Modalità di regolazione
Il dispositivo è un tipo di attuatore di regolazione universale e rileva automaticamente i carichi collegati. L’individuazione del carico determina se è collegato un carico induttivo, capacitivo oppure ohmico. Tuttavia è anche possibile selezionare una modalità alternativa per specifiche lampade a LED o a risparmio energetico (ESL/CFL) utilizzando i parametri ETS.
LED |
Diodo a emissione di luce |
ESL |
Lampada a risparmio energetico |
CFL |
Lampada fluorescente compatta |
Per garantire una regolazione ottimale dei diversi carichi è possibile modificare ulteriori impostazioni per ciascun canale. Il comportamento di avvio all’accensione può essere adattato al processo di accensione ESL/CFL. (Iniziare sempre con una luminosità del 50% (ESL/CFL))
Generalmente il campo di regolazione può essere adattato individualmente per tutti i carichi di ogni canale (Intervallo di regolazione della luminosità).
Per informazioni sulle curve di regolazione speciali per lampade a LED, alogene, a incandescenza o definite dall’utente, si veda la sezione Curva di regolazione.
In questa sezione vengono fornite informazioni sull’individuazione automatica del carico, sulla modalità di regolazione alternativa “Fase ascendente LED, ESL/CFL (RL-LED)” e sulle combinazioni di carichi diversi consentite.
È possibile selezionare le seguenti modalità di funzionamento del dimmer:
-
Modalità di funzionamento RC = fase discendente (automatica)
-
Modalità di funzionamento RL = fase ascendente (automatica)
-
Modalità di funzionamento RL-LED = fase ascendente LED, ESL/CFL (impostabile tramite ETS)
L’individuazione del carico è possibile solo se la tensione e la frequenza rientrano nel campo ammissibile e in assenza di corto circuito o sovraccarico.