile utilizzare solo una funzione di livello superiore con una priorità più elevata. Ciò deve essere tenuto in considerazione se occorre limitare il campo di movimentazione a causa di un ostacolo. Evitare possibili ostacoli durante il funzionamento.
È possibile attivare i limiti della corsa di movimentazione singolarmente per ogni canale di uscita (abilitato).
Dopo aver abilitato la funzione “Limiti della corsa di movimentazione” appare il parametro “Limita la corsa di movimentazione”. Qui è possibile definire quando e come attivare la funzione per il canale.
-
Subito dopo il ripristino della tensione bus: la funzione diventa attiva immediatamente dopo il ripristino della tensione del bus o dopo un download. L’azionamento può spostarsi solo entro i limiti. Solo una funzione con priorità più elevata può spostare l’azionamento in una posizione al di fuori dei limiti.
-
Con valore oggetto “1”: il valore dell’oggetto “1” attiva il limite. Se viene ricevuto il valore “0”, l’intero campo di movimento è nuovamente abilitato.
-
Con valore oggetto “0”: il valore dell’oggetto “0” attiva il limite.
Un telegramma con il valore dell’oggetto “1” disattiva il limite. In caso di attivazione tramite un valore dell’oggetto, per questo canale compare l’oggetto di gruppo aggiuntivo “Attiva limiti movimento”, che può essere utilizzato per attivare e disattivare il limite.
È possibile impostare i limiti della corsa di movimentazione utilizzando altri parametri:
Se la limitazione è attiva, l’azionamento si sposterà solo entro i limiti. La limitazione si applica a tutti i comandi di movimento dal funzionamento manuale, dalle funzioni automatiche, dalle scene e dai comandi di movimento provenienti da funzioni con priorità inferiore. È possibile limitare la posizione superiore o la posizione inferiore.
Se la limitazione è attiva, l’azionamento si sposterà solo entro i limiti.
Se l’azionamento si trova al di fuori dei limiti quando viene attivata la limitazione della corsa di movimentazione, viene spostato automaticamente al limite più vicino e si arresta.
Quando un azionamento raggiunge i limiti della propria corsa di movimentazione, questo può essere segnalato al bus tramite un oggetto feedback di stato. A questo punto è possibile eseguire le funzioni che dipendono da esso, ad es. l’apertura di una finestra.
La funzione di limitazione della corsa di movimentazione viene spesso selezionata in estate, per evitare che la forte radiazione solare possa riscaldare le stanze o abbagliare le persone. L’azionamento non può più essere spostato manualmente fino in alto, ma in caso di maltempo l’allarme meteo sposta l’oscurante in posizione di sicurezza.